News / attualità

09 Ottobre, 2023

Un’area coperta di 24mila metri vicino all’ingresso dell’autostrada di Forlì con oltre trenta attività tra grandi store e ristoranti, è Formì Shopping & Food, la nuova zona dedicata agli acquisti che si rivolge ad un bacino di visitatori molto ampio. Per attirare il pubblico e far conoscere il nuovo polo, PubliOne ha presentato un piano di comunicazione integrata nel quale sono stati definiti strategia e strumenti di comunicazione. Un progetto complesso gestito da una task force di professionisti PubliOne. 

Il primo approccio al progetto è stato l’organizzazione di focus group (una metodologia di analisi qualitativa su un campione di persone che rappresentano il target, utilizzata nel marketing per conoscere le preferenze e opinioni di consumatori su brand, prodotti, pack o adv) su tre target così composti: GenZ, GenX e Over60 ai quali è stata chiesta l’opinione sul progetto in generale e sul naming. L’indagine è stata eseguita in più città romagnole su gruppi formati da maschi e femmine. Il risultato del focus group è stato la base di partenza per lo studio del naming e del posizionamento. 

Formì è una proposta catchy con una call to action informale e con un richiamo, nella sonorità, alla città di Forlì; è un divertente gioco di parole: “E per me? Formì”, così a indicare che ciascuno può trovare la risposta alle sue esigenze di acquisto nel nuovo Distretto Commerciale. Il logo esprime i valori che l’iniziativa imprenditoriale vuole trasmettere: giallo, ottimismo e vitalità; arancio equilibrio e benessere; viola inclusività ed energia. Inoltre, PubliOne si è occupata della pianificazione media on line e off line. 

La campagna istituzionale e il posizionamento sui media sono stati progettati per colpire in maniera efficace i diversi target di riferimento. L’‘out of home’ prevede affissioni nelle aree di forte passaggio, manifesti nelle pensiline degli autobus, fullback degli autobus, camion vela. All’adv esterna è stata affiancata la pianificazione sui maggiori quotidiani con pagine e formati speciali; anche le emittenti tv e radio locali sono state inserite nella pianificazione per raggiungere un target over. Le Generazioni X e Z saranno raggiunte attraverso adv digitale e aperture di pagine social. Infine, anche il grande lancio e l’inaugurazione ufficiale con una due giorni di eventi saranno organizzati dal team PubliOne con un programma ricco di sorprese che presto potremo annunciare.

Articoli correlati

“Mediterraneo, un mare di dolore””, la nuova campagna di MedReAct e Different per la salvaguardia degli ecosistemi marini.

13 Giugno, 2024

MedReAct, lancia la nuova campagna “Mediterraneo, un mare di dolore” ideata e realizzata insieme a...

Continua a leggere

Hearst Italia sceglie Tentacle Learning Platform di Digital Dictionary per la crescita professionale dei suoi dipendenti

12 Giugno, 2024

Una collaborazione nata nel 2022 che ha permesso a Hearst Italia  di erogare la formazione...

Continua a leggere

Con ChargeGuru continuano le nuove acquisizioni in ambito sostenibilità per Swan&Koi, impresa creativa e casa di produzione benefit e BCorp (associata UNA).

12 Giugno, 2024

Supportare il lancio italiano della soluzione chiavi in mano per i condomini di ChargeGuru ci ha permesso...

Continua a leggere

"RigenerAzione. La forza del prendersi cura" un progetto di Yovis che parla di rigenerazione ambientale e ad impatto sociale. Agenzia media: Initiative.

12 Giugno, 2024

YOVIS, la linea di integratori alimentari contenenti probiotici e fermenti lattici dell’azienda farmaceutica Alfasigma, lancia...

Continua a leggere