News / attualità

08 Ottobre, 2020

Una campagna studiata nei minimi dettagli quella pianificata da PubliOne per la messa in onda dello spot con protagonista il Maestro Giovanni Allevi e la sua Ascoli Piceno. L’agenzia guidata da Loris Zanelli ha vinto il bando per realizzazione e pianificazione della campagna per la promozione turistica di Ascoli Piceno.

Lo spot è accompagnato dalle note di “Back home” un brano inedito che il maestro ha voluto regalare alla sua città per la promozione delle opere artistiche come recita lo stesso claim: “Sinfonie di bellezza”. E mentre le immagini scivolano su tutto quanto l’arte e la natura regala a chi visita Ascoli Piceno, le note meravigliose che Giovanni Allevi ha composto per la città creano un ensemble di armonia e magia.

Ora più che mai c’è bisogno di riscoprire l’Italia così il Comune di Ascoli Piceno e Giovanni Allevi hanno voluto rendere omaggio al talento italiano (in particolare ascolano), nell’arte, nella storia e nella contemporaneità.

Il planning
PubliOne ha messo a disposizione la sua esperienza nella gestione della pianificazione media per dare massima visibilità allo spot e raggiungere un pubblico in target con la comunicazione. L’advertisement è trasmesso sulle reti Rai e Discovery dal 4 ottobre.

I media planner di PubliOne hanno strategicamente scelto la messa in onda su network generalisti con grande pubblico, scegliendo i punti ora delle trasmissioni con un pubblico sensibile al tema dello spot come Linea Verde e altri in target. Simone Valentini è il regista dello spot prodotto da Giovanni Amico della Twisterfilm.

“Back home”
Il compositore e pianista Giovanni Allevi si ispira alla sua città natale Ascoli Piceno, per la composizione dell’inedito “Back home”. Nel brano per pianoforte solo armonia e magia si uniscono per celebrare una delle città medievali più belle d’Italia, già duramente colpita dal terremoto e dall’emergenza Covid.

“Nel brano Back home – afferma il compositore – ho voluto raccontare la dolcezza e l’incanto di tornare nella propria città, quel senso di familiarità che scalda il cuore appena si intravedono i colori e i paesaggi in cui si è cresciuti. Ho accettato con entusiasmo la richiesta di essere testimonial di questo progetto, ed ho voluto farlo in maniera totalmente gratuita per contribuire con la mia presenza e le mie note, alla rinascita della mia città”. Il brano, che racchiude le suggestioni di una terra cara all’artista e le sue magnifiche architetture sonore, è disponibile anche su tutte le piattaforme digitali.

Lo spot
Nello spot, girato in qualità cinematografica da Valentini, il compositore ascolano, ispirato dalle bellezze della “Città delle Cento Torri”, esegue la sua creazione originale al pianoforte mentre scorrono le immagini delle piazze e degli angoli più belli della città: dal Teatro Ventidio Basso, palcoscenico della performance del Maestro Allevi, alle opere d’arte della Pinacoteca Civica, passando per una serie di riprese che evocano la cultura e la storia millenaria della città picena, mostrandone la natura, le tradizioni e l’architettura. Una vera e propria “Sinfonia di bellezze” dedicata ad una città che nel corso della storia ha visto transitare alcuni dei nomi più importanti della letteratura e dell’arte.

“Sin dal primo sopralluogo siamo stati rapiti dalla raffinatezza di Ascoli Piceno, con il suo intreccio di portici e logge, edifici storici e chiese dai tratti gotici ed eleganti in cui la fa da padrone il travertino: la luminosità che regala alla città ha dato un valore aggiunto al racconto che abbiamo fatto attraverso le immagini - dichiara Giovanni Amico, produttore di Twisterfilm, a cui fa eco il regista Simone Valentini: “L’idea di un caledoscopio di suoni offerti dalla città è nata dopo una visita alla Chiesa di San Francesco, dove, nella facciata, un particolare colonnato simile a canne d’organo, risuona battendoci le mani, secondo una usanza popolare ormai secolare”.

Guarda il video

Fonte: DailyMedia

Articoli correlati

Proposte e Vorwerk insieme per la nuova campagna recruiting Folletto

11 Luglio, 2024

Proposte, storica agenzia torinese di comunicazione integrata, firma la nuova campagna di recruiting per Vorwerk...

Continua a leggere

Coo’ee forza 5: premiata da Mediastars, Agorà, Mediakey e Touchpoint

10 Luglio, 2024

Coo’ee non potrebbe chiudere nel modo migliore la prima metà del 2024. Sono ben cinque i premi che l’agenzia...

Continua a leggere

Nuovi assetti nella Eprcomunicazione Holding

09 Luglio, 2024

Aldo Iaquinta Presidente e Camillo Ricci Amministratore delegato. Nella compagine entrano anche i soci di...

Continua a leggere

I 5 trend del “Think pink” tra consumi e comportamenti d’acquisto di Gen Z, Gen X e Millennials. Initiative analizza il settore moda nel nuovo “State of Fashion”.

09 Luglio, 2024

Sulla scia delle precedenti analisi, Initiative, agenzia media del network internazionale IPG Mediabrands, esplora la...

Continua a leggere