News / attualità

30 Aprile, 2020

Lunedì 27 aprile segna l’avvio di Radio SG, la prima podcast radio nata a supporto delle campagne di PR aziendali, a favore di un’informazione diretta e immediata destinata a giornalisti, redazioni, marketer e a chiunque desideri mettersi in ascolto.

Un’esperienza immersiva nel mondo delle imprese clienti di Soluzione Group per dare nuova forma e vita alle notizie prodotte anche attraverso questo strumento, ormai ben noto e utilizzato dagli stessi editori,  andando oltre al comunicato stampa tradizionale, supportando testi e immagini con contenuti audio finalizzati ai diversi pubblici di riferimento.

Radio SG nasce da un’idea del team PR a seguito di un’attenta analisi dell’attuale evoluzione delle relazioni con i media. “Oggi non possiamo più limitare il nostro lavoro alla scrittura, per quanto attenta nel linguaggio e coerente al contesto in cui viviamo, di semplici comunicati stampa”, spiega Anna Pelucchi, Head of PR di Soluzione Group. “È necessario creare contenuti profondi e di servizio ai media a cui ci rivolgiamo, proponendoli oggi anche in forma multimediale, offrendo così ai nostri referenti delle redazioni la possibilità di scegliere il formato più idoneo e funzionale al loro lavoro e, di conseguenza, ai propri lettori o ascoltatori”.

È già disponibile il primo podcast di Radio SG, la cui fonte è una recente azione di brand journalism, ideata dall’agenzia per il marchio Melinda sul tema “è così difficile far mangiare la frutta ai bambini?”.

Un’intervista interessante e piacevole da ascoltare, che porta a confronto i dati emersi da una survey online realizzata dai brand journalist di Soluzione Group su un panel di 500 mamme con i pareri professionali di nutrizionisti, psicologi e food blogger.

Radio SG è la dimostrazione di come i branded podcast possono non solo essere uno strumento di comunicazione con l’utente finale, ma anche un valido alleato per una strategia PR, che punti a informare, coinvolgere e perché no, intrattenere anche i giornalisti.

soluzionegroup.com
podcastitalianetwork.it/radio-sg

Articoli correlati

"RigenerAzione. La forza del prendersi cura" un progetto di Yovis che parla di rigenerazione ambientale e ad impatto sociale. Agenzia media: Initiative.

12 Giugno, 2024

YOVIS, la linea di integratori alimentari contenenti probiotici e fermenti lattici dell’azienda farmaceutica Alfasigma, lancia...

Continua a leggere

Next14 pianifica la nuova campagna per Moby Fantasy e Moby Legacy

12 Giugno, 2024

Una strategia multicanale che ruota intorno a tre concetti chiave: capillarità, coerenza e cura esecutiva...

Continua a leggere

IDEAMA premiata a Milano per i progetti di promozione socio-culturale

12 Giugno, 2024

Nella cornice dell’Auditorium San Fedele a pochi passi dal Duomo di Milano, lo scorso giovedì...

Continua a leggere

Dentsu Italia supporta il Milano Pride col Rainbow Social Fund

12 Giugno, 2024

Anche quest’anno, dentsu celebra il Pride con la sua vicinanza ai temi di inclusione, equità...

Continua a leggere