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GoLive si propone come soluzione in grado di unire tutti i benefit del live commerce all’intelligenza artificiale e all’analisi dei dati in real-time, diventando così la piattaforma più avanzata per il live commerce sul mercato. Tramite l’analisi continua dei dati e grazie al nostro motore di intelligenza artificiale offriamo una serie di dashboard e di informazioni per poter cogliere, in tempo reale, l’andamento della live e il sentiment degli utenti in ogni momento della diretta; il tutto all’interno di una piattaforma molto semplice da gestire e facilmente integrabile con qualsiasi sito e e-commerce.

Sono ormai passati più di quattro anni dal lancio di Taobao da parte di Alibaba, evento che, di fatto, ha segnato la nascita del live commerce, l’innovativo modo di fare shopping online.

L’esperienza d’uso immediata e la fluidità sono gli aspetti fondamentali di questo nuovo canale di vendita. In particolare, seguendo l’evento in streaming, è possibile interagire direttamente con il brand tramite la chat e, soprattutto, cliccare sui prodotti, atterrando così sulla pagina di dettaglio specifica, senza interruzioni della diretta; in questo modo l’utente può vedere le caratteristiche, aggiungere al carrello e finalizzare l’acquisto in totale comodità, continuando a seguire l’evento e ad ascoltare lo storytelling.

Grazie a questi e ad altri aspetti, il live commerce in Cina ha mostrato fin da subito numeri da capogiro, raggiungendo il 9% dell’intero fatturato e-commerce nel 2019; dato comprovato anche da ricerche in cui scopriamo che due terzi dei consumatori cinesi hanno acquistato prodotti tramite live commerce nello stesso anno di riferimento.

La spaventosa crescita appena descritta non poteva di certo lasciare indifferente il mondo occidentale. Nel 2020 in Europa, con la complicità della situazione creatasi a causa della pandemia, alcuni brand pionieri hanno cominciato a sperimentare soluzioni di Live Commerce, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista di contenuto.

Superata questa prima fase, possiamo oggi dire di aver pienamente raggiunto la seconda fase, in cui molti brand hanno colto l’importanza di essere presenti sul mercato con questo nuovo canale e si stanno informando sulle varie soluzioni presenti oggi sul mercato, in modo da poter avviare progetti pilota avvalendosi di strumenti che ne facilitino la realizzazione.

Ma quali sono, all’atto pratico, i benefici che porta con sé il live commerce?

  • Engagement: le persone che seguono la live hanno un altissimo livello di interazione, che si misura non solo con il numero di like ma anche, qualitativamente, andando ad analizzare i messaggi e le domande ricevute in chat. L’utente ha quindi la possibilità di interagire direttamente con il brand ed ha la percezione di essere ascoltato.
  • Awareness: il brand può sfruttare questo canale come moltiplicatore, ampliando il proprio pubblico in un modo diverso e innovativo. Ciò consente di restare memorabili nella mente del consumatore finale
  • Traffico web: se integrato all’interno del proprio sito, il live commerce consente un incremento del traffico durante l’evento e, soprattutto, nei giorni a seguire, con conseguenti vantaggi in termine di dati, di conoscenza del proprio pubblico e di possibili campagne remarketing e lookalike.
  • Reputation: tramite la definizione del giusto Tone of Voice e del giusto format (che può passare dall’evento con influencer e set multi-camera fino al più semplice evento in negozio con commessi che illustrano il prodotto attraverso il proprio smartphone) è possibile costruire una nuova immagine reputazionale del brand.
  • Conversion: il live commerce può essere visto a tutti gli effetti come un nuovo canale di vendita, che va ad aggiungersi e ad integrarsi con quelli tradizionali ma che, a differenza di questi ultimi, presenta un tasso di attenzione molto più elevato da parte del pubblico, consentendo così di presentare i prodotti a persone molto propense all’acquisto.

Fondata nel 2016, Radicalbit è una deeptech company italiana specializzata in prodotti e soluzioni per lo sviluppo di analisi dei dati in streaming. L’approccio innovativo di Radicalbit è stato riconosciuto dalle più importanti società di ricerca a livello internazionali, quali Gartner e Zion Research. La società italiana è considerata un punto di riferimento nella Ricerca e Sviluppo per le tecnologie di stream processing.