News / attualità
Arrivato al traguardo il primo Master in Instore Promotion & Merchandising organizzato dalla 24Ore Business School con il patrocinio di UNA
e di Confindustria Intellect.
Nelle lunghe settimane di tempo sospeso, mentre tutto il mondo era in stand by e in attesa di risposte, 90 promoter e merchandiser hanno portato avanti uno dei lavori più remunerativi che una persona possa svolgere: lavorare su di sé, per accrescere la propria formazione personale. E questo impegno ha portato ad un importante risultato: il diploma di Master in Instore Promotion & Merchandiser, il primo percorso formativo che professionalizza due tra i ruoli più importanti per la Grande Distribuzione e per l’Industria: la promoter e il merchandiser.
“Questa emergenza sanitaria ci ha fatto comprendere che oggi più che mai è il momento di lavorare sulle persone”. Afferma Saverio Addante, CEO di Promomedia “Andiamo incontro ad una ripresa che si prospetta faticosa per tutti. Gli italiani usciranno impoveriti da questa crisi e dopo un primo momento di “euforia” che ci ha portato - per paura o per necessità - a fare scorte di prodotti alimentari o strumenti tecnologici indispensabili per lavorare da casa, oggi ci troviamo di fronte ad una nuova realtà: il lavoro scarseggia, le entrate sono diminuite e arrivare a fine mese è sempre più dura. Le aziende che riusciranno a superare questo momento sono quelle che in questo tempo hanno puntato sulle persone, sull’aumento delle competenze e sulla qualità del servizio. Possiamo dire che in un certo modo questo tempo ci è stato ‘regalato’ e dobbiamo farne tesoro per migliorare noi stessi prima di tutto”.
“Come Promomedia avevamo già intuito questa tendenza e avevamo messo in campo forze e risorse per strutturare un percorso formativo qualificante per le nostre risorse”, continua Addante. “Questa emergenza sanitaria ci ha trovati preparati: in questo tempo forzatamente sospeso, le nostre promoter si sono dedicate allo studio. Hanno perfezionato la loro conoscenza degli strumenti informatici, hanno imparato cosa è l’e-learning, la formazione a distanza, si sono confrontate su temi come il marketing, la comunicazione, la gestione del rapporto con il cliente. Argomenti strategici per una azienda ma non scontati per una promoter o un merchandiser. Oggi possiamo dire che sono dei professionisti, i primi veri professionisti dell’instore promotion e del merchandiser in Italia”.
Le prime allieve di questo Master organizzato da Promomedia in collaborazione con la 24ORE Business School, azienda storica nel campo della formazione manageriale, con il patrocinio di UNA l’Associazione delle Agenzie di Comunicazione Unite e di Confindustria Intellect raggiungeranno il traguardo alla fine di maggio e precisamente il 26 maggio per l’edizione organizzata dalla sede Milanese e il 29 maggio per le sedi di Roma e Milano.
“Come tutti in questo periodo, anche noi abbiamo dovuto spostare le lezioni da sessioni in presenza a didattica a distanza” aggiunge Saverio Addante, “ma posso dire a conclusione di questo primo percorso, che non tutto viene per nuocere perché questa esperienza ci ha dato modo di perfezionare e migliorare la nostra modalità di e-learning che già avevamo introdotto per lo start up delle promoter prima di ogni attività”.
Dopo questa edizione ce ne saranno altre?
Sicuramente si, conclude Addante, il riscontro avuto in termini di motivazione delle nostre risorse e in termini soddisfazione da parte dei clienti che hanno avuto modo di assistere alle sessioni formative, ci ha convinto della bontà del progetto e della necessità di proseguire su questa strada di professionalizzazione di tutto il comparto.
Articoli correlati
Altroconsumo conferma Inside per il terzo anno
Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...
Continua a leggereDinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere
Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...
Continua a leggereCon DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.
Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...
Continua a leggereBonatti sceglie SDWWG per la realizzazione dei video settoriali
Bonatti, eccellenza italiana nel mondo dell’energia, ha scelto SDWWG per la realizzazione di quattro video...
Continua a leggere