News / attualità

02 Aprile, 2024

A marzo ci sono state affidate dal Museo d’Arte della Città di Ravenna le attività di comunicazione, promozione e programmazione radiofonica nazionale della mostra di Sebastião Salgado “Exodus – Umanità in cammino”.

L’evento, in calendario dal 22 marzo al 2 giugno 2024, ci ha visti protagonisti nella doppia veste di ideatori dello spot radio – con relativa pianificazione – e visitatori della mostra.

Un viaggio fotografico attraverso l’umanità. Curata da Lélia Wanick Salgado, la mostra presenta 180 scatti che raccontano le migrazioni e gli esodi di massa che hanno segnato il XX secolo. Un’ode alla forza dell’uomo di fronte alle avversità, capace di sopravvivere e ricostruire la propria vita anche di fronte a tragedie e sofferenze.

Lo spot radio: un invito a riflettere
Per invitare il pubblico a partecipare, lo spot radio realizzato ha voluto catturare l’essenza potente e toccante della mostra che con la sua imponenza riesce a far riflettere sulla drammaticità delle migrazioni e sulla forza d’animo di chi è costretto a lasciare la propria terra. L’obiettivo dello spot radio è stato infatti quello di trasmettere al grande pubblico la forza e l’impatto emotivo delle fotografie di Salgado.

La pianificazione
PubliOne ha pianificato lo spot su emittenti radio nazionali focalizzandosi su programmi a target con il profilo dei visitatori delle mostre: colti, amanti delle mostre di tutte le iniziative culturali e disposti a fare piccoli viaggi per raggiungere le mete e gli eventi di interesse.

La mostra
“Exodus” è realizzata nell’ambito del Festival delle Culture di Ravenna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Marcegaglia e, se ti abbiamo incuriosito, sappi che potrai visitarla fino al 2 giugno.

Articoli correlati

Grandi Stazioni Retail riconferma Different per il nuovo piano di comunicazione 2024: Milano Centrale diventa un hub di consumo consapevole e piacevole

15 Luglio, 2024

Grandi Stazioni Retail ha annunciato la riconferma di Different, Communication Company parte di UNA –...

Continua a leggere

Anche UNA accoglie con gran favore l’annuncio di UPA riguardo l’adozione obbligatoria del Codice Unico Spot Video (CUSV)

15 Luglio, 2024

UNA Media Hub considera il Codice Unico Spot Video (CUSV) uno strumento essenziale per garantire...

Continua a leggere

EMG Different svela la classifica delle sponsorizzazioni ciclistiche e degli sportivi più menzionati di maggio.

12 Luglio, 2024

EMG Different, istituto di ricerche di mercato di Different, Communication Company parte di UNA –...

Continua a leggere

Creativa ha sviluppato la nuova visual identity di Arca Group

11 Luglio, 2024

Arca Group, un ospedale veterinario situato ad Alpignano di Torino, aperto 24/7 e dedicato con...

Continua a leggere