News / attualità

19 Aprile, 2021

TikTok, la piattaforma di video sharing per utenti dai 13 anni in su, presenta la sua prima campagna italiana: “Se lo immagini, è tutto qui”.

La campagna, on air con attività digital, social e una pianificazione televisiva, mette al centro la community e ciò che la contraddistingue: autenticità, diversità e creatività dei contenuti realizzati da e per gli utenti. I partner sono AKQA Italia - la sigla di WPP di cui è Managing Director Umberto Basso, che ha vinto la relativa gara - e la già consolidata Zenith per il planning.

“Se lo immagini, è tutto qui” vuole, dunque, rendere omaggio alle tante persone che danno vita alla straordinaria e variegata community di TikTok che, con il tempo, è cresciuta e si è arricchita sempre di più sia dal punto di vista dei contenuti sia in termini di creator: dai giovani fino ai nonni, talenti in erba e artisti affermati, appassionati di ogni forma d’arte e scienza, viaggiatori instancabili, sportivi, o comici pronti a strappare risate fino alle lacrime, sono ormai tantissimi i creator di ogni età che hanno trovato un luogo di espressione.

Il commento
“Siamo orgogliosi di lanciare la nostra prima campagna in Italia, con alcuni dei creator più amati. Dai nonni saggi ai talentuosi cuochi, siamo orgogliosi di vedere come la nostra community italiana continui a crescere e a evolversi nel tempo, rappresentando il Paese, la sua cultura e le sue passioni. La campagna vuole essere una celebrazione di questa variegata e straordinaria community, evidenziando, al contempo, il nostro forte investimento nell’Italia e il nostro costante impegno per costruire un ambiente positivo, sicuro e inclusivo per tutti”, ha commentato James Rothwell, Head of Marketing Europe di TikTok.

A partire dal 16 aprile e per le successive sei settimane, la campagna sarà live con video da 6, 15, 20 e 45 secondi che faranno vivere i contenuti prodotti ogni giorno dalle persone per la community di TikTok, sperimentando nuove forme di creatività e determinando l’identità della piattaforma. I video vengono introdotti dalla creator italo-coreana Dayoung Clementi (@aboutclementi) che, premendo un simbolico pulsante REC per dare avvio alla registrazione, e grazie a una voce fuori campo e allo speciale trattamento sul fronte grafico, dà prova di come “su TikTok, arrivi per sorridere e resti a bocca aperta” conducendo lo spettatore in un’esperienza immersiva attraverso molteplici swipe - dal food allo sport, toccando anche musica, viaggi e comicità -.

I creator coinvolti
È Dayoung Clementi il primo volto ad apparire nella campagna, arrivava su TikTok a dicembre del 2019 e non sarebbe mai riuscita a immaginare l’affetto e l’unione che ha creato con la Community.

 “TikTok, per me, è un diario personale. Una piattaforma su cui essere me stessa al 100% per condividere le mie passioni, le mie esperienze e la mia vita quotidiana da studentessa. Sono italo-coreana e sono cresciuta amando e abbracciando entrambe le culture di origine dei miei genitori. Da tempo volevo raccontare la mia storia e la mia doppia cultura e, su TikTok, ho trovato il luogo ideale per parlare e far conoscere similitudini e differenze tra questi due mondi. Sono estremamente grata per questa ulteriore opportunità e del legame che ho costruito con la community”. Tra i tanti creator coinvolti nella campagna, Nonno Severino e Nonna Imma hanno commentato la loro esperienza in-app: iniziata come uno svago per allontanarli dalla solitudine, oggi i due nonni di TikTok si sentono parte della community, da cui ricevono costante affetto.

“Siamo orgogliosi di essere parte della campagna di TikTok, siamo due anziani che si divertono a giocare anche e soprattutto per dare anche un messaggio ai giovani. Noi ogni parliamo di amore, di matrimonio che dura, di complicità, di fedeltà, di rispetto e, allo stesso tempo, ci impegniamo per lanciare anche messaggi importanti - contro il bullismo e in tema di vaccini”.

Nuovo linguaggio

Introducendo un nuovo linguaggio fresco e dinamico, TikTok, in meno di tre anni, è diventato un luogo centrale per le tendenze sociali e culturali, ha stimolato nuove modalità di intrattenimento, ma anche di fruizione e condivisione di diverse forme di conoscenza e talento - come il filone di contenuti educativi raccolti sotto l’hashtag #ImparaConTikTok con cui apprendere divertendosi che conta oltre 7 miliardi di visualizzazioni. Inoltre, ha fatto della creatività non solo uno dei valori fondanti della sua mission, ma un elemento trasversale che unisce e riunisce i contenuti presenti in piattaforma.

Credits
Creative Agency: AKQA Italia
Direzione Creativa Veronica Ciceri e Massimiliano degli Uberti
Senior Art Director Valentino Borghesi
Senior Copywriter Simone Cremonti
Creative team Luca D’Onofrio, Federica Temporelli, Luca Ciliberti
Influencer Marketing & Content Lead Marcello Signore
Program Manager Stefano Girardi
Content Marketing Manager Carolina Cazzulani
Head of Strategy Lorenzo Foffani
Strategist Thaina Bergmann
Operations Lead Davide
Sartor Account Director Angela Azzi
Editor Tazio Nicoli
Producer Matilde Bonanni
Media Agency: Zenith
Ceo Andrea Di Fonzo
Business Lead Sandra Amar
Strategy Lead & Account Liliana Manzo
Media Lead Chiara Marelli

Fonte Daily Media

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