News / attualità

02 Aprile, 2024

A marzo ci sono state affidate dal Museo d’Arte della Città di Ravenna le attività di comunicazione, promozione e programmazione radiofonica nazionale della mostra di Sebastião Salgado “Exodus – Umanità in cammino”.

L’evento, in calendario dal 22 marzo al 2 giugno 2024, ci ha visti protagonisti nella doppia veste di ideatori dello spot radio – con relativa pianificazione – e visitatori della mostra.

Un viaggio fotografico attraverso l’umanità. Curata da Lélia Wanick Salgado, la mostra presenta 180 scatti che raccontano le migrazioni e gli esodi di massa che hanno segnato il XX secolo. Un’ode alla forza dell’uomo di fronte alle avversità, capace di sopravvivere e ricostruire la propria vita anche di fronte a tragedie e sofferenze.

Lo spot radio: un invito a riflettere
Per invitare il pubblico a partecipare, lo spot radio realizzato ha voluto catturare l’essenza potente e toccante della mostra che con la sua imponenza riesce a far riflettere sulla drammaticità delle migrazioni e sulla forza d’animo di chi è costretto a lasciare la propria terra. L’obiettivo dello spot radio è stato infatti quello di trasmettere al grande pubblico la forza e l’impatto emotivo delle fotografie di Salgado.

La pianificazione
PubliOne ha pianificato lo spot su emittenti radio nazionali focalizzandosi su programmi a target con il profilo dei visitatori delle mostre: colti, amanti delle mostre di tutte le iniziative culturali e disposti a fare piccoli viaggi per raggiungere le mete e gli eventi di interesse.

La mostra
“Exodus” è realizzata nell’ambito del Festival delle Culture di Ravenna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Marcegaglia e, se ti abbiamo incuriosito, sappi che potrai visitarla fino al 2 giugno.

Articoli correlati

Fkdesign e Leoales: nuova partnership per orientare le imprese in percorsi di sostenibilità

16 Aprile, 2024

Fkdesign, agenzia specializzata in posizionamento, identità e comunicazione di marca, e Leoales, società benefit di...

Continua a leggere

“From Vineyards to Icons”: Hangar Design Group accompagna la storica Cantina Allegrini in un percorso di riposizionamento strategico

15 Aprile, 2024

La collaborazione tra l'agenzia e il produttore della Valpolicella nasce per supportare la nuova governance...

Continua a leggere

UNA entra in CONFINDUSTRIA PROFESSIONI E MANAGEMENT, Federazione di imprese dedicata ai servizi head made con OICE e Assoconsult

15 Aprile, 2024

Confindustria Professioni e Management ha dato oggi il benvenuto a UNA - Aziende della Comunicazione...

Continua a leggere

Next14 racconta la strategia creativa dietro lo spot di Fondazione Barilla

15 Aprile, 2024

L’agenzia di comunicazione integrata Next14 presenta lo spot creato per Fondazione Barilla in occasione della...

Continua a leggere