Premio Assorel
CALL FOR ENTRIES
Edizione 2020 – 23^ Premio Assorel
Il Premio Assorel assegna i riconoscimenti alle campagne di comunicazione PR che sono riuscite con successo a costruire fiducia e relazioni attraverso consulenza, strategie e servizi di omnicanalità a sostegno di Aziende, Marche, Associazioni, Consorzi e Istituzioni Pubbliche e Private per influenzare positivamente le opinioni e i comportamenti, creare consenso nel dibattito pubblico e verso una marca, un prodotto, un servizio con modalità che tutelano e accrescono la reputazione.
Sono aperte le iscrizioni alla 23^ edizione del Premio.
Per informazioni: premioassorel@unacom.it
La partecipazione è aperta alle campagne, realizzate da Agenzie di Comunicazione, Aziende, Enti Pubblici, Organizzazioni, Istituzioni Pubbliche e Private, sviluppate in Italia e all’estero (in quest’ultimo caso per Aziende e Organizzazioni con sede in Italia), senza vincolo di numero, nel periodo 1° giugno 2019 – 30 agosto 2020 e iscritte, a scelta, in diverse tipologie di Premi:
1. Eccellenza in PR
2. Premi speciali PR e Nuove Tecnologie
3. Premi speciali Best in
E’ indetta inoltre la seconda edizione del Premio Talenti in PR e Comunicazione “Filomena Rosato”** – dedicato alla memoria di Filomena Rosato – che intende valorizzare i giovani professionisti delle PR e della comunicazione e, più in generale, vuole porre l’attenzione sull’importanza della buona comunicazione nella società contemporanea.
** Per il Regolamento si veda sezione dedicata
Oltre ai riconoscimenti sopra elencati, verrà assegnato dal Consiglio Direttivo UNA, il ‘14° Premio alla Carriera’ alla personalità che meglio ha saputo conseguire risultati di successo in campo imprenditoriale, sociale e civile diventando testimonianza del valore che la Comunicazione e le Relazioni Pubbliche apportano nel raggiungimento degli obiettivi preposti.
Clicca il pulsante in basso per leggere il Regolamento della 23^ edizione del Premio Assorel.
CATEGORIE e PREMI
1. “Eccellenza in PR”: la stessa campagna di comunicazione PR potrà concorrere a una sola tra le Categorie / Aree di intervento “Eccellenza in PR”. La campagna potrà, inoltre, essere iscritta a una sola tra le Categorie Merceologiche. In aggiunta potrà partecipare a uno tra i Premi Speciali “Tecniche di P.R. e Tecnologia” e/o ‘Best in’, fino a un massimo di 3 (tre) iscrizioni per ogni singola campagna.
Esempio: per la stessa campagna: “Categoria/Area di intervento” 1 iscrizione + “Categoria Merceologica” 1 + “Tecniche di P.R.” o “Best in” 1 = Totale 3 iscrizioni
2. Premi speciali PR e Nuove Tecnologie: i progetti ivi iscritti NON concorrono all’assegnazione del Primo Premio Assoluto.
3. Premi speciali ‘Best in’: le campagne, o i progetti, ivi iscritti NON concorrono all’assegnazione del Primo Premio Assoluto.
1. Eccellenza in PR
Le campagne iscritte concorreranno per il Premio di Categoria e al Primo Premio Assoluto – Migliore Campagna di Comunicazione PR 2020
a) CATEGORIE / AREE DI INTERVENTO:
- Comunicazione Corporate & Reputation Management
- Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione
- Comunicazione di Prodotto/Brand Marketing
- Comunicazione Economia Circolare (si intendono le campagne che danno voce all’Italia all’avanguardia, sostenibile e competitiva nelle pratiche e nei processi industriali virtuosi di recupero delle materie post-consumo, innestando competitività e innovazione nella filiera produttiva e generando nuove forme di economia)
- Comunicazione Finanziaria
- Comunicazione Politica
- Comunicazione Interna
- Crisis Management
- Public Affairs & Lobbying
- Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio Culturale, Territoriale e Ambientale
- Corporate Social Responsibility/Social Impact
- Purpose Driven Marketing
b) CATEGORIE MERCEOLOGICHE:
- Food & Beverage
- Largo consumo non alimentare e beni di consumo durevole
- Healthcare/ Farmaceutico
- Fashion
- IT
- Istituti di credito e finanza
- Turismo e tempo libero
- Automotive/Mobilità
- Energia
- Manufacturing
- Servizi/B2B
- No Profit
> Premio “Miglior Idea Creativa PR”: alla campagna che ha nell’idea creativa l’elemento di svolta per il successo del progetto; verrà assegnato dalla Giuria tra tutte le campagne iscritte.
> Premio “Miglior sviluppo narrativo” (content marketing / narrativa corporate): alla campagna che ha nello storytelling l’elemento di svolta per il successo del progetto; verrà assegnato dalla Giuria tra tutte le campagne iscritte.
> Primo Premio Assoluto: le campagne vincitrici delle singole Categorie ‘Eccellenza in PR’ concorreranno al Primo Premio Assoluto assegnato dalla Giuria alla Migliore Campagna di Comunicazione P.R..
La campagna vincitrice del Primo Premio Assoluto sarà automaticamente iscritta da Assorel all’ICCO Award 2021.
2. Premi speciali ‘Tecniche di PR e Tecnologia’
Possono essere iscritti ai premi speciali i progetti focalizzati sull’implementazione di in progetto di Relazioni Pubbliche con l’utilizzo di tecnologie, piattaforme digital e Media allo scopo di richiamare l’attenzione degli stakeholder raggiungendo i risultati desiderati.
- Premio Miglior Mobile & App
- Premio Miglior utilizzo di Canali broadcast e digitali
3. Premi speciali “BEST IN“
- Premio Comunicazione No profit per la campagna PR realizzata in Italia
- Premio Live Communication per la miglior valorizzazione di un evento fisico o digitale in un progetto PR
- Premio Data-driven campaign e Misurazione dei Risultati per aver dimostrato la migliore interrelazione tra l’utilizzo dei dati e la misurazione del ritorno sull’investimento in una campagna di comunicazione integrata
- Premio Comunicazione in tempi di emergenza per la migliore campagna di comunicazione a servizio della propria comunità o del Paese legata alla pandemia COVID-19
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, leggi il Regolamento 2020 o scrivici a premioassorel@unacom.it