News / attualità
Lunedì 27 aprile segna l’avvio di Radio SG, la prima podcast radio nata a supporto delle campagne di PR aziendali, a favore di un’informazione diretta e immediata destinata a giornalisti, redazioni, marketer e a chiunque desideri mettersi in ascolto.
Un’esperienza immersiva nel mondo delle imprese clienti di Soluzione Group per dare nuova forma e vita alle notizie prodotte anche attraverso questo strumento, ormai ben noto e utilizzato dagli stessi editori, andando oltre al comunicato stampa tradizionale, supportando testi e immagini con contenuti audio finalizzati ai diversi pubblici di riferimento.
Radio SG nasce da un’idea del team PR a seguito di un’attenta analisi dell’attuale evoluzione delle relazioni con i media. “Oggi non possiamo più limitare il nostro lavoro alla scrittura, per quanto attenta nel linguaggio e coerente al contesto in cui viviamo, di semplici comunicati stampa”, spiega Anna Pelucchi, Head of PR di Soluzione Group. “È necessario creare contenuti profondi e di servizio ai media a cui ci rivolgiamo, proponendoli oggi anche in forma multimediale, offrendo così ai nostri referenti delle redazioni la possibilità di scegliere il formato più idoneo e funzionale al loro lavoro e, di conseguenza, ai propri lettori o ascoltatori”.
È già disponibile il primo podcast di Radio SG, la cui fonte è una recente azione di brand journalism, ideata dall’agenzia per il marchio Melinda sul tema “è così difficile far mangiare la frutta ai bambini?”.
Un’intervista interessante e piacevole da ascoltare, che porta a confronto i dati emersi da una survey online realizzata dai brand journalist di Soluzione Group su un panel di 500 mamme con i pareri professionali di nutrizionisti, psicologi e food blogger.
Radio SG è la dimostrazione di come i branded podcast possono non solo essere uno strumento di comunicazione con l’utente finale, ma anche un valido alleato per una strategia PR, che punti a informare, coinvolgere e perché no, intrattenere anche i giornalisti.
Articoli correlati
A Eprcomunicazione le media relations per la comunicazione del data center Trentino DataMine
Trentino DataMine ha scelto Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, associata UNA, per la gestione delle attività...
Continua a leggereAltroconsumo conferma Inside per il terzo anno
Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...
Continua a leggereDinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere
Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...
Continua a leggereCon DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.
Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...
Continua a leggere