News / sala stampa

08 Gennaio, 2020

Milano, 8 gennaio 2020 – Si stanno per riaccendere i riflettori sul Premio Effie® Italia, il premio, portato in Italia dall’azione congiunta di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che rappresenta gli investitori pubblicitari, per premiare le idee che funzionano, l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, oltre a valorizzarne i risultati.

In seguito al successo della prima edizione, le due Associazioni sono già al lavoro per rendere la seconda ancora più completa. Tante le novità a partire dalle categorie che nel 2020 si arricchiscono con la valutazione delle campagne video digitali, delle iniziative di PR e del Branded Entertainment.

Assunta Timpone, Media Director L’Oréal e Presidente di Giuria, è già al lavoro per la composizione delle giurie di quest’anno che opereranno sempre in due round a partire da maggio.

Al Premio possono concorrere tutte le campagne di comunicazione, qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato. Aziende, agenzie e centri media potranno quindi scegliere tra una rosa ancora più estesa di categorie diverse, privilegiando gli ambiti di appartenenza o gli obiettivi perseguiti o raggiunti. Il prestigioso riconoscimento è aperto a tutte le campagne di comunicazione uscite in Italia nel periodo tra l’1 gennaio 2019 e il 20 febbraio 2020.

Le iscrizioni si potranno effettuare a partire dall’ 8 Gennaio 2020 attraverso il sito dedicato (effie.org/italy). Anche quest’anno tutte le campagne vincitrici di un Effie® Gold concorreranno di diritto all’assegnazione del Grand Effie® Awards, vale a dire del “miglior caso dell’anno”. Il Grand Effie® Italia Awards sarà votato nel corso del Gala di premiazione che si terrà a settembre 2020. Trattandosi di un Premio internazionale, inoltre, i vincitori accumuleranno punteggio valido per l’Effie Index mondiale.

A sostenere l’iniziativa anche Google e Nielsen che hanno già riconfermato la loro collaborazione.

Il 20 gennaio si terrà a Milano una serata organizzata da Effie Club e aperta, previa iscrizione, a tutti gli operatori del settore sul tema “come vincere un Effie Award” con i consigli dei giurati della prima edizione.

“In un mercato in cui le aziende sono sempre più focalizzate sui risultati, la misurazione di questi ultimi è strategica per lo sviluppo del nostro settore. Come Associazione abbiamo tracciato un percorso chiaro, che fa dell’efficacia della comunicazione uno dei suoi principali punti centrali. La seconda edizione italiana degli Effie nasce dal successo della prima, che ha registrato una grande attenzione e una partecipazione importante: la sfida è quella di aumentare ulteriormente il coinvolgimento di agenzie e aziende, perché il messaggio risulti sempre più chiaro: la comunicazione eccellente genera risultati di business” ha dichiarato Emanuele Nenna, Presidente UNA.

“L’edizione 2020 degli Effie Awards si preannuncia ancora più ricca e stimolante, ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA. L’intera filiera della comunicazione d’impresa è coinvolta e ciò consentirà di fare emergere i migliori progetti e le più innovative esperienze nel campo della comunicazione e della pubblicità. Per le nostre aziende una nuova sfida e ulteriori opportunità di visibilità”.

Articoli correlati

UNA: tutto pronto per l’edizione 2020 del premio “L’Italia che Comunica”

24 Luglio, 2020

Strategia, Creatività ed Efficacia i criteri chiave per il successo per il premio dell’Associazione che...

Continua a leggere

IF! non si ferma e rilancia: una settimana di festival con una formula nuova, che unirà digitale e fisico sul tema dell'undistancing.

23 Luglio, 2020

In programma dal 9 al 14 novembre, il Festival della Creatività organizzato e promosso per...

Continua a leggere

Incontro UNA – Loyalty Hub: “Loyalty, CRM e Branding: prendere o lasciare?”

02 Luglio, 2020

UNA e il Loyalty Hub annunciano un nuovo webinar che si terrà venerdì 10 luglio...

Continua a leggere

Da UNA, UPA e FCP un seminario per la gestione delle Gare Media

24 Giugno, 2020

UNA – Aziende della Comunicazione Unite, UPA e FCP annunciano il seminario sulle gare media...

Continua a leggere