News / attualità

12 Ottobre, 2022

Si terrà il giorno 25 novembre - con inizio lavori alle ore 14.30 - presso il prestigioso auditorium del Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (Via Torino, 155 – Mestre)

Beyond green - Alle radici della vera sostenibilità

Il focus del convegno sarà la sostenibilità applicata principalmente al mondo delle imprese e l’obiettivo sarà trasferire a una platea di imprenditori, manager, professionisti e studenti una serie di spunti e stimoli sul corretto approccio a una tematica oggi estremamente inflazionata e non sempre correttamente gestita.

Il titolo beyond green vuole essere uno stimolo alle aziende non solo ad abbracciare velocemente la transizione sostenibile ma ad andare oltre agli slogan e le attività destrutturate, definendo una visione strategica in grado di mettere in sinergia tutte le anime della sostenibilità.

Il pomeriggio sarà articolato in tre momenti

Beyond theory: the vision

Il primo momento sarà focalizzato sugli aspetti più teorici e concettuali della sostenibilità.

Non sarà, però, un momento puramente accademico e si punterà a trasferire una visione più ampia e di insieme facilmente adattabile a tutte le realtà imprenditoriali.
Aprirà i lavori il presidente di Assindustria Venetocentro Leopoldo Destro che presenterà una fotografia dello stato dell'arte del mondo imprenditoriale sul fronte della sostenibilità.

Seguirà lo speech di Federico Rossi – co founder Sintesi Factory e business unit director Sintesi Sostenibile – che approfondirà gli aspetti più “aziendali”: dall’evoluzione dei modelli di business alla comunicazione.

Silvia Oliva – ricercatrice di Fondazione Nord Est – porterà un contributo di natura quantitativa analizzando lo scenario delle imprese venete rispetto alla sostenibilità.

Elena Semenzin – docente di chimica dell’ambiente e dei beni culturali, delegata della Rettrice

alla sostenibilità - Università Ca’ Foscari Venezia – illustrerà gli aspetti più pragmatici della sostenibilità legati alla necessità di un approccio scientifico e di misurazione.

Chiuderà la prima sessione Manuela Soccol – founder Studio Legale Soccol – con un focus sui rischi legali del greenwashing.

Beyond companies: the industry

La seconda parte sarà focalizzata sulle filiere e sull'analisi della transizione sostenibile in alcuni comparti specifici.
Verranno approfonditi i settori della chimica con l’intervento di Nausicaa Orlandi (presidente dell'ordine dei chimici e dei fisici), dell’edilizia con il contributo di Marco Mari (presidente GBC Italia) e del fashion con lo speech di Andrea Rambaldi (presidente gruppo moda, sport e calzatura Assindustria Venetocentro).

Beyond projects: the strategy

La terza parte sarà centrata sulle case history di aziende che non si sono limitate a implementare azioni sporadiche sviluppando un approccio strategico strutturato.

Il panel spazierà da aziende multinazionali come Sonepar per la quale interverrà il presidente e amministratore delegato Sergio Novello, a realtà del territorio ma riconosciute come best practice al livello mondiale come Contarina (con l’intervento di Gabriella Cuccu responsabile comunicazione e relazioni esterne) e di due tipiche PMI venete che hanno fatto della sostenibilità il fondamento del loro modello di business e della loro competitività (P3 con l’intervento del direttore tecnico Antonio Temporin e BM Tecnologie industriali con l’intervento dell’amministratore delegato Franco Masenello).

Chiuderà i lavori Alessandro Pegoraro co founder di Sintesi Factory.

Modererà Maria Grazia Marcato business developer Sintesi Factory.

L’evento è patrocinato da Assindustria Venetocentro ed è inserito nel programma di Padova, Treviso, Venezia, Rovigo Capitale della Cultura d’Impresa 2022.

Il convegno è organizzato da Sintesi Factory - società di consulenza di marketing e comunicazione di Padova attiva fin dal 1999 e operativa nel mondo della sostenibilità dal 2006 con la business unit verticale Sintesi Sostenibile – con il supporto di Ca’ Foscari Alumni.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione all’indirizzo bit.ly/beyondgreen2022

Programma

Articoli correlati

Dentsu si aggiudica la gara per le attività media Recordati

05 Dicembre, 2023

La Holding guidata da Mariano Di Benedetto acquisisce il budget del Gruppo Farmaceutico, con la...

Continua a leggere

Mattia Parietti è il nuovo Head of Creative di Playground

05 Dicembre, 2023

Continua la crescita dell’organico di Playground, digital agency milanese associata ad UNA Aziende della Comunicazione...

Continua a leggere

Hogan lancia la sua Holiday Campaign 2023 con la firma di Dentsu Creative

04 Dicembre, 2023

È online sul sito e sui canali social del brand Hogan la nuova campagna internazionale...

Continua a leggere

Gruppo Villari sceglie Expansion Group come partner di comunicazione.

04 Dicembre, 2023

L’incarico, avvenuto tramite assegnazione diretta, prevede lo sviluppo di un progetto di comunicazione ampio e...

Continua a leggere