News / attualità

04 Maggio, 2021

Il 13 aprile 2021 è stata condivisa la piattaforma digitale interattiva dedicata al lancio della campagna di Poltrona Faru “Take Your Time. Feel the difference” - https://takeyourtime.poltronafrau.com - sviluppata in due fasi consecutive nel tempo: una soluzione non convenzionale, dove la prima esperienza su invito dedicata a press e dealer, della durata di pochi giorni, mostrava la presentazione virtuale della collezione da parte di Nicola Coropulis, amministratore delegato dall’azienda; in seguito, è stata resa disponibile l’esperienza completa per il pubblico globale del brand, spettatore e protagonista di diversi racconti, dove i pezzi della collezione escono dalla consueta staticità dei cataloghi di interior design, divenendo protagonisti della storia. Un approccio tecnologicamente e stilisticamente innovativo quello scelto da Poltrona Frau, che propone una campagna virtuale dove l’interattività degli utenti è al centro dell’esperienza.

Una scelta che dimostra, in primis, l’abilità nel cogliere le nuove limitazioni imposte dal Covid-19 come stimolo per innovare il proprio stile comunicativo. La nuova attività svela la capacità unica di Poltrona Frau di farci vivere al meglio ogni istante del nostro tempo, invitandoci a usarlo nel migliore dei modi: il nostro. Il concept racchiude il cuore di un messaggio emozionale che nasce per valorizzare il lusso del tempo, il suo discreto trascorrere, e il dispiegarsi di storie personali in cui si è portati spesso a riconoscersi.

LE SCELTE PERSONALI
La comunicazione si sviluppa intorno a tre video stories, che lasciano fluire racconti centrati su specifici temi (relax-festeggiamento / amore-realizzazione / lavoro-passione) sviluppati in altrettanti ambienti vissuti in modo differente, dove i protagonisti si prendono il tempo per fare ciò che più amano. La struttura narrativa ricorda il valore delle proprie decisioni quotidiane: perché vivere un tempo di qualità è prima di tutto una scelta personale. Con un nuovo stile e un cambio di tone of voice, con Poltrona Frau vediamo che per la prima volta il racconto di una collezione d’arredamento non è più guidato esclusivamente dalla centralità del prodotto, ma invece dal mood e dagli ambienti in cui è inserito e dalle diverse modalità in cui può essere vissuto. I prodotti Poltrona Frau non si presentano più come semplici oggetti di arredamento, ma veri e propri stili di vita.

PIÙ LIVELLI DI LETTURA
La piattaforma takeyourtime.poltronafrau. com esce dai canoni del classico catalogo, abbandonando la staticità in favore di una fruizione più interattiva dei contenuti attraverso la soluzione di storytelling e video emozionali che danno vita all’esposizione dei prodotti, caricandoli di emozioni. L’ambientazione dei pezzi di collezione in contesti differenti rappresenta una scelta stilistica che strizza l’occhio all’internazionalità del brand e della sua audience: è sempre nel cuore della narrazione che Poltrona Frau si racconta ad un pubblico molto ampio, con profili demografici, abitudini e stili di vita differenti. Lo spazio reinterpreta il concetto di lancio di collezione nella forma di una storia interattiva con più livelli di lettura: a partire dalla semplice visione delle storie l’utente può scoprire le diverse situazioni (“Click to switch mood”), per concludere con un approfondimento dei singoli prodotti. Grazie alla scelta non convenzionale per il mondo del furniture di inserire pin disposti sui diversi pezzi d’arredamento, è infatti possibile scoprire la storia del prodotto, le ispirazioni del designer, i materiali, le varianti di colore e la scheda tecnica.        

Per raggiungere questo obiettivo l’azienda ha stretto una collaborazione con il partner digitale AQuest, parte del gruppo internazionale Wpp da luglio 2019, che ha sviluppato l’intero progetto e i diversi contenuti video e web su una proprietary platform (in inglese e cinese). Un’infrastruttura personalizzata che, attraverso l’utilizzo del servizio ECDN (Enterprise Content Delivery Network) ha permesso la visualizzazione fluida dei contenuti a livello globale, nonostante l’elevato numero di spettatori attivi contemporaneamente sugli stessi contenuti.

IL CONCEPT       
Poltrona Frau sceglie interattività e innovazione per il lancio digitale della nuova collezione L’esperienza, con il brand, si spinge a un nuovo livello, cercando una soluzione non convenzionale con la scelta di video storytelling su misura. Sviluppo del progetto a cura di Aquest Il 13 aprile 2021 è stata condivisa la piattaforma digitale interattiva dedicata al lancio della campagna di Poltrona Faru “Take Your Time. Feel the difference” - https://takeyourtime.poltronafrau.com/ - sviluppata in due fasi consecutive nel tempo: una soluzione non convenzionale, dove la prima esperienza su invito dedicata a press e dealer, della durata di pochi giorni, mostrava la presentazione virtuale della collezione da parte di Nicola Coropulis, amministratore delegato dall’azienda; in seguito, è stata resa disponibile l’esperienza completa per il pubblico globale del brand, spettatore e protagonista di diversi racconti, dove i pezzi della collezione escono dalla consueta staticità dei cataloghi di interior design, divenendo protagonisti della storia. Un approccio tecnologicamente e stilisticamente innovativo quello scelto da Poltrona Frau, che propone una campagna virtuale dove l’interattività degli utenti è al centro dell’esperienza. Una scelta che dimostra in primis l’abilità nel cogliere le nuove limitazioni imposte dal Covid-19 come stimolo per innovare il proprio stile comunicativo.

La nuova attività svela la capacità unica di Poltrona Frau di farci vivere al meglio ogni istante del nostro tempo, invitandoci a usarlo nel migliore dei modi: il nostro. Il concept racchiude il cuore di un messaggio emozionale che nasce per valorizzare il lusso del tempo, il suo discreto trascorrere, e il dispiegarsi di storie personali in cui si è portati a riconoscersi. La comunicazione si sviluppa intorno a tre video stories, che lasciano fluire racconti centrati su specifici temi (relax-festeggiamento / amore-realizzazione / lavoro-passione) sviluppati in altrettanti ambienti vissuti in modo differente, dove i protagonisti si prendono il tempo per fare ciò che più amano. La struttura narrativa ricorda il valore delle proprie decisioni quotidiane: perché vivere un tempo di qualità è prima di tutto una scelta personale. Con un nuovo stile e un cambio di tone of voice, con Poltrona Frau vediamo che per la prima volta il racconto di una collezione d’arredamento non è più guidato esclusivamente dalla centralità del prodotto, ma invece dal mood e dagli ambienti in cui è inserito e dalle diverse modalità in cui può essere vissuto. I prodotti Poltrona Frau non si presentano più come semplici oggetti di arredamento, ma veri e propri stili di vita. La piattaforma takeyourtime.poltronafrau.com esce dai canoni del classico catalogo, abbandonando la staticità in favore di una fruizione più interattiva dei contenuti attraverso la soluzione di storytelling e video emozionali che danno vita all’esposizione dei prodotti, caricandoli di emozioni.

L’ambientazione dei pezzi di collezione in contesti differenti rappresenta una scelta stilistica che strizza l’occhio all’internazionalità del brand e della sua audience: è sempre nel cuore della narrazione che Poltrona Frau si racconta ad un pubblico molto ampio, con profili demografici, abitudini e stili di vita differenti.

FOCUS SULLA STORIA
Lo spazio reinterpreta il concetto di lancio di collezione nella forma di una storia interattiva con più livelli di lettura: a partire dalla semplice visione delle storie l’utente può scoprire le diverse situazioni (“Click to switch mood”), per concludere con un approfondimento dei singoli prodotti. Grazie alla scelta non convenzionale per il mondo del furniture di inserire pin disposti sui diversi pezzi d’arredamento, è infatti possibile scoprire la storia del prodotto, le ispirazioni del designer, i materiali, le varianti di colore e la scheda tecnica. Per raggiungere questo obiettivo l’azienda ha stretto una collaborazione con il partner digitale AQuest, parte del gruppo internazionale WPP da luglio 2019, che ha sviluppato l’intero progetto e i diversi contenuti video e web su una proprietary platform (in inglese e cinese). Un’infrastruttura personalizzata che, attraverso l’utilizzo del servizio ECDN (Enterprise Content Delivery Network) ha permesso la visualizzazione fluida dei contenuti a livello globale, nonostante l’elevato numero di spettatori attivi contemporaneamente sugli stessi contenuti.

Fonte Daily Net

Articoli correlati

Different insieme a VIVO: una nuova apertura in Moscova.

13 Maggio, 2021

Dall’ufficio stampa al concept grafico: il racconto creativo di Different per la nuova sfida dei...

Continua a leggere

Havas Media porta in Italia la campagna “Go Nature. Go Carton” di Tetra Pak®

13 Maggio, 2021

Nei prossimi giorni arriverà in Italia, con la pianificazione di Havas Media, la campagna globale...

Continua a leggere

Gruppo Felsineo abbraccia la sostenibilità e sceglie Conic

13 Maggio, 2021

Il Gruppo Felsineo di Bologna, leader nel mercato della mortadella e degli affettati vegetali, ha...

Continua a leggere