News / attualità
Un’area coperta di 24mila metri vicino all’ingresso dell’autostrada di Forlì con oltre trenta attività tra grandi store e ristoranti, è Formì Shopping & Food, la nuova zona dedicata agli acquisti che si rivolge ad un bacino di visitatori molto ampio. Per attirare il pubblico e far conoscere il nuovo polo, PubliOne ha presentato un piano di comunicazione integrata nel quale sono stati definiti strategia e strumenti di comunicazione. Un progetto complesso gestito da una task force di professionisti PubliOne.
Il primo approccio al progetto è stato l’organizzazione di focus group (una metodologia di analisi qualitativa su un campione di persone che rappresentano il target, utilizzata nel marketing per conoscere le preferenze e opinioni di consumatori su brand, prodotti, pack o adv) su tre target così composti: GenZ, GenX e Over60 ai quali è stata chiesta l’opinione sul progetto in generale e sul naming. L’indagine è stata eseguita in più città romagnole su gruppi formati da maschi e femmine. Il risultato del focus group è stato la base di partenza per lo studio del naming e del posizionamento.
Formì è una proposta catchy con una call to action informale e con un richiamo, nella sonorità, alla città di Forlì; è un divertente gioco di parole: “E per me? Formì”, così a indicare che ciascuno può trovare la risposta alle sue esigenze di acquisto nel nuovo Distretto Commerciale. Il logo esprime i valori che l’iniziativa imprenditoriale vuole trasmettere: giallo, ottimismo e vitalità; arancio equilibrio e benessere; viola inclusività ed energia. Inoltre, PubliOne si è occupata della pianificazione media on line e off line.
La campagna istituzionale e il posizionamento sui media sono stati progettati per colpire in maniera efficace i diversi target di riferimento. L’‘out of home’ prevede affissioni nelle aree di forte passaggio, manifesti nelle pensiline degli autobus, fullback degli autobus, camion vela. All’adv esterna è stata affiancata la pianificazione sui maggiori quotidiani con pagine e formati speciali; anche le emittenti tv e radio locali sono state inserite nella pianificazione per raggiungere un target over. Le Generazioni X e Z saranno raggiunte attraverso adv digitale e aperture di pagine social. Infine, anche il grande lancio e l’inaugurazione ufficiale con una due giorni di eventi saranno organizzati dal team PubliOne con un programma ricco di sorprese che presto potremo annunciare.
Articoli correlati
Altroconsumo conferma Inside per il terzo anno
Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...
Continua a leggereDinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere
Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...
Continua a leggereCon DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.
Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...
Continua a leggereBonatti sceglie SDWWG per la realizzazione dei video settoriali
Bonatti, eccellenza italiana nel mondo dell’energia, ha scelto SDWWG per la realizzazione di quattro video...
Continua a leggere