News / attualità

29 Giugno, 2023

Milano, 30 giugno 2023 _ L’agenzia di comunicazione integrata PubliOne con sedi a Milano, Forlì e Napoli, firma il nuovo commercial per il Gruppo SoloAffitti, il noto franchising immobiliare leader per l’affitto con oltre 300 punti in Italia. Un progetto che rende particolarmente orgoglioso il team PubliOne perché realizzato coinvolgendo più unit che hanno lavorato con passione, energia e professionalità in un perfetto lavoro di squadra.

Lo spot punta a risolvere il dilemma di molti proprietari: affitto o non affitto? La risposta è SoloAffittiPay.it, il servizio che trasforma SoloAffitti nell’inquilino ideale: solido, puntuale e regolare nei pagamenti.  Con SoloAffittiPay.it la morosità smette di essere un problema e la riscossione del canone è garantita fino alla fine del contratto. Un sistema innovativo che tutela il proprietario e certifica l’inquilino.

La strategia comunicativa si basa sull’impostazione “problema-soluzione”. Lo spot già dai primi frame focalizza chiaramente il problema per offrire l’unica soluzione possibile: il servizio SoloAffittiPay.it. Lo storytelling racconta del proprietario di immobili, una specie che va tutelata e protetta, mentre lo sviluppo creativo e costruito sull’idea di mini-documentario con un tipico ‘esemplare’ di proprietario alle prese con il problema molto molto lungo, barboso e stressante per tutti. Fino a quando…

Lo spot si apre con il primo piano del proprietario visibilmente teso e preoccupato. Il disagio è tangibile e lo stress cresce in maniera incontrollata come la barba che si fa sempre più lunga mentre il proprietario si districa tra pratiche con l’avvocato e l’attesa snervante di riscuotere l’affitto. I familiari non sanno cosa fare fino a quando il figlio adolescente trova la soluzione sul suo smartphone e mostra il portale SoloaffittiPay.it. La barba magicamente scompare con un sospiro di sollievo, mentre riappare il sorriso sul volto di tutti.

La regia è l’elemento fondamentale per il migliore risultato. Per dare allo spettatore un effetto drammatico, la prima inquadratura è girata in ‘dutch angle’ una tecnica utilizzata per descrivere il disagio psicologico del soggetto ritratto. Per sottolineare il problema si susseguono immagini in close up e veloci inquadrature che mettono in risalto i gesti nervosi e il forte stress del protagonista. Uno stacco musicale introduce la soluzione: dalle note di Johann Sebastian Bach (Aria dalla suite n° 3 in re maggiore) si passa ad un ritmo più moderno e vivace che sottolinea la soluzione. Anche la voce fuoricampo cambia registro: da tono documentaristico a commento dinamico, allegro, scattante: ‘SoloAffittiPay.it digitale, facile, sicuro’. Per quanto riguarda la pianificazione, lo spot fa parte di una campagna di comunicazione cross mediale che coinvolge addressable, tv, stampa, digital media con formati dal native alla skin e affissioni dinamiche.

Conclude Loris Zanelli Ceo di PubliOne:

"Targettizzare in maniera precisa permette di profilare i risultati al meglio. Da questa campagna ci aspettiamo di raggiungere un numero importante di multiproprietari di immobili che si registrino sul portale www.soloaffittipay.it"

Credits:

Direttore Creativo PubliOne: Paolo Ferrigno
Assistente alla Direzione PubliOne: Valentina
Regista PubliOne: Davide Mastrangelo
Account Manager PubliOne: Maura Pazzaglia
Digital Strategist SoloAffitti: Carolina Riccardi
Designer SoloAffitti: Claudia Masioli
Presidente SoloAffitti: Loris Spronelli
CEO SoloAffitti: Silvia Spronelli
CEO PubliOne: Loris Zanelli

Guarda il video

Articoli correlati

Dentsu rafforza il reparto strategico in area Creative e annuncia l’ingresso di due nuovi Strategy Director

27 Maggio, 2024

Niccolò Rigo, Chief Strategy Officer di Dentsu Creative: “Oggi serve un modo di pensare diverso,...

Continua a leggere

Tanqueray N°TEN E DDB Group Italy brindano con un aperitivo da dieci

24 Maggio, 2024

Tanqueray N°TEN, gin ultra-premium del portfolio Diageo, si è affidato a DDB Group Italy per...

Continua a leggere

ADD DESIGN e Devmy organizzano Coderful, l’evento per developer che mancava al Sud Italia

24 Maggio, 2024

Tutto pronto per l’edizione zero di Coderful. Il 28 giugno, a Catania, tredici speaker d’eccezione...

Continua a leggere

Rete! In arrivo la terza edizione dell’evento dedicato al networking promosso da UNA all’IBM Studios a Milano

23 Maggio, 2024

Gli IBM Studios di Milano in Piazza Gae Auelenti saranno ancora una volta il teatro...

Continua a leggere