News / attualità

30 Aprile, 2026

Il Consiglio Direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, riunitosi lo scorso 23 aprile, ha condiviso gli aggiornamenti sui principali progetti associativi e celebrato il successo della V edizione di The PRize, che si è conclusa con la serata di premiazione tenutasi il 16 aprile presso il Museo Ara Pacis con una partecipazione significativa di professionisti e operatori del settore.

Tra i temi centrali emersi durante l’incontro, la nascita del nuovo Hub Sport, pensato per valorizzare un comparto sempre più rilevante nel panorama della comunicazione contemporanea. Sponsorship, eventi, contenuti, diritti e brand activation rendono infatti lo sport un ambito strategico, capace di generare nuove progettualità e occasioni di confronto. A promuovere la costituzione dell’hub sono state alcune agenzie che contribuiranno a sviluppare un presidio verticale dedicato al settore all’interno dell’associazione.

Nel corso della seduta sono stati inoltre condivisi aggiornamenti sui prossimi appuntamenti associativi, tra cui Thèra il 18 e 19 giugno e la prossima Assemblea prevista per l’11 giugno.

Il Consiglio ha infine approvato l’ingresso di nuove agenzie, confermando la capacità di UNA di attrarre realtà e competenze sempre più diversificate. Oltre alla già annunciata [Alkemy]+, parte di Alkemy Group, le nuove adesioni sono:

24 PR&EVENTS SRL di Milano
Servizi e aree di specializzazione: organizzazione eventi

ARTIFICIO SRL di Altopascio (LU)
Servizi e aree di specializzazione: Brand Identity, Graphic, Packaging, Editorial, Web e Digital Design, Social Media, Experience Retail, comunicazione integrata

HART STUDIO SRL di Roma
Servizi e aree di specializzazione: design e creatività, produzione video, sviluppo web e piattaforme, applicazioni e SW, Interaction Design, AI e innovazione

IMPULSO SRL di Trento
Servizi e aree di specializzazione: Social Media, Web e Content Creator

Articoli correlati

ADD Design al Premio Agorà 2026: tre riconoscimenti per tre progetti di visual identity e social media

22 Giugno, 2026

L’agenzia catanese si aggiudica un argento nazionale e due bronzi alla 39ª edizione del Premio...

Continua a leggere

AVM lancia la prima campagna contro le aggressioni al personale: rispetta chi ti fa muovere. Firma Hangar Design Group.

22 Giugno, 2026

Un progetto di sensibilizzazione rivolto a residenti e turisti per riportare al centro il valore umano...

Continua a leggere

Thèra 2026: a Venezia la comunità di UNA si riunisce per immaginare il futuro della comunicazione nei territori

19 Giugno, 2026

L’evento annuale dell’Associazione mette al centro il valore della connessione tra territori, Hub e agenzie...

Continua a leggere

UNA porta la community creativa italiana a Cannes con Casa Italia by UNA

18 Giugno, 2026

Tre giorni di incontri e networking per valorizzare il contributo della comunicazione italiana all’interno del...

Continua a leggere