News / sala stampa

08 Gennaio, 2020

Milano, 8 gennaio 2020 – Si stanno per riaccendere i riflettori sul Premio Effie® Italia, il premio, portato in Italia dall’azione congiunta di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che rappresenta gli investitori pubblicitari, per premiare le idee che funzionano, l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, oltre a valorizzarne i risultati.

In seguito al successo della prima edizione, le due Associazioni sono già al lavoro per rendere la seconda ancora più completa. Tante le novità a partire dalle categorie che nel 2020 si arricchiscono con la valutazione delle campagne video digitali, delle iniziative di PR e del Branded Entertainment.

Assunta Timpone, Media Director L’Oréal e Presidente di Giuria, è già al lavoro per la composizione delle giurie di quest’anno che opereranno sempre in due round a partire da maggio.

Al Premio possono concorrere tutte le campagne di comunicazione, qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato. Aziende, agenzie e centri media potranno quindi scegliere tra una rosa ancora più estesa di categorie diverse, privilegiando gli ambiti di appartenenza o gli obiettivi perseguiti o raggiunti. Il prestigioso riconoscimento è aperto a tutte le campagne di comunicazione uscite in Italia nel periodo tra l’1 gennaio 2019 e il 20 febbraio 2020.

Le iscrizioni si potranno effettuare a partire dall’ 8 Gennaio 2020 attraverso il sito dedicato (effie.org/italy). Anche quest’anno tutte le campagne vincitrici di un Effie® Gold concorreranno di diritto all’assegnazione del Grand Effie® Awards, vale a dire del “miglior caso dell’anno”. Il Grand Effie® Italia Awards sarà votato nel corso del Gala di premiazione che si terrà a settembre 2020. Trattandosi di un Premio internazionale, inoltre, i vincitori accumuleranno punteggio valido per l’Effie Index mondiale.

A sostenere l’iniziativa anche Google e Nielsen che hanno già riconfermato la loro collaborazione.

Il 20 gennaio si terrà a Milano una serata organizzata da Effie Club e aperta, previa iscrizione, a tutti gli operatori del settore sul tema “come vincere un Effie Award” con i consigli dei giurati della prima edizione.

“In un mercato in cui le aziende sono sempre più focalizzate sui risultati, la misurazione di questi ultimi è strategica per lo sviluppo del nostro settore. Come Associazione abbiamo tracciato un percorso chiaro, che fa dell’efficacia della comunicazione uno dei suoi principali punti centrali. La seconda edizione italiana degli Effie nasce dal successo della prima, che ha registrato una grande attenzione e una partecipazione importante: la sfida è quella di aumentare ulteriormente il coinvolgimento di agenzie e aziende, perché il messaggio risulti sempre più chiaro: la comunicazione eccellente genera risultati di business” ha dichiarato Emanuele Nenna, Presidente UNA.

“L’edizione 2020 degli Effie Awards si preannuncia ancora più ricca e stimolante, ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA. L’intera filiera della comunicazione d’impresa è coinvolta e ciò consentirà di fare emergere i migliori progetti e le più innovative esperienze nel campo della comunicazione e della pubblicità. Per le nostre aziende una nuova sfida e ulteriori opportunità di visibilità”.

Articoli correlati

IF! Festival della Creatività torna a Milano. Annunciati i primi eventi del ricco programma dedicato al mondo della comunicazione e della creatività

08 Settembre, 2023

Ci sono dieci candeline da spegnere per IF! Festival della Creatività che dal 2 al 7 ottobre...

Continua a leggere

Dal Consiglio Direttivo di UNA un nuovo ingresso nell’associazione

26 Luglio, 2023

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Direttivo di giovedì scorso a Palermo, è stata approvata...

Continua a leggere

Al centro del mondo della comunicazione per un giorno, Palermo ospita Consiglio direttivo e Festa delle Territoriali UNA

24 Luglio, 2023

Giovedì 20 luglio, Palermo è diventata teatro della comunicazione italiana, dando il benvenuto in grande...

Continua a leggere

IAB si unisce al tavolo di lavoro inter-associativocon UNA, ADCI e OBE

17 Luglio, 2023

IAB, associazione dedicata all’advertising interattivo, entra a far parte del gruppo di lavoro annunciato da...

Continua a leggere