News / attualità

26 Luglio, 2021

Si chiama Strapassata 2021 il nuovo progetto di comunicazione che Proposte ha ideato per Tre Spade, storico marchio italiano nato nel 1894 e produttore di attrezzature per la lavorazione e la conservazione degli alimenti, tra cui i noti spremipomodoro. Nella realizzazione del progetto Proposte fa da capofila di un variegato gruppo di lavoro, appassionato e fortemente orientato a riconoscere il valore che meritano i riti e i sapori della tradizione culinaria italiana.

Strapassata 2021 è il primo campionato amatoriale aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi nell’esecuzione di una passata di pomodoro. Per partecipare basterà iscriversi dal 1 luglio al 15 settembre compilando l’apposito “form” di iscrizione direttamente sul sito www.strapassata.it, allegando la ricetta, un video amatoriale o delle foto, senza dimenticarsi di pubblicare il tutto sul proprio profilo Facebook o Instagram, con l’hastag #strapassata e la mention @trespadeofficial.

“L’idea del progetto non è nata per caso, commenta Fernando Pagliaro, CEO e Founder di Proposte. L’anno scorso in pieno lockdown Tre Spade ci ha segnalato che le richieste di acquisto di spremipomodoro erano in aumento tanto che la domanda superò l’offerta. Abbiamo immaginato che la gente non volesse solo impastare pizza e pane, ma avesse anche voglia di ritrovare il piacere di momenti che ci erano stati sottratti a causa della pandemia, come i grandi riti che appartengono alla cultura enogastronomica del Bel Paese: così è nata Strapassata 2021, il primo campionato nazionale della passata fatta in casa. Strapassata 2021 mette a confronto i vari modi di preparare la passata di pomodoro, confrontando i saperi delle “zie saggie” presenti nella giuria con quelli dei partecipanti, attraverso i social. Con Tre spade abbiamo dato il via alla prima passata in salsa digital.”.

Proposte, anche coordinando il gruppo che si è via via creato, si è occupata del progetto e dell’organizzazione di tutte le attività digital, sito, media relation e ufficio stampa, oltre ad aver creato il primo “pianerottolo digitale”, sulla falsariga dei pianerottoli dei condomini nei quali si incontrano i vicini di casa. Il “pianerottolo digitale” è un luogo virtuale dove ci si può scambiare consigli su come fare la passata di pomodoro.

Strapassata 2021 nasce per celebrare e riconoscere il rito della passata assegnando un riconoscimento alle seguenti 5 categorie: migliore ricetta tradizionale, migliore ricetta creativa, migliore foto o video della ricetta, miglior atmosfera durante la preparazione, migliore ricetta realizzata da un/una single

Le valutazioni avverranno sulla base di 4 parametri fondamentali: ingredienti, metodo di preparazione, metodo di conservazione e storytelling. Le migliori 20 ricette che si saranno distinte per i criteri citati verranno raccolte e pubblicate nel “Ricettario Speciale” edito da Tre Spade. Ad occuparsi della selezione una giuria composta da 9 giurati. 

CREDITS
Progetto: Fernando Pagliaro
Account: Giusy Loisi                                                     
Direzione Creativa: Giovanni Carretta
Art director: Tiziana Lombardi
Copy: Andrea Zanoli
Ufficio Stampa: Gianluca Castelli – Matteo Montanaro

Articoli correlati

“La felicità ritrovala qui” Il claim della campagna pubblicitaria della Valle d’Aosta per l’inverno 2022/2023 firmata da White Red & Green

01 Dicembre, 2022

Oggi, giovedì 1° dicembre 2022, nella sala conferenze della Biblioteca regionale BrunoSalvadori, l’Assessorato dei Beni...

Continua a leggere

Tuttofood sceglie Agenzia Yes! S.p.A per la digital strategy 2023

30 Novembre, 2022

TUTTOFOOD, la fiera b2b per l’ecosistema agro-alimentare, punto di riferimento nazionale e internazionale, ha scelto...

Continua a leggere

Telefono Azzurro, dalla parte dei bambini 35 anni in un racconto di Armando Testa.

30 Novembre, 2022

Telefono Azzurro racconta i suoi 35 anni di attività a supporto dell’infanzia e dell’adolescenza nella...

Continua a leggere