News / attualità

18 Ottobre, 2024

Acquisiti strumenti finanziari partecipativi in un’operazione che consentirà all’agenzia
di ContemporaryPR® di presidiare da vicino il legame tra content creator, brand
e attività di PR

Soluzione Group, l'agenzia di ContemporaryPR®, annuncia la propria partecipazione al round di investimenti da 600.000€ aperto dalla start up innovativa PopulaRise, attraverso l'acquisizione di Strumenti Finanziari Partecipativi (SFP).

PopulaRise è una startup in rapida ascesa, fondata nel 2021, che ha sviluppato un algoritmo di AI capace di mettere in contatto aziende consumer con creator che siano credibili per la community di riferimento. La startup ha concluso con successo un primo round di finanziamento seed nel 2022 e nei mesi scorsi ha aperto un nuovo round per consolidare la propria presenza sul mercato e puntare ad un fatturato di 1MIL di euro entro la fine del 2025.  PopularRise mira a ridefinire il modo in cui i contenuti vengono creati e distribuiti, cavalcando il trend dei video brevi e di una richiesta di maggiore autenticità da parte delle persone che frequentano attivamente i social network.

Questa operazione rappresenta un passo concreto per Soluzione Group verso la creator economy e verso la sua integrazione nel mondo delle PR. Michele Rinaldi, CEO ed Head of Strategy dell’agenzia, sottolinea come “La comunicazione si sta spostando verso una dimensione più autentica, meno post-prodotta, caratterizzata da format che prediligono reels umanocentrici piuttosto che artwork elaborati. Non si tratta solo di una proposta stilistica: è una condizione essenziale per avere profili social efficaci e un racconto di marca capace di raggiungere più facilmente la sfera più intima del consumatore”.

Negli ultimi anni, la creator economy ha registrato una crescita esponenziale, diventando uno dei settori più dinamici nel panorama del marketing digitale. Si stima che, nel 2024, il mercato globale dei contenuti generati dai creator valga oltre 100 miliardi di dollari, con più di 50 milioni di creator attivi in tutto il mondo. In Italia, il numero di professionisti che si dedicano alla produzione di contenuti digitali è aumentato del 25% solo nell'ultimo anno, con una domanda crescente di competenze specifiche nel campo dei video verticali per social media

Soluzione Group ha da sempre adottato un approccio PR anche nell’implementazione di strategie di social media marketing preferendo spostare l’accento sulla parola “social” anziché su “media” e, continua Michele Rinaldi “in PopulaRise e nel suo team abbiamo trovato delle persone fortemente convinte che questa sia la strada migliore per diventare davvero rilevanti per il proprio pubblico”.

PopulaRise è stata selezionata alla quarta edizione del Global Startup Program promosso da ICE, e il suo founder Andrea Croce ha partecipato al programma organizzato da Plug and Play Tech Center, quarto acceleratore al mondo. Due mesi in California per studiare il mercato americano e acquisire idee e competenze che si sono subito trasformate in business.

Articoli correlati

Il progetto di field marketing “La Raccolta Gira l’Italia” ideato da TEND ad Ecomondo con il live-talk di Geopop

06 Novembre, 2024

Continua il ricco calendario di eventi cross-media “La Raccolta Gira l’Italia” promosso dal Centro di...

Continua a leggere

Report Ipsos edizione 2024 Effie Awards. La Misurazione dei Risultati in Settori Complessi: Eventi e PR

06 Novembre, 2024

Si è tenuto oggi, nella prestigiosa Sala Convegni di Banca Intesa Sanpaolo, l’evento Report Effie...

Continua a leggere

Mediaplus svela la unit dedicata alle soluzioni innovative per i brand

05 Novembre, 2024

Mediaplus presenta la nuova unit dedicata ai progetti di Brand Solutions, capitanata da Claudio Ponticelli...

Continua a leggere

Helexia Italia si affida a MGP&Partners per rilanciare la propria comunicazione

05 Novembre, 2024

Helexia Italia, azienda leader nel settore della transizione energetica, ha scelto MGPePartners per gestire le...

Continua a leggere