News / attualità

21 Settembre, 2020

Sarà on air dal 20 settembre al 10 ottobre la nuova campagna radio, digital e social “I Dj italiani contro l’abbandono dei RAEE”, promossa dal Centro di Coordinamento RAEE per il corretto smaltimento dei rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ideata e realizzata da TEND Milano. Il media planning, sempre curato da TEND,è integrato da un’attività continuativa digital programmatic, social activation e influencer marketing.

Protagonisti della campagna pubblicitaria radiofonica i più celebri deejay italiani: Ylenia per Radio 105, Roberta Lanfranchi per RDS, Ringo per Virgin Radio, Cristiano Militello per R101 e la new entry Filippo Solibello per Rai Radio 1 e Rai Radio 2.

Lo storytelling particolarmente ingaggiante, incoraggia al rispetto per l’ambiente adottando piccoli gesti quotidiani, come il corretto conferimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche presso i centri di raccolta RAEE in Italia. Una selezione dei più noti DJ italiani, ha prestato la propria voce con ironia e capacità di coinvolgimento, per sensibilizzare i cittadini a compiere azioni a supporto dello sviluppo sostenibile, prevenendo le pessime abitudini di chi abbandona i RAEE disperdendoli nell’ambiente.

L’obiettivodella campagna crossmedia, pianificata con un primo flight durante il lockdown, era quello di aumentare la consapevolezza e i volumi di raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e ottenere una partecipazione attiva da parte di cittadini e operatori. Di fatto, la situazione contingente dettata dall’emergenza COVID-19, ha fatto registrare performance di raccolta particolarmente positive.

La raccolta dei centri RAEE, da gennaio ad agosto 2020, è stata di 230 milioni di kg: il 5% in più rispetto alla raccolta effettuata nello stesso periodo del 2019, nonostante il lockdown. L’incremento maggiore è stato registrato nella fase di fine lockdown, tra aprile e giugno 2020, con un rimbalzo che è passato da oltre 10 milioni a quasi 40 milioni di kg. Nel solo mese di giugno 2020 la crescita è stata del 52% rispetto a giugno 2019. Un risultato record, dovuto alla sensibilità ecologica della popolazione e certamente anche alle campagne di comunicazione studiate e pianificate da TEND per il Centro di Coordinamento RAEE nell’ultimo triennio.

Credits
Agenzia: TEND Global Communication
Executive Creative Director: Marco Di Giusto
Copywriter: Antonio Briguori
Executive Producer: Clara Toffoli
CDP: Beemedia Tony Severo

Articoli correlati

Inside rinnova la partnership con Tegola Canadese

26 Febbraio, 2024

Tegola Canadese srl è una società appartenente al gruppo IWIS, interamente a capitale italiano, che...

Continua a leggere

SkinLabo lancia la nuova campagna di comunicazione integrata “Ascolta la tua pelle”

26 Febbraio, 2024

SkinLabo, marchio italiano di skincare nato nel 2016 che ha recentemente rilanciato la propria Identity,...

Continua a leggere

Yolo Plus compie 9 anni e si unisce con Fandes. La nuova agenzia non cambia nome.

24 Febbraio, 2024

Dopo esattamente 9 anni dalla nascita della sigla Yolo Plus, l’agenzia guidata da Bruno Sparandeo...

Continua a leggere

Sperlari Group affida a Mediaplus la strategia media per i suoi brand: al via la prima campagna di Saila “La caramella del bomber”.

22 Febbraio, 2024

Sperlari Group, azienda italiana nel settore dolciario con oltre 180 anni di storia, annuncia oggi...

Continua a leggere