News / attualità

31 Gennaio, 2018

Da una collaborazione nata anni fa, Proposte ha ideato, coordinato e realizzato lo spot a sostegno di CasaOz, associazione che da un decennio accoglie, sostiene e accompagna i bambini e i loro nuclei familiari quando si trovano a vivere l’esperienza della malattia e della disabilità, qualunque essa sia.

Tutto nasce dalla volontà di manifestare uno dei riti quotidiani che si compie nelle case degli italiani: la preparazione del pranzo. È in cucina che si respira il calore della propria casa, è in questo luogo, dove ci si sente protetti, che i più piccoli giocano, crescono, si confrontano con gli adulti. In questo caso, la ricetta è quella che serve per alimentare l’anima, per ridare valore a quella quotidianità che in alcuni momenti della vita è più difficile da ritrovare.

“Prendete una manciata di normalità, un pizzico di amore e di quotidianità e servite ogni giorno ai bambini che ne hanno bisogno…” sono gli ingredienti di una ricetta speciale spiegata con l’utilizzo di accessori giocattolo da Claudio Bisio, improbabile chef di un piatto che si chiama “generosità”. Proprio come impongono i format televisivi, Claudio può contare su una interprete, Luciana Littizzetto, che con serietà sfuggevole racconta CasaOz e chiede il sostegno di tutti.

“È stato un piacere creare un team di lavoro per la produzione di un film a favore di un’associazione che affianchiamo da molti anni – dichiara Fernando Pagliaro, founder e AD di Proposte – Tutti i professionisti si sono resi disponibili gratuitamente per la realizzazione di un messaggio che ci auguriamo possa essere molto utile a sostenere il bellissimo progetto di CasaOz. Un grazie particolare a Claudio e Luciana, protagonisti dello spot, e a Daniele della casa di produzione Chocolat”.

“Con una creatività semplice e ironica – dichiara Giovanni Carretta Pontone, direttore creativo e co-founder di Proposte – volevamo aggiungere leggerezza a un argomento spesso trattato in modo ostentatamente drammatico, senza rinunciare a una buona dose di credibilità".

Claudio Bisio e Luciana Littizzetto, amici nella vita e colleghi sul piccolo e grande schermo, si sono ritrovati perfetti complici sul set dello spot, dove la ricetta è “servita” dai grandi con gli accessori giocattolo dei più piccoli perché, nella consapevolezza delle difficoltà causate dalla malattia e dalla disabilità dei bambini, il messaggio da trasmettere appartiene a loro, alla loro voglia di giocare, di ridere, di essere spensierati.

Guarda il video

Credits:
Testimonial: Luciana Littizzetto e Claudio Bisio
Agenti Testimonial: Laura Cuppini e Federica Gangemi
Proposte:
AD: Fernando Pagliaro
Direttore creativo: Gianni Carretta
Account: Giusi Loisi
Casa di Produzione: Chocolat Productions - Milano
Daniele Ventura (direttore di produzione)
Anna Lisa Bazzocchi (producer)
Registi: Luca Lucini e Nico Malaspina
Direttore della fotografia: Davide Artusi
Fotografo: Max Bertoli
Scenografa: Marta Tonetti
Direttore di produzione: Daniela Fabrizio
Post produzione video: Toboga-Milano
Post produzione audio: Giga Sound
Editor: Massimo Boscaglia
Truccatori:
Emiliano Restuccia
Sabrina Targa

Articoli correlati

Grey e Istituto Ganassini di nuovo insieme per il rilancio di Vitamindermina

22 Maggio, 2024

La sensibilità ci rende più fragili, più delicati e vulnerabili. E se parliamo di pelle,...

Continua a leggere

Giovani pubblicitari cercasi: il Grande Venerdì Di Enzo arriva a Messina

22 Maggio, 2024

Il 31 maggio l’Art Directors Club Italiano animerà 10 città italiane in contemporanea per la...

Continua a leggere

Digital Dictionary scelta da Amplifon per lo sviluppo delle competenze dei giovani talenti

22 Maggio, 2024

Una collaborazione ormai quinquennale nata con l’obiettivo di favorire e accelerare lo sviluppo di giovani...

Continua a leggere

Real Chimica con l’agenzia LoRo per il lancio del nuovo Chanteclair Lavatrice Pulito Profondo

21 Maggio, 2024

È in onda sulle principali reti tv, in radio e sulla rete la nuova campagna,...

Continua a leggere