News / attualità
Da una collaborazione nata anni fa, Proposte ha ideato, coordinato e realizzato lo spot a sostegno di CasaOz, associazione che da un decennio accoglie, sostiene e accompagna i bambini e i loro nuclei familiari quando si trovano a vivere l’esperienza della malattia e della disabilità, qualunque essa sia.
Tutto nasce dalla volontà di manifestare uno dei riti quotidiani che si compie nelle case degli italiani: la preparazione del pranzo. È in cucina che si respira il calore della propria casa, è in questo luogo, dove ci si sente protetti, che i più piccoli giocano, crescono, si confrontano con gli adulti. In questo caso, la ricetta è quella che serve per alimentare l’anima, per ridare valore a quella quotidianità che in alcuni momenti della vita è più difficile da ritrovare.
“Prendete una manciata di normalità, un pizzico di amore e di quotidianità e servite ogni giorno ai bambini che ne hanno bisogno…” sono gli ingredienti di una ricetta speciale spiegata con l’utilizzo di accessori giocattolo da Claudio Bisio, improbabile chef di un piatto che si chiama “generosità”. Proprio come impongono i format televisivi, Claudio può contare su una interprete, Luciana Littizzetto, che con serietà sfuggevole racconta CasaOz e chiede il sostegno di tutti.
“È stato un piacere creare un team di lavoro per la produzione di un film a favore di un’associazione che affianchiamo da molti anni – dichiara Fernando Pagliaro, founder e AD di Proposte – Tutti i professionisti si sono resi disponibili gratuitamente per la realizzazione di un messaggio che ci auguriamo possa essere molto utile a sostenere il bellissimo progetto di CasaOz. Un grazie particolare a Claudio e Luciana, protagonisti dello spot, e a Daniele della casa di produzione Chocolat”.
“Con una creatività semplice e ironica – dichiara Giovanni Carretta Pontone, direttore creativo e co-founder di Proposte – volevamo aggiungere leggerezza a un argomento spesso trattato in modo ostentatamente drammatico, senza rinunciare a una buona dose di credibilità".
Claudio Bisio e Luciana Littizzetto, amici nella vita e colleghi sul piccolo e grande schermo, si sono ritrovati perfetti complici sul set dello spot, dove la ricetta è “servita” dai grandi con gli accessori giocattolo dei più piccoli perché, nella consapevolezza delle difficoltà causate dalla malattia e dalla disabilità dei bambini, il messaggio da trasmettere appartiene a loro, alla loro voglia di giocare, di ridere, di essere spensierati.
Credits:
Testimonial: Luciana Littizzetto e Claudio Bisio
Agenti Testimonial: Laura Cuppini e Federica Gangemi
Proposte:
AD: Fernando Pagliaro
Direttore creativo: Gianni Carretta
Account: Giusi Loisi
Casa di Produzione: Chocolat Productions - Milano
Daniele Ventura (direttore di produzione)
Anna Lisa Bazzocchi (producer)
Registi: Luca Lucini e Nico Malaspina
Direttore della fotografia: Davide Artusi
Fotografo: Max Bertoli
Scenografa: Marta Tonetti
Direttore di produzione: Daniela Fabrizio
Post produzione video: Toboga-Milano
Post produzione audio: Giga Sound
Editor: Massimo Boscaglia
Truccatori:
Emiliano Restuccia
Sabrina Targa
Articoli correlati
PubliOne rafforza la sua compagine aziendale con una importante New Entry: Giulio Modanesi:
PubliOne, partner strategico d’impresa con sedi a Milano, Napoli e Forlì (associata a UNA –...
Continua a leggereFirmata da Coo’ee e Mediafriends è on air sugli spazi OOH di Acone Associati la campagna «Storie senza limiti» del Festival Internazionale del Cinema Nuovo
È on air la nuova campagna di comunicazione «Storie senza limiti» del Festival Internazionale del Cinema Nuovo che annuncia la...
Continua a leggereCreativa tra i premiati degli OPENARTAWARD 2024!
Creativa Srl, agenzia associata UNA, è entrata nella short list della X edizione di OPENARTAWARD...
Continua a leggereGB Pharma e 3B Biotech scelgono SDWWG per il progetto SEO 2024-2025
GB Pharma, azienda italiana leader nel settore farmaceutico, insieme alla sua controparte internazionale con sede...
Continua a leggere