News / attualità

11 Luglio, 2024

Proposte, storica agenzia torinese di comunicazione integrata, firma la nuova campagna di recruiting per Vorwerk Folletto, brand ideatore dell’innovativo sistema di pulizia multifunzione che unisce design e praticità, e che da oltre 85 anni è garanzia di eccellenza.

Il claim studiato da Proposte, “Cerchiamo te. Nessun’altra esperienza richiesta”, nasce da un’idea ben precisa: comunicare l’interesse dell’azienda per la moltitudine di qualità che caratterizzano le persone, sottolineando l’importanza delle abilità personali, delle passioni e delle caratteristiche uniche di ogni persona che spesso non sono tenute in considerazione come potrebbero in un processo di selezione.

Ha rimarcato Adrian Graf, Direttore Marketing Folletto:

“Il messaggio è chiaro: in un mondo dove è sempre richiesta esperienza e particolari titoli di studio, anche all’inizio di un percorso lavorativo, le abilità e le predisposizioni del singolo individuo sono ciò che più conta per diventare Agente Folletto. Tutti i nuovi entrati accedono ad un percorso formativo gratuito di cinque mesi per sviluppare appieno la propria professionalità, guidato dai migliori esperti della vendita diretta in Italia e che, grazie all'affiancamento sul campo, li guiderà nel loro viaggio da promotore e ad agente di vendita Folletto”.

In questa prima fase, la campagna pubblicitaria Folletto viene lanciata sui canali web e social – con due film da 15’’ - e completata dalla comunicazione Out Of Home e da una campagna radio nazionale di nove settimane per un totale di 8.700 spot. La creatività della campagna è incentrata su un aspetto della personalità dei potenziali Agenti Folletto: la determinazione e l’amore per l’avventura. Con un tono ironico, iperbolico, e un visual che colloca i protagonisti – un ninja e un’esploratrice – in un ambiente cittadino, i soggetti fanno leva sul contrasto tra il modo in cui la qualità del singolo si rivela, nell’abbigliamento e nella posa, e il contesto di una quotidianità che tutti condividiamo. Perché niente può fermare un’inclinazione irresistibile che, se assecondata, può aprire le porte a una carriera.

Dichiara Fernando Pagliaro, CEO di Proposte:

«La scelta di una comunicazione che si distinguesse dalle precedenti e dalle convenzionali campagne di recruiting risponde alla necessità di modulare un messaggio in linea con la storia e con la personalità del marchio Folletto, all’avanguardia da sempre, stabilendo un dialogo immediato con candidati giovani, che non è così facile intercettare nei social».

Credits

Azienda: Vorwerk Folletto
Direttore Marketing: Adrian Graf
Product Marketing Manager: Paolo Nicoletti
Customer Marketing Specialist: Ilaria Marchetti
Head of Digital: Tamara Sotgiu

Agenzia: Proposte
CEO: Fernando Pagliaro
Direttore Creativo Esecutivo: Giovanni Carretta Pontone
Account Supervisor: Francesca Quagliotti
Senior Copywriter: Francesca Valente
Senior Art Director: Tiziana Lombardi
Casa di Produzione: Superhumans
Executive producer Riccardo Cacace
Producer Andrea Stabilini, Irene Morreale
Regia Nicola Dondio
DOP Federico Rinaldi

Articoli correlati

Nuovi assetti nella Eprcomunicazione Holding

09 Luglio, 2024

Aldo Iaquinta Presidente e Camillo Ricci Amministratore delegato. Nella compagine entrano anche i soci di...

Continua a leggere

I 5 trend del “Think pink” tra consumi e comportamenti d’acquisto di Gen Z, Gen X e Millennials. Initiative analizza il settore moda nel nuovo “State of Fashion”.

09 Luglio, 2024

Sulla scia delle precedenti analisi, Initiative, agenzia media del network internazionale IPG Mediabrands, esplora la...

Continua a leggere

Spontex affida a Soluzione Group il progetto per la sensibilizzazione del brand sul tema del carico mentale da faccende domestiche

09 Luglio, 2024

L’agenzia incaricata di una campagna PR per promuovere i risultati di una ricerca sul consumatore...

Continua a leggere

Digital Dictionary e Different: una nuova sinergia per lanciare la Different Academy con Tentacle Learning Platform

08 Luglio, 2024

Different, azienda di comunicazione parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, ha avviato quest’anno...

Continua a leggere