Regole Elezioni Cariche Associative

Regole d’ingaggio in vista delle imminenti Elezioni per le Cariche Associative triennio 2022-2025

Come previsto dallo Statuto nei primi mesi del 2022 scade il triennio del primo Consiglio Direttivo di UNA sotto la Presidenza di Emanuele Nenna.

Quando saranno le elezioni?

Il Consiglio ha già fissato per il 30 Marzo 2022 la data per il rinnovo delle cariche associative.

Le operazioni di voto saranno svolte in mattinata, per consentire un agevole conteggio dei voti e consentire nel pomeriggio la riunione del primo Consiglio Direttivo neoeletto, che sarà chiamato ad eleggere il Presidente tra uno dei suoi membri. Più tardi è tradizionalmente prevista una Conferenza Stampa per annunciare gli esiti delle votazioni.

La votazione, salvo emergenze sanitarie dell’ultima ora, è prevista in presenza a Milano in una sede che sarà successivamente specificata dove, almeno secondo le norme correnti, si potrà avere accesso solo in possesso del Super Green Pass.  Sarà anche possibile votare a mezzo PEC (o raccomandata rr ) come da istruzioni che si riceveranno con la convocazione. Il voto così espresso dovrà pervenire all’Associazione almeno 24 ore prima dell’orario previsto per la convocazione.

Chi può candidarsi e cosa deve fare?

Possono candidarsi alla carica di Consigliere tutti i Rappresentanti delle Associate. Ogni Associata può candidare un solo Consigliere, un solo Proboviro e un solo Revisore dei Conti. Per candidarsi il Rappresentante deve ufficializzare la sua candidatura inviando una PEC al Direttore Generale                          ( unacom@pec.it) almeno 5 giorni lavorativi prima della data prevista per le elezioni.

Ogni candidato avrà poi a disposizione uno spazio sul sito dell’associazione su cui indicare le sue motivazioni e d eventuali temi programmatici. L’associazione può anche distribuire a tutti gli associati una nota scritta con gli stessi contenuti.

Chi può votare e cosa bisogna fare?

Alle operazioni di voto, saranno ammesse solo le agenzie in regola con il pagamento delle quote associative e dei canoni Assap.

Ogni associato riceverà al momento della votazione un numero di set di schede pari ai suoi diritti di voto oltre alle schede di chi lo avrà indicato ufficialmente come delegato a votare in sua vece. Ogni associata non potrà essere portatrice di più di tre deleghe.

Le schede saranno tre:

  1. La scheda per eleggere i 12 Consiglieri che comporranno il Consiglio Direttivo, ai quali si aggiungerà il Rappresentante eletto dalla Consulta Territoriale. Infatti, con la conclusione della legislatura, decade la norma transitoria che aveva elevato a 14 il numero totale dei Consiglieri con l’inserimento di un rappresentante dopo la fusione con Assorel.

Questa scheda conterrà i nomi di tutti coloro che avranno presentato una valida candidatura nelle modalità previste e ogni votante potrà apporre da uno fino ad un massimo di 12 voti di preferenza. Ovviamente per tutte le schede in suo possesso in base ai diritti di voto e alle deleghe eventuali.

  • La scheda per l’elezione dei probiviri, conterrà i nominativi dei Probiviri candidati e il votante potrà esprimere fino a un massimo di 3 preferenze
  • La scheda per l’elezione dei revisori dei conti che conterrà i nomi dei candidati su cui il votante potrà esprimere fino a un massimo di 2 preferenze

Esito delle votazioni.

Una commissione eletta dall’assemblea procede con lo scrutinio dei voti. Il Direttore Generale stila la lista degli eletti alle varie cariche assicurandosi che nessuna associata abbia più di un rappresentante per organo associativo e che nel Consiglio ogni Gruppo non abbia più di due suoi appartenenti come Consiglieri.

Nomina del Rappresentante della Consulta territoriale

I rappresentanti nominati dai vari distretti territoriali si riuniscono (anche virtualmente) in una Consulta Territoriale per eleggere tra i vari candidati colui che rappresenterà la Consulta Territoriale in Consiglio Direttivo.

Ogni  membro  della  Consulta  Territoriale  ha  il  diritto  di  candidarsi  al  ruolo  di Rappresentante  della  stessa  facendo  prevenire  la  propria candidatura  per  via Raccomandata  o  Pec  al  Direttore  Generale  di  Una  entro  7  giorni lavorativi dalla  data  fissata  per l’Assemblea  elettiva.  Il  Direttore  provvederà  a  renderle  note  ai  membri  della  Consulta Territoriale  che,  entro  5  giorni  dalla  data  fissata  per  l’Assemblea  elettiva,  nominano  un proprio  rappresentante  tra  i  membri  candidatisi  anche  per corrispondenza. 

Elezione del Presidente

Si riunisce in riunione il nuovo Consiglio eletto che procede, secondo i quorum e le regole statutarie, all’elezione del Presidente che sarà in carica per i prossimi tre anni.

Il Consiglio poi, su indicazione eventuale del Presidente, può procedere con le nomine dei vice Presidenti       (con un massimo di tre), del Presidente del Centro Studi e del Presidente della società controllata Assap Servizi. Inoltre procede con la conferma, o la nomina del Direttore Generale. In caso di necessità, queste altre nomine possono essere rinviate anche al Consiglio successivo.