News / attualità

02 Luglio, 2021

Quando si tratta di diagnosticare un melanoma, la prevenzione è tutto. Per questo una diagnosi precoce, attraverso lo screening dei nei, è fondamentale. Da questo insight nasce la campagna di Pubblicità Progresso “Smetti di posticipare”, realizzata con il supporto di Novartis e prodotta da YAM112003.

La prevenzione rimane il primo strumento per ridurre la probabilità di sviluppare un melanoma, il tumore della pelle più aggressivo che nel 2020 ha causato circa 14.900 nuove diagnosi con un aumento del 20% dall’anno precedente [1].

Nel video di campagna vediamo un ragazzo rimandare costantemente la sveglia sul suo smartphone durante il corso di una giornata. Ogni volta c’è una scusa o un pretesto per procrastinare e non prendere mai in mano la situazione. 

Lo smartphone diventa una metafora visiva: ad ogni sveglia rimandata corrispondono altrettanti promemoria, che raccontano tutte le scuse che si frappongono tra un paziente e una diagnosi di melanoma tempestiva. 

Nell’ultima scena del film vedremo lo smartphone squillare incessantemente, su quest’immagine appare il cartello finale: “Non arrivare in ritardo a una diagnosi di melanoma. Lo screening dei nei, fatto in tempo, puoi salvarti la vita. Smetti di posticipare. Fai un controllo dal dermatologo ora.”

La regia, realizzata da Nicola Schito, privilegia il realismo e l’emozionalità delle scene di vita quotidiana. L’atmosfera è reale, non artefatta e rappresenta la quotidianità in cui tutti si possono ritrovare. 

Il progetto nasce da un bando di Fondazione Pubblicità Progresso e UNA - Aziende della Comunicazione Unite – e si rivolge al mondo creativo per stimolare i talenti a candidarsi per raccontare in modo inedito una tematica dallo sfondo sociale così importante.

Lo spot è in onda sulle principali emittenti televisive con una pianificazione in due wave, a luglio e settembre.

Credits
Direzione Creativa: Michela Lillo e Antonietta Viscione
Production Company: YAM112003
Regia: Nicola Schito
Direttore Fotografia: Dario Scommegna
Assistente alla regia: Francesco Tanzi
Cast: Erica Del Bianco e Daniele Pennati
Producer: Sara Benvenuto
Production Manager: Komlan Ahianvi
Set designer: Guelfa Rugarli
Stylist: Valentina Salerno
Make-up Artist: Fabio Albieri
Attrezzista: Marco Pagallo
Colorist: Diego La Rosa
Editing: Matteo Galimberti
Original Music and Sound Design: Matteo Parolini

[1] AIOM-AIRTUM, I numeri del cancro in Italia 2020, Intermedia Editore 2020. 

Articoli correlati

Dentsu rafforza il reparto strategico in area Creative e annuncia l’ingresso di due nuovi Strategy Director

27 Maggio, 2024

Niccolò Rigo, Chief Strategy Officer di Dentsu Creative: “Oggi serve un modo di pensare diverso,...

Continua a leggere

Tanqueray N°TEN E DDB Group Italy brindano con un aperitivo da dieci

24 Maggio, 2024

Tanqueray N°TEN, gin ultra-premium del portfolio Diageo, si è affidato a DDB Group Italy per...

Continua a leggere

ADD DESIGN e Devmy organizzano Coderful, l’evento per developer che mancava al Sud Italia

24 Maggio, 2024

Tutto pronto per l’edizione zero di Coderful. Il 28 giugno, a Catania, tredici speaker d’eccezione...

Continua a leggere

Rete! In arrivo la terza edizione dell’evento dedicato al networking promosso da UNA all’IBM Studios a Milano

23 Maggio, 2024

Gli IBM Studios di Milano in Piazza Gae Auelenti saranno ancora una volta il teatro...

Continua a leggere