Perché Associarsi

FAI SENTIRE LA TUA VOCE

RAPPORTI INTERASSOCIATIVI – LOBBYING PER CURARE GLI INTERESSI DEL SETTORE – PARTECIPAZIONE ALLE AUDI

Crediamo che l’autoregolamentazione sia la forma più efficace per dare al settore della comunicazione delle norme che funzionino nel rispetto delle normative, delle esigenze dei committenti, degli interessi delle aziende associate e dei consumatori che sono i fruitori ultimi del nostro lavoro.
Per attivare forme di autoregolamentazione UNA è collegata alle più importanti associazioni internazionali e intrattiene rapporti costanti con le altre associazioni di settore.

UNA è socio promotore di Confindustria Intellect e della Fondazione Pubblicità Progresso, è associata IAP (Istituto d ell’Autodisciplina Pubblicitaria) ed è associata all’EACA – European Association of Communications Agencies – organizzazione con sede a Bruxelles che rappresenta le associazioni delle agenzie di comunicazione di tutta Europa. Dal 2016 associata ICCO
Inoltre intrattiene rapporti con UPA ( Associazione delle principali aziende investitrici in advertising) partecipando come rappresentanza del mercato nel sistema di rilevamento degli ascolti in :

CONOSCI IL MERCATO IN CUI OPERI

WHITE PAPERS – RICERCHE PROPRIETARIE – ALTRE RICERCHE DI INTERESSE GENERALE – CENTRO STUDI – DATI DI MERCATO – NETWORKING

In un momento di rapido e radicale cambiamento del mercato e delle abitudini di acquisto dei consumatori, la conoscenza diventa un fattore competitivo.
UNA affianca i suoi associati trasferendo studi, dati di mercato, ricerche, che consentono di interpretare la direzione del cambiamento.

Il colloquio costante tra gli associati e le numerose occasioni di scambio, attraverso incontri in eventi dedicati o attraverso i canali di comunicazione studiati all’uopo, consentono a tutti gli associati di confrontarsi sulle tematiche calde del momento, trovando in un raggruppamento di aziende di qualità, alleati e partners per affrontare tutte le discipline della comunicazione in molti casi costituendo delle vere e proprie Reti d’Impresa, che consentono benefici in termini di defiscalizzazione e di usufruire dei contributi regionali messi a disposizione.

Attraverso il suo Centro Studi, seleziona gli studi e le informazioni nazionali e internazionali che possono essere utili e commissiona ricerche ad hoc, sullo studio di settori, sull’ecosistema della comunicazione, sulla creazione di benchmarks. Il Centro Studi, inoltre, partecipa ai Comitati Tecnici delle Audi per garantire l’imparzialità e la correttezza scientifica delle rilevazioni, per dare dati di pianificazione utili alle aziende partecipanti.

LA FORMAZIONE COME GARANZIA DI QUALITÀ

GESTIONE DIRETTA DI CORSI DI FORMAZIONE – SEMINARI SU ARGOMENTI DI INTERESSE – PARTECIPAZIONE A MASTER POST-UNIVERSITARI PER LA CREAZIONE DI PROFESSIONISTI PER LE NOSTRE AZIENDE – PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI FORMAZIONE EUROPEI

Crediamo che in una situazione altamente competitiva e in rapida evoluzione solo attraverso uno sforzo di formazione costante si possa mantenere i nostri associati ai più alti livelli della professione.
Creiamo e gestiamo dei corsi a prezzi agevolati raccogliendo le esigenze da parte dei nostri associati.

Gestiamo seminari su argomenti specifici come la creazione delle reti d’azienda, il ricorso alla valutazione reciproca come garanzia di partnership con il cliente.
Partecipiamo attivamente all’organizzazione didattica di Master post universitari per la creazione di specialisti da impiegare nelle nostre strutture, con accesso preferenziale agli studenti in stage.

Gestiamo per il territorio italiano alcuni programmi europei promossi dall’EACA come:

  • European Advertising Certificate per la certificazione dei nostri professionisti a livello europeo
  • International Summer School, come opportunità di confronto tra professionisti di vari paesi europei, sotto la guida di insegnanti qualificati

SERVIZI

CONSULENZA LEGALE – BANDI DI GARA – RECRUITMENT STAGISTI – DATA BASE ASSOCIATI – RASSEGNA STAMPA – CONSULENZA FISCALE – CONVENZIONI – AREA INTRANET – CANALI SOCIAL

Convenzioni speciali:

Un’area intranet dove sono disponibili:

  • Bandi di gara
  • Lettere Fiscali
  • Bozze contrattuali agenzia/cliente
  • Modalità di accesso alle convenzioni
  • CV Master PoliDesign
  • CV Master ALMED
  • Dati AUDITEL
  • Webinar

Una serie di canali social per la condivisione di idee, di informazioni e comunicazione interna:

ASSOCIARSI È FACILE E A COSTI RAGIONEVOLI

Richiedere a oriana.moneta@unacom.it la domanda di iscrizione.

Requisiti necessari:

  • siano costituite in forma societaria;
  • abbiano almeno due anni di attività documentati da bilanci approvati;
  • possiedano una struttura professionale in grado sia di progettare azioni di comunicazione, per conto terzi, sia di fornire nel proprio settore di specializzazione, una consulenza strategica di comunicazione

Determinazione Quota Complessiva
(Quote Associative + corrispettivi AssAP Servizi S.r.l.)

Il criterio di determinazione, l’entità delle quote associative e del corrispettivo dovuto ad AssAP Servizi S.r.l. e le loro modalità di pagamento sono, ogni anno, fissate per l’anno successivo dall’Assemblea Ordinaria delle Associate che deve tenersi entro il 31 dicembre.

FASCE QUOTE 2024
Totale quote UNA + corrispettivi AssAP Servizi S.r.l. per fasce di “ricavo d’agenzia esercizio 2022” (vedi art. 17 Statuto UNA)

UNA – Fasce Quote 2024

Verificate sul sito i requisiti di ammissione e individuate la quota di partecipazione che corrisponde al vostro Ricavo d’Agenzia.

Dopo la presentazione della domanda d’ammissione un nostro proboviro vi incontrerà presso la vostra sede e – a seguire – presenterà una relazione, per la ratifica dell’ammissione, nel corso del primo Consiglio Direttivo utile.