News / attualità

09 Ottobre, 2023

Un’area coperta di 24mila metri vicino all’ingresso dell’autostrada di Forlì con oltre trenta attività tra grandi store e ristoranti, è Formì Shopping & Food, la nuova zona dedicata agli acquisti che si rivolge ad un bacino di visitatori molto ampio. Per attirare il pubblico e far conoscere il nuovo polo, PubliOne ha presentato un piano di comunicazione integrata nel quale sono stati definiti strategia e strumenti di comunicazione. Un progetto complesso gestito da una task force di professionisti PubliOne. 

Il primo approccio al progetto è stato l’organizzazione di focus group (una metodologia di analisi qualitativa su un campione di persone che rappresentano il target, utilizzata nel marketing per conoscere le preferenze e opinioni di consumatori su brand, prodotti, pack o adv) su tre target così composti: GenZ, GenX e Over60 ai quali è stata chiesta l’opinione sul progetto in generale e sul naming. L’indagine è stata eseguita in più città romagnole su gruppi formati da maschi e femmine. Il risultato del focus group è stato la base di partenza per lo studio del naming e del posizionamento. 

Formì è una proposta catchy con una call to action informale e con un richiamo, nella sonorità, alla città di Forlì; è un divertente gioco di parole: “E per me? Formì”, così a indicare che ciascuno può trovare la risposta alle sue esigenze di acquisto nel nuovo Distretto Commerciale. Il logo esprime i valori che l’iniziativa imprenditoriale vuole trasmettere: giallo, ottimismo e vitalità; arancio equilibrio e benessere; viola inclusività ed energia. Inoltre, PubliOne si è occupata della pianificazione media on line e off line. 

La campagna istituzionale e il posizionamento sui media sono stati progettati per colpire in maniera efficace i diversi target di riferimento. L’‘out of home’ prevede affissioni nelle aree di forte passaggio, manifesti nelle pensiline degli autobus, fullback degli autobus, camion vela. All’adv esterna è stata affiancata la pianificazione sui maggiori quotidiani con pagine e formati speciali; anche le emittenti tv e radio locali sono state inserite nella pianificazione per raggiungere un target over. Le Generazioni X e Z saranno raggiunte attraverso adv digitale e aperture di pagine social. Infine, anche il grande lancio e l’inaugurazione ufficiale con una due giorni di eventi saranno organizzati dal team PubliOne con un programma ricco di sorprese che presto potremo annunciare.

Articoli correlati

Pubblicità Progresso sceglie P&Co. per la campagna di sensibilizzazione del controllo dell’udito

05 Marzo, 2024

Porta la firma di Pezzilli & Company lo spot di Pubblicità Progresso “Dai più volume...

Continua a leggere

Nel lavoro, nella vita, in ogni momento: American Express lancia la nuova campagna pubblicitaria televisiva con Dentsu Creative

04 Marzo, 2024

American Express, leader globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha lanciato la sua...

Continua a leggere

“In una parola, Modena”, la nuova campagna va in tv

04 Marzo, 2024

Per la prima volta su un’emittente nazionale. Lo spot per la promozione turistica della città...

Continua a leggere