News / attualità

10 Aprile, 2019

Un’ondata di razzismo ha invaso il nostro Paese negli ultimi tempi, lo vediamo soprattutto sui social, con video, commenti e atteggiamenti sempre più razzisti. I numeri di video online con contenuto razzista, commenti xenofobi e atteggiamenti ostili nei confronti degli stranieri sono paurosamente sempre più alti e hanno contribuito a rendere il mondo dei social network un posto assai peggiore rispetto a qualche tempo fa, visto che per spargere odio, oggi basta una semplice connessione.

Ecco perché Rolling Stone e l’agenzia Serviceplan Group hanno pensato di colpire proprio il principale strumento d’odio dei razzisti italiani, la loro connessione dati, con un’operazione e una modalità senza precedenti che ha bruciato tutti i loro giga del traffico dati mensile: BURN RACIST GIGA.

Come è stato possibile? Nelle scorse settimane è andata online una landing page che ospitava i video con contenuti razzisti più visti in Italia.

Il minisito – creato esclusivamente per l’operazione Burn Racist Giga – è stato pubblicizzato sui social targettizzando tutti coloro che odiano le facce di un altro colore, con l’accortezza di farlo in “dark” per evitare di coinvolgere i non razzisti. Dal minisito era possibile vedere i video solo con connessione mobile e non wi-fi e il loro peso era altissimo rispetto alle classiche clip, dunque tutte le visualizzazioni fatte sul minisito hanno bruciato i giga dei razzisti o li hanno costretti a pagare parecchio a fine mese.

Un hacktivismo che ha portato centinaia di razzisti lontani dai social per un bel po’, e bruciato migliaia di giga e soprattutto reso internet un posto migliore: senza traffico dati mensile i razzisti non sono potuti tornare online a spargere odio, nei commenti e con i loro video.

Rolling Stone ha lanciato Burn Racist Giga, e insieme all’agenzia Serviceplan Group svela oggi l’operazione al pubblico e lo fa con un videocase che coinvolge diverse celeb del mondo dello spettacolo e non, che sostengono questa iniziativa: Mahmood, Dario Franceschini, Tommaso Paradiso, Tommy Kuti, Carolina Crescentini, Matilda De Angelis, Pierluigi Pardo, Fiorello e tanti altri.

Guarda il video

Credits:

Client: Rolling Stone Italia

Rolling Stone: Alessandro Giberti, Davide Da Rold, Matteo Zampollo

Agency: Serviceplan Group Italia

Partner: Alessandro Pierobon

Executive creative director: Oliver Palmer

Creative Directors: Pas Frezza, Luca Iannucci

Art Director: Max Bratti, Matteo Busti

Copywriter: Vittorio Giannotti

Account: Ginevra Galletti

PR: Roberta Seneci

Innovation Team: Lorenz Langartner, Franz Roppischer

Web Development: Marco Pietribiasi, Luca Cancelliere, Daniel Kuhnlein (Develon)

Pumping Video: Neverest

Media: Vittorio Bucci, Irene Carta, Nicola Poggi (Mediaplus)

Social Media Management: Michele Lorenzi, Camilla Malacarne (Plannet)

Cdp: Oltrefargo

Executive Producers: Federico Mazzola, Nicolò Dragoni

Director: Alessio Fava

DOP: Tommaso Terigi

Sound Design: Guido Smider

Stylist: Giulia Revolo

Set Designer: Francesco Boerio

Colourist: Daniel Pallucca

Motion graphics artist: Gianmarco Gaviani

Vfx Supervisor: Chiara Feriani

Production manager: Roberto Santorsola

Music: Disclosure

Record: Universal

Supply of equipment: telequale.it

Artistic supervisor and cast: MoveOn Milano

Performers: Gianluca Catanzaro, Michael Rossi, Agnese Acheampong, Laura Capelli, Deghi Sverzut

Choreographer: Ernald Matoshi ')}

Articoli correlati

We Are Social apre una nuove sede ad Amsterdam

03 Agosto, 2022

We Are Social prosegue nel suo percorso di crescita internazionale, annunciando l’apertura della nuova sede...

Continua a leggere

Fkdesign firma la campagna “Piccoli gesti” per Greenatural

03 Agosto, 2022

Il progetto lancia un appello ad agire nel quotidiano per cambiare il futuro del pianeta...

Continua a leggere

Snam rinnova l’incarico a OMD per la gestione delle attività di comunicazione

01 Agosto, 2022

A seguito di una procedura di gara che nelle ultime settimane ha visto il coinvolgimento...

Continua a leggere

La Territoriale UNA Triveneto si immerge nell’esperienza del metaverso

01 Agosto, 2022

“Quali sono le reali opportunità del mondo metaverso? Quali sono le sue aspettative e quali...

Continua a leggere