News / attualità

02 Settembre, 2021

L’attività di comunicazione di Comix, che anche quest’anno prevede investimenti per oltre 1 milione di euro, utilizza un linguaggio irriverente e un visual dinamico, in linea con le tendenze dei social. La campagna multisoggetto nasce dalle frasi di copertina della Comix, il tono di voce è ironico e in stile MEME. Grazie a un divertente gioco di parole e immagini, i quattro soggetti, ciascuno dei quali dedicato a una delle frasi, trascinano il protagonista nel mondo dell’agenda più famosa d’Italia, perché “Se ti prende, è Comix”, come ben recita il claim finale.

Lo spot si chiude con il richiamo a "Vita da Comix" il grande concorso a premi che quest’anno mette in palio anche l’imperdibile console PlayStation®5 (PS5™) grazie alla partnership con Sony Interactive Entertainment Italia.

Lo spot, realizzato per la prima volta dall’agenzia TBWA\Italia, è on air fino al 18 settembre sulle principali reti televisive con i quattro soggetti da 20”. Il flight televisivo è in onda sui network Mediaset, Sky, PRS e Cairo Communication.

Guarda gli spot:
https://youtu.be/6Jwvwuo9ie4
https://youtu.be/X7GD-gRYHoU
https://youtu.be/vppahelEaeo
https://youtu.be/RGzejetI80U

Per il web è stata studiata una campagna di comunicazione ad hoc, partita i primi di luglio, che ha visto e vedrà la pubblicazione sui social di Comix e la diffusione in rete di contributi originali creati e condivisi per l’occasione degli ospiti della nuova Comix 2022, primi fra tutti gli influencer Tasnim Ali, Fede Asso, Barbascura, Simone Berlini, Dayoung Clementi, Isabo, Jakidale, Davide Moccia, Valentina Vernia e Roberta Zacchero.

Ai contributi degli influencer si è poi affiancato lo spot, che è stato diffuso su blog e social in target e in particolare su Youtube, Instagram, Tik Tok, Spotify, Twich, Facebook e Google, oltre che su siti internet e sulle app più diffuse e amate dai ragazzi. La pianificazione Media & Digital è stata affidata ad Address.

Giunta alla sua XXVIII edizione, la Comix 2022 è il diario più amato dai giovani con 1 milione copie vendute nel 2021. Oltre all’amatissima Comix, disponibile in ben 12 varianti colore e in tre formati, la nuova 16 mesi prevede due edizioni speciali e limitate e due edizioni speciali, la PlayComix e La Comix de Papel, nate rispettivamente dalla collaborazione con Playstation e con La Casa De Papel. La vasta gamma dell’offerta si completa con il diario Comix Flash e il diario Comix13 mesi, specifico per il canale della Grande Distribuzione.

CREDITS
Cliente: Comix
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Executive Creative Director: Mirco Pagano
Digital Creative Director: Raffaella Bertini
Copy Supervisor: Stefano Lombardi
Copywriter: Margherita Cardinali
Art Director: Cristina Ingrassia
Account: Elisa Albericci
Content Factory: Bolt (Gruppo TBWA\Italia)
Head of video and content production: Cristina Mazzocca
Producer: Valeria Badalamenti
Production Company: Rosso Film

Articoli correlati

Next14 racconta la strategia creativa dietro lo spot di Fondazione Barilla

15 Aprile, 2024

L’agenzia di comunicazione integrata Next14 presenta lo spot creato per Fondazione Barilla in occasione della...

Continua a leggere

Yolo+: tra crescita e innovazione nel primo trimestre. Q1 incrementato rispetto all’anno precedente.

12 Aprile, 2024

Yolo+ si distingue per i buoni risultati conseguiti nel primo trimestre dell'anno con un incremento...

Continua a leggere

Tend presenta The Unusual Usual, l'evento Fuorisalone di Ceramica Dolomite al Magna Pars

12 Aprile, 2024

Con l’obiettivo di dar voce a tecnologie e visioni che anticipano il futuro del design...

Continua a leggere