News / attualità

10 Aprile, 2019

Un’ondata di razzismo ha invaso il nostro Paese negli ultimi tempi, lo vediamo soprattutto sui social, con video, commenti e atteggiamenti sempre più razzisti. I numeri di video online con contenuto razzista, commenti xenofobi e atteggiamenti ostili nei confronti degli stranieri sono paurosamente sempre più alti e hanno contribuito a rendere il mondo dei social network un posto assai peggiore rispetto a qualche tempo fa, visto che per spargere odio, oggi basta una semplice connessione.

Ecco perché Rolling Stone e l’agenzia Serviceplan Group hanno pensato di colpire proprio il principale strumento d’odio dei razzisti italiani, la loro connessione dati, con un’operazione e una modalità senza precedenti che ha bruciato tutti i loro giga del traffico dati mensile: BURN RACIST GIGA.

Come è stato possibile? Nelle scorse settimane è andata online una landing page che ospitava i video con contenuti razzisti più visti in Italia.

Il minisito – creato esclusivamente per l’operazione Burn Racist Giga – è stato pubblicizzato sui social targettizzando tutti coloro che odiano le facce di un altro colore, con l’accortezza di farlo in “dark” per evitare di coinvolgere i non razzisti. Dal minisito era possibile vedere i video solo con connessione mobile e non wi-fi e il loro peso era altissimo rispetto alle classiche clip, dunque tutte le visualizzazioni fatte sul minisito hanno bruciato i giga dei razzisti o li hanno costretti a pagare parecchio a fine mese.

Un hacktivismo che ha portato centinaia di razzisti lontani dai social per un bel po’, e bruciato migliaia di giga e soprattutto reso internet un posto migliore: senza traffico dati mensile i razzisti non sono potuti tornare online a spargere odio, nei commenti e con i loro video.

Rolling Stone ha lanciato Burn Racist Giga, e insieme all’agenzia Serviceplan Group svela oggi l’operazione al pubblico e lo fa con un videocase che coinvolge diverse celeb del mondo dello spettacolo e non, che sostengono questa iniziativa: Mahmood, Dario Franceschini, Tommaso Paradiso, Tommy Kuti, Carolina Crescentini, Matilda De Angelis, Pierluigi Pardo, Fiorello e tanti altri.

Guarda il video

Credits:

Client: Rolling Stone Italia

Rolling Stone: Alessandro Giberti, Davide Da Rold, Matteo Zampollo

Agency: Serviceplan Group Italia

Partner: Alessandro Pierobon

Executive creative director: Oliver Palmer

Creative Directors: Pas Frezza, Luca Iannucci

Art Director: Max Bratti, Matteo Busti

Copywriter: Vittorio Giannotti

Account: Ginevra Galletti

PR: Roberta Seneci

Innovation Team: Lorenz Langartner, Franz Roppischer

Web Development: Marco Pietribiasi, Luca Cancelliere, Daniel Kuhnlein (Develon)

Pumping Video: Neverest

Media: Vittorio Bucci, Irene Carta, Nicola Poggi (Mediaplus)

Social Media Management: Michele Lorenzi, Camilla Malacarne (Plannet)

Cdp: Oltrefargo

Executive Producers: Federico Mazzola, Nicolò Dragoni

Director: Alessio Fava

DOP: Tommaso Terigi

Sound Design: Guido Smider

Stylist: Giulia Revolo

Set Designer: Francesco Boerio

Colourist: Daniel Pallucca

Motion graphics artist: Gianmarco Gaviani

Vfx Supervisor: Chiara Feriani

Production manager: Roberto Santorsola

Music: Disclosure

Record: Universal

Supply of equipment: telequale.it

Artistic supervisor and cast: MoveOn Milano

Performers: Gianluca Catanzaro, Michael Rossi, Agnese Acheampong, Laura Capelli, Deghi Sverzut

Choreographer: Ernald Matoshi ')}

Articoli correlati

PubliOne rafforza la sua compagine aziendale con una importante New Entry: Giulio Modanesi:

09 Settembre, 2024

PubliOne, partner strategico d’impresa con sedi a Milano, Napoli e Forlì (associata a UNA –...

Continua a leggere

Firmata da Coo’ee e Mediafriends è on air sugli spazi OOH di Acone Associati la campagna «Storie senza limiti» del Festival Internazionale del Cinema Nuovo

05 Settembre, 2024

È on air la nuova campagna di comunicazione «Storie senza limiti» del Festival Internazionale del Cinema Nuovo che annuncia la...

Continua a leggere

Creativa tra i premiati degli OPENARTAWARD 2024!

05 Settembre, 2024

Creativa Srl, agenzia associata UNA, è entrata nella short list della X edizione di OPENARTAWARD...

Continua a leggere

GB Pharma e 3B Biotech scelgono SDWWG per il progetto SEO 2024-2025

04 Settembre, 2024

GB Pharma, azienda italiana leader nel settore farmaceutico, insieme alla sua controparte internazionale con sede...

Continua a leggere