News / attualità

19 Settembre, 2023

L’agenzia di comunicazione integrata Next14 presenta “Saranno cuochi”, il programma televisivo realizzato ad hoc per raccontare la prima edizione della scuola di Fondazione Barilla, dedicata a formare una nuova generazione di chef, provenienti da contesti economicamente svantaggiati, sensibili al delicato equilibrio tra alimentazione, benessere e salvaguardia del pianeta. Nove ragazzi cresciuti in contesti difficili ma con una grande passione per la cucina, selezionati grazie alla collaborazione - tra gli altri - di Croce Rossa Italiana, la Comunità di Sant’Egidio ed Emergency, sono i primi studenti della nuova straordinaria scuola di Fondazione Barilla, dove hanno avuto la possibilità di imparare a cucinare per cambiare non solo il proprio futuro, rendendo dunque il cibo un vero e proprio strumento di riscatto sociale, ma anche quello della cucina.

Alla guida di questa straordinaria scuola che ha raccolto alcuni dei più famosi cuochi ed esperti di fama internazionale, chef Alberto Gipponi e il critico Andrea Grignaffini con la consulenza scientifica del Premio Nobel Riccardo Valentini, membro del comitato scientifico di Fondazione Barilla.

Chef stellati da tutta Italia, tra cui Paolo Griffa, Alfio Ghezzi, Matteo Baronetto, Marianna Vitale, Takahiko Kondo e Karime Lopez, hanno condiviso la loro esperienza e passione culinaria. Gennaro Esposito, Jessica Rosval, Alessandro Negrini e Corrado Assenza hanno invece guidato le masterclass.

Nel cast anche Ema Stokholma come voce narrante e l’eccentrico professor Vincenzo Schettini, che in maniera tanto autorevole quanto inusuale svelerà i misteriosi meccanismi fisici dietro le più comuni reazioni che si hanno in cucina, legandoli ai 100 Food Facts di Fondazione Barilla, La piccola Guida per grandi cambiamenti realizzata da Fondazione e regalata a chi ne faccia richiesta sul sito www.fondazionebarilla.com.

Saranno Cuochi –  in onda dal 16 settembre per 4 puntate il sabato mattina alle 11.15 su Rai2 – è un branded content originale realizzato in collaborazione con Rai Pubblicità, tassello straordinario di un progetto di sensibilizzazione più ampio iniziato l’anno scorso da Fondazione Barilla con Next14 per portare tematiche importanti come la relazione tra cibo e pianeta al grande pubblico.

Ai 9 giovani protagonisti di questo racconto viene offerta l’occasione della vita: la possibilità di frequentare la nuova scuola di Fondazione Barilla per aspiranti cuochi. Unica e all’avanguardia, la scuola prevede 3 mesi di una formazione teorico-pratica di grande eccellenza sul mondo della cucina sana e in armonia con l’ambiente erogata da uno straordinario staff di esperti multidisciplinari di fama internazionale e chef di altissimo profilo, e altri 3 mesi di stage, sempre sostenuti da Fondazione Barilla, in ristoranti di alto profilo per mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e al contempo, entrare ufficialmente nel mondo del lavoro e della cucina. 

Fondazione Barilla e Next14 hanno lavorato insieme a questo ambizioso progetto portando avanti l'idea che il cibo possa essere uno strumento potente per costruire un cambiamento sociale concreto, oltre che avere un impatto reale sul nostro pianeta.

Articoli correlati

Mediaplus Italia e Mediaplus Realtime presentano soluzioni cookieless innovative allo IAB Interact 2024

17 Maggio, 2024

Mediaplus Italia, in collaborazione con Mediaplus Realtime, parteciperà alla prestigiosa convention IAB Interact 2024, che...

Continua a leggere

Eprcomunicazione comunica l’Organismo Congressuale Forense

17 Maggio, 2024

Eprcomunicazione SpA Società Benefit è stata selezionata dall’Organismo Congressuale Forense -OFC per lo sviluppo integrato di...

Continua a leggere

Next14 si unisce a Different in Sae Communication

16 Maggio, 2024

Nasce la più grande agenzia indipendente integrata, a capitale italiano. Oltre €75 milioni di ricavi,...

Continua a leggere