News / attualità

06 Novembre, 2023

Una coppia danese protagonista di un percorso alla scoperta del territorio e dei suoi sapori, tra erbe spontanee, olio e miele, per arrivare alla preparazione di una cena tipica. Si conclude la seconda stagione della web serie per la promozione turistica di Finale Ligure.

É stato presentato in anteprima al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, a Lugano dal 3 al 5 novembre, il terzo e ultimo episodio della web serie “The Perfect Place” per la promozione turistica di Finale Ligure in Italia, Germania e Danimarca. https://visitfinaleligure.it/the-perfect-place-seconda-stagione/esperienze

Protagonista una coppia danese alla scoperta del territorio di Finale Ligure, del gusto e dello stile di vita tipicamente italiano. Gry Kjærgaard-Taustrup (45 anni, maestra di scuola materna) e Jacob Kjærgaard-Taustrup (43 anni, pittore) vivono a Hornslet e sono stati scelti attraverso un casting a cui si sono candidati a seguito della call lanciata dall’agenzia creativa Studiowiki e pubblicata sul sito della Camera di Commercio Italiana in Danimarca. A Finale Ligure hanno vissuto un’esperienza a ritmo lento a contatto con il territorio e i suoi sapori, cimentandosi, infine, nella realizzazione di una cena tipica italiana, a base di materie prime locali, servita ad autorità cittadine e operatori turistici, nel suggestivo contesto della storica Fortezza di Castelfranco.

In quattro giorni, la coppia ha sperimentato una vera e propria immersione nelle eccellenze enogastronomiche del territorio, accompagnata da operatori e produttori locali che ne hanno svelato i segreti: dalla ricerca di erbe spontanee sui sentieri dell’entroterra alla raccolta a mano delle olive; dal miele prodotto dai Padri Benedettininell’Apiario dell’Abbazia di Finalpia fino ai chifferi, tipici dolcetti a base di mandorle e a forma di mezzaluna. Un itinerario nel gusto che ha portato la coppia danese a scoprire i paesaggi finalesi, dal mare all’entroterra, godibili in tutte le stagioni, e a vivere una serie di esperienze all’insegna del relax e del benessere.

Il gusto, le persone e il territorio sono stati al centro anche della partecipazione di Finale Ligure al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze,  con uno stand originale all’insegna della sostenibilità, con elementi tutti naturali e un’intera parete popolata da oltre trecento piantine di erbe aromatiche locali – salvia, salvione, santoreggia, maggiorana, timo e rosmarino - che i visitatori hanno potuto portarsi a casa, insieme a una ricetta tipica di cui l’erba aromatica è ingrediente principale. Un allestimento coinvolgente, per valorizzare le eccellenze del territorio, e a impatto zero, per trasmettere l’impegno della destinazione per l’ambiente e la sostenibilità. Il pubblico è stato inoltre coinvolto in una “challenge” social e invitato a condividere con l’hashtag #finaletakeaway una storia o una ricetta realizzata con la pianta aromatica portata via dallo stand.

Il contesto ideale, quindi, per concludere in bellezza la web serie in tre episodi – Outdoor, Family e Slow - che ha narrato in presa diretta alcune delle migliori esperienze di attività all’aria aperta, vacanza in famiglia e turismo lento da vivere a Finale Ligure.

“The Perfect Place” è prodotta dal Comune di Finale Ligure, con la direzione creativa di Studiowiki - agenzia di comunicazione savonese aderente a UNA – Aziende della Comunicazione Unite e membro di DEDE-Destination Design, la rete di imprese assegnataria del servizio di promozione turistica della località ligure- ed è realizzata da Artescienza, con la regia di Samuele Wurtz. Con il patrocinio di ENIT, Regione Liguria, Agenzia In Liguria e Ligurian Riviera e la partnership tecnica di Pentax-RICOH e Intercity.

Articoli correlati

Proposte firma la comunicazione di Pattex con due nuovi spot radio on air dal 16 giugno.

20 Giugno, 2024

Proposte, sigla di comunicazione integrata, firma la campagna radio di Pattex Pro sulla nuova gamma...

Continua a leggere

“Dalla ricerca ESI, sentirsi bene è naturale” ESI lancia il nuovo posizionamento ela nuova piattaforma di comunicazione con Different.

19 Giugno, 2024

ESI, azienda leader attiva dal 1975 nella produzione di prodotti fitoterapici e integratorialimentari di origine...

Continua a leggere

Playground sul palco di WMF – We Make Future 2024 con uno speech sulla gamification dell’esperienza d’acquisto

18 Giugno, 2024

Playground, digital agency associata ad UNA Aziende della Comunicazione Unite, ha partecipato all’appena conclusosi WMF...

Continua a leggere