News / attualità

24 Luglio, 2023

Somec S.p.A. (Euronext Milan: SOM), specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, comunica che la propria divisione “Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati”, ha dato avvio a una campagna di comunicazione il cui obiettivo è il rafforzamento della propria brand awareness sul mercato italiano.

La campagna si svilupperà per tutto il secondo semestre 2023 su magazine selezionati di lifestyle e interior design, così come sulle testate dedicate al mondo business.

La scelta dei canali riflette il posizionamento specifico del brand, che si distingue per l’unicità della sua strategia e della sua offerta. Mestieri non solo crea nuove opportunità per l’alto artigianato attraverso l’acquisizione e la messa a sistema di piccole e medie realtà imprenditoriali di grande eccellenza, ma offre ai propri clienti una regia unica per una molteplicità di competenze. In questo modo, risponde creativamente ed efficacemente alle richieste dei progettisti e dei clienti più esigenti, siano essi brand esclusivi, grandi player in ambito hospitality, istituzioni o soggetti privati.

Il claim della campagna riflette questo doppio valore: “Io Sono Mestieri” restituisce la centralità di un unico capofila che guida e coordina lo sviluppo di grandi opere; allo stesso tempo fa riferimento ad una pluralità di attori che prendono il volto degli artigiani ritratti nel luogo e nel tempo del lavoro.

Al centro di ogni immagine della campagna multi-soggetto si staglia la figura umana, depositaria di un sapere tramandato e capace di proiettarlo nel futuro grazie alla visione di Mestieri. Lo stile fotografico enfatizza l’elemento straordinario nell'attività ordinaria del grande artigiano, portando in superficie l’intensità, la passione e la consapevolezza che sta dietro ad ogni sua realizzazione. Sono questi gli elementi chiave di una capacità creativa e produttiva tipicamente italiana, radicata nella storia ma fermamente ancorata al futuro, che Mestieri vuole portare nel mondo.

Oscar Marchetto, Presidente di Somec, sottolinea:

“Il nostro intento è dare forza al brand Mestieri rendendone esplicita la visione. Ho sempre pensato che l’idea di business alla base di questo ambizioso progetto imprenditoriale andasse oltre il mero profitto per puntare a un obiettivo più alto e più grande: valorizzare e preservare la vocazione al bello e al ben fatto tipica del nostro made in Italy, per metterla al servizio di opere magnifiche che restano nel tempo. Da questo incontro tra eccellenza artigiana e spirito d’impresa siamo convinti di poter produrre un impatto positivo, non solo in termini economici ma anche sociali e culturali. Come recita la campagna, è questo l’Umanesimo Mestieri”.

L’ideazione e l’esecuzione della campagna sono state affidate all’agenzia di comunicazione integrata Hangar Design Group, che ne ha curato la creatività e la pianificazione.

Afferma Alberto Bovo, founder dell’agenzia:

“Contribuire all’affermazione di un brand nato da un progetto ambizioso quanto visionario, è una sfida che ha coinvolto tutti i nostri team, dal direttore creativo ai graphic designer, dal client director ai copywriter” afferma Alberto Bovo, founder dell’agenzia. “Il risultato è una campagna dirompente centrata intorno al concetto di ‘homo faber’ come simbolo di un made in Italy che sa eccellere nel mondo grazie a un patrimonio di saperi costantemente rigenerato attraverso la ricerca e l’innovazione.”

Articoli correlati

Yam112003 e Beko rinnovano la collaborazione per il 2024 e danno il via alla campagna “Casa Beko

22 Maggio, 2024

YAM112003 annuncia il rinnovo della collaborazione con BEKO per l'anno 2024 e dà il via...

Continua a leggere

Grey e Istituto Ganassini di nuovo insieme per il rilancio di Vitamindermina

22 Maggio, 2024

La sensibilità ci rende più fragili, più delicati e vulnerabili. E se parliamo di pelle,...

Continua a leggere

Giovani pubblicitari cercasi: il Grande Venerdì Di Enzo arriva a Messina

22 Maggio, 2024

Il 31 maggio l’Art Directors Club Italiano animerà 10 città italiane in contemporanea per la...

Continua a leggere

Digital Dictionary scelta da Amplifon per lo sviluppo delle competenze dei giovani talenti

22 Maggio, 2024

Una collaborazione ormai quinquennale nata con l’obiettivo di favorire e accelerare lo sviluppo di giovani...

Continua a leggere