News / attualità

14 Luglio, 2023

Parte la terza edizione di Best Brands Club, esclusivo think tank che raduna le Marche più forti in Italia nell’ormai consacrata location, il prestigioso Mudec di via Tortona a Milano.

L’iniziativa nasce nel 2021 grazie al contributo di GfK e Serviceplan Group, con il supporto di UPA, per rispondere alla richiesta di molte aziende di analizzare i dati dietro al ranking e comprenderne le motivazioni.

Quest’anno il Club riparte con un primo incontro nel quale 10 marche ai vertici di Best Brands 2023, con la moderazione di Giampaolo Colletti, giornalista e autore esperto di marketing, si confrontano con i dati della ricerca presentata a marzo, per definire cosa voglia dire oggi essere un Best Brand.

Le protagoniste del 2023 sono Amazon, Dash, Nutella, JBL, Lego, Mattel, Microsoft XboX, PayPal, Samsung e Tempo. Ognuna di queste marche porta la propria esperienza al tavolo di lavoro e contribuirà alla stesura del Libro TRE, in uscita a marzo 2024 in occasione della nona edizione di Best Brands Italia.

Mentre nel 2022 il tema centrale della discussione è stato la “Multidimensionalità” e ha portato a riconoscere un premio aggiuntivo alla Marca che meglio è riuscita ad esprimersi in tutte e quattro le categorie (Best Friend), quest’anno la discussione è partita all’insegna della “Multigenerazionalità”.

Gli scenari presentati da Beppe Minoia di GfK e l’intervento di Nicola Palmarini, direttore del “UK National Innovation Centre for Aging” ha messo in luce l’opportunità, dal punto di vista economico, di una vita più lunga e le implicazioni della convivenza sul pianeta nello stesso momento di cinque diverse generazioni di consumatori.

Tutto ciò - si è discusso durante l’incontro - porta alla necessità di riconsiderare il concetto di “target” e di come una Marca debba porsi rispetto ad una tale proliferazione di potenziali target e di comportamenti.

Anche quest’anno il Libro dei Best Brands sarà messo a disposizione in formato digitale a tutti coloro che con passione studiano e seguono l’evoluzione della Marca intesa come driver dei consumi e della nostra economia.

Articoli correlati

OUTNOW vince le gare Media e Social Media di Reale Group. This Is Ideal dà vita alla prima Content Factory del Gruppo Reale Mutua.

03 Ottobre, 2023

L’assegnazione all’Agenzia Social-Digital-Media di This Is Ideal consolida il rapporto tra  le due realtà torinesi...

Continua a leggere

Coo’ee firma il lancio della nuova Tenax: rebranding, posizionamento architettura di marca

02 Ottobre, 2023

In occasione di Marmomac 2023 - la più importante fiera mondiale dedicata all’intera filiera della...

Continua a leggere

BIG - BRIEF IN GENOVA e UNA: la nuova edizione del festival di creatività e comunicazione di Genova torna con il patrocinio di UNA.

02 Ottobre, 2023

Torna il festival di creatività, comunicazione e digital marketing di Genova organizzato dall’APS Urka ancora una volta con il...

Continua a leggere

Meclon è “dalla parte di noi donne” insieme a McCann e Initiative.

02 Ottobre, 2023

Si avvia la nuova campagna Tv e digital, seguita dal rinnovo del posizionamento web. Meclon,...

Continua a leggere