News / attualità

29 Giugno, 2021

TBWA\Italia insieme a Wired Italia lancia una provocazione: per 24 ore tutti gli articoli di Wired.it di domani, 30 giugno, saranno pubblicati senza titolo, con un’unica intestazione: “Questo articolo non ha titolo”. Il titolo è la prima cosa che si legge di un articolo e spesso anche l’unica. È questa la ragione per cui sono sempre più diffusi titoli costruiti su storytelling sensazionalistici e allarmistici che fanno leva sulla paura e sull’emotività delle persone, tanto care alla logica del clickbaiting.

La collaborazione, quella tra TBWA\Italia e Wired Italia, è nata per dare un messaggio forte in un momento storico tanto delicato. Un’idea diventata realtà, che vuole sensibilizzare i lettori sull’importanza di approfondire, di andare oltre al titolo, ai suoi meccanismi di sintesi e spesso di banalizzazione, per comprendere nel dettaglio questioni complesse e poi eventualmente esprimere una opinione.

A spiegare nel dettaglio l’operazione, una dichiarazione del direttore di Wired Italia, Federico Ferrazza, che ha preso posizione sul tema: “Sappiamo benissimo che i titoli sono fondamentali per un sito di news o un giornale: aiutano i lettori a orientarsi a scegliere cosa leggere. Quindi non vogliamo dare alcuna lezione di giornalismo. Ma per oggi vogliamo privilegiare la complessità delle questioni che affrontiamo. Ben consapevoli ovviamente che molto spesso è importante avere opinioni nette. Sulla vaccinazione e sul DDL Zan, solo per citare due esempi, qui a Wired abbiamo le idee chiare e siamo in entrambi i casi favorevoli. Ma è importante che il giudizio sia consapevole e arrivi quindi dopo un approfondimento. Perché tra i principali compiti di un organo di informazione come è Wired c’è quello di contribuire a un sano sviluppo della discussione pubblica. E oggi il nostro contributo vuole essere questo”.

Per TBWA\Italia hanno ideato il progetto Debora Crestale (copywriter) e Sara De Carli (art director) con la direzione creativa di Frank Guarini e Vittoria Apicella. Chief Creative Officer Nicola Lampugnani. Chief Strategy and digital Officer Michael Arpini, senior strategic planner Letizia Fabbri, data&digital strategy Oscar Scarpello e Social Media Specialist Jessica Martinelli. 

Articoli correlati

Altroconsumo conferma Inside per il terzo anno

12 Settembre, 2024

Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...

Continua a leggere

Dinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere

11 Settembre, 2024

Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...

Continua a leggere

Con DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.

10 Settembre, 2024

Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...

Continua a leggere

Bonatti sceglie SDWWG per la realizzazione dei video settoriali

09 Settembre, 2024

­Bonatti, eccellenza italiana nel mondo dell’energia, ha scelto SDWWG per la realizzazione di quattro video...

Continua a leggere