News / attualità
Tra le prime agenzie italiane a raggiungere questo significativo traguardo che rientra nelle “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)
Soluzione Group è oggi a pieno titolo una tra le circa 2.000 imprese in tutta Italia[1], e tra le primissime come società di servizi operante nel settore della comunicazione, ad ottenere la certificazione per la parità di genere poiché soddisfa tutti i requisiti richiesti dalla norma UNI PdR 125:2022. Il certificato è stato rilasciato dall'ente DNV, dopo un accurato processo di audit, che ha fatto seguito alla definizione di una Politica per il Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Parità di Genere e una formazione interna partecipata da tutti i dipendenti. Un passo significativo per l’agenzia, oggi tradotto, e ufficialmente riconosciuto, in un preciso e dichiarato impegno verso la promozione dell'inclusività e della diversità all'interno della propria organizzazione.
Afferma Michele Rinaldi, CEO di Soluzione Group:
"Questa certificazione è un riconoscimento del nostro impegno costante verso la parità di genere e l'inclusione, ma non rappresenta un punto di arrivo. Siamo fermamente convinti che la diversità sia una forza e continueremo a promuovere un ambiente di lavoro che valorizzi tutte le persone, indipendentemente dal genere. Questo è solo l'inizio del nostro viaggio verso un futuro più equo e inclusivo"
Un’importante tappa che ha comportato la definizione delle politiche e delle pratiche aziendali, dimostrando un'attenzione costante verso la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso.
Gli obiettivi perseguiti includono:
- l’applicazione di prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva di accesso a mansioni aziendali e di crescita del percorso professionale, garantendo uguali possibilità a tutto il personale e favorendo il rafforzamento del genere femminile;
- la comunicazione trasparente, interna ed esterna, della propria volontà di perseguire la parità di genere, valorizzando le diversità;
- la creazione di un ambiente di lavoro, inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all’ascolto di tutto il personale;
- l’impegno a garantite un ambiente di lavoro che prevenga il rischio di molestia fisica, verbale e digitale.
Il “Sistema di gestione della parità di genere” è un obiettivo dell’agenda 2030 dell’UE, ideato per migliorare la qualità del lavoro femminile. Questo Sistema si concentra su diversi ambiti: la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese, la riduzione del “gender pay gap” (il divario retributivo di genere), l’aumento delle opportunità di crescita in azienda e la tutela della maternità. La finalità è favorire nelle aziende l’adozione di politiche per l’empowerment femminile, migliorando l’accesso delle donne al mercato del lavoro, alle posizioni di leadership e facilitando la conciliazione tra vita professionale e privata.
[1] https://alleyoop.ilsole24ore.com/2024/05/23/accredia/?uuid=90_MXDSPPXn
Articoli correlati
A Eprcomunicazione le media relations per la comunicazione del data center Trentino DataMine
Trentino DataMine ha scelto Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, associata UNA, per la gestione delle attività...
Continua a leggereAltroconsumo conferma Inside per il terzo anno
Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...
Continua a leggereDinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere
Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...
Continua a leggereCon DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.
Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...
Continua a leggere