News / sala stampa
Saverio Addante CEO di Promomedia è stato riconfermato presidente della Federazione Italiana della Comunicazione, Ricerca e Web Publishing Intellect, riconosciuta come Associazione di 1° livello di Confindustria
Intellect è la Federazione, costituita da ASSIRM, Associazione Italiana Ricerche di mercato, UNA Aziende della Comunicazione Unite, e la new entry RETAIL INSTITUTE Associazione di riferimento in Italia per i servizi al Retail. Si pone come interlocutore strategico all’interno del mondo Confindustriale, grazie ad un programma centrato sulle priorità delle aziende dei servizi ad alto valore aggiunto e alla capacità di aggregare le principali associazioni di settore che oggi rappresentano quasi 500 aziende associate.
Al termine del suo primo mandato, Saverio Addante è stato incaricato - con voto unanime della Giunta – di guidare anche per i prossimi due anni la Federazione. Ad affiancarlo nel ruolo di Vice Presidenti di Confindustria Intellect saranno Davide Arduini (Presidente UNA), Matteo Lucchi (Presidente Assirm) e Marco Zanardi (Presidente Retail Institute). Il Consiglio generale sarà inoltre composto da Donatella Consolandi (Past President di Intellect), Enzo Frasio e Vilma Scarpino delegati di Assirm, Massimo Beduschi, Michele Cornetto, Carolina Mailander, Emanuele Nenna e Massimo Tafi delegati di UNA, Giovanni D’Alessandro e Giorgio Santambrogio delegati di Retail Institute.
"Ringrazio i colleghi che in rappresentanza delle tre Associazioni federate hanno rinnovato la fiducia riconfermandomi nel ruolo di Presidente. In questi ultimi due anni abbiamo lavorato duramente per sostenere le nostre Associate e dare valore alla filiera dei servizi professionali alle imprese e i prossimi due anni saranno ancora più sfidanti - dichiara Saverio Addante. - Intellect rappresenta tutte quelle leve che, messe insieme, possono fare da volano per la ripresa del Paese, dalle ricerche che ci consentono di capire dove ci troviamo e dove stiamo andando, alla comunicazione che da un lato deve far dialogare il Governo con i cittadini e dall’altro le Imprese con i consumatori, sino al Retail che, come abbiamo visto durante gli anni della pandemia è oramai un servizio considerato essenziale e che, soprattutto nei prossimi anni, necessiterà del supporto di servizi ad alto valore".
Tante le sfide che attendono Confindustria Intellect. In sintesi:
- La creazione di un nuovo contratto di lavoro che riconosca le specificità di un mestiere strategico ma ancora non adeguatamente riconosciuto;
- il mantenimento dei rapporti con il Governo affinché a tutto il comparto venga assicurato il sostegno necessario per la ripresa;
- la normalizzazione delle gare Pubbliche;
- la tematica della rivalutazione dei marchi;
- il credito di imposta sulla ricerca e sviluppo che deve ricomprendere completamente i settori di interesse e le spese per i servizi specialistici;
- il ripristino nella sua completezza del Patent Box;
- l’abbattimento del cuneo fiscale a favore dei lavoratori al fine di incoraggiare le imprese ad investire negli immateriali e quindi nei comparti di pertinenza;
- il sollecito di misure di sostegno alla comunicazione che vada oltre il tradizionale canale dei media e di sostegno alle imprese energivore di fatto ma ancora non riconosciute tali, sino al tema più attuale: la consapevolezza del ruolo strategico dei nostri comparti per la ripresa post Covid e post Ukraina.
Articoli correlati
UNA: Due campagne italiane agli Impact Awards
L’Italia si distingue agli IMPACT Awards 2024, prestigioso riconoscimento europeo promosso dall’European Association of Communications...
Continua a leggereEffie Awards Italy, aperte le iscrizioni all’edizione 2025 del premio promosso da UNA e UPA
A partire da oggi, 15 gennaio, sono aperte le iscrizioni per partecipare alla settima edizione...
Continua a leggereUNA presenta la quarta edizione di The PRize: il premio italiano dedicato alle Relazioni Pubbliche
UNA - Aziende della Comunicazione Unite è lieta di annunciare la quarta edizione di The...
Continua a leggere30 i premi assegnati da UNA per L’Italia che Comunica, di cui 9 ori, 12 argenti e 9 bronzi. Premio Assoluto assegnato alla campagna La storia di Henry Roberts di Ogilvy
Al Four Season di Milano va in scena l’appuntamento annuale per il mondo della comunicazione,...
Continua a leggere