News / attualità

02 Marzo, 2020

Uno dopo l’altro, i nuovi segmenti del mercato del packaging si stanno convertendo alla stampa digitale attraverso una sfida precisa: stampare su oggetti lavorando sul volume del vetro.

Una sfida che ha accettato con entusiasmo il gruppo vetroso Owens-Illinois (OI), inaugurando a Chazelles-sur-Lyon, nella regione francese della Loira, una linea di stampa digitale diretta su bottiglie di vetro. Questo sistema consente ai marchi di vini e liquori, clientela principale del gruppo OI, di personalizzare in serie le proprie bottiglie in tempi molto brevi. A tal proposito Olivier Dangmann, responsabile dell’innovazione presso OI, ha dichiarato: «Questa tecnologia è accessibile per le PMI che desiderano realizzare serie limitate, ma è anche destinata a grandi conti, ad esempio per la prototipazione».

Tuttavia, questo processo di stampa a getto d'inchiostro UV non è una novità sul mercato, infatti diversi produttori hanno già utilizzato i servizi di OI Expressions: è il caso dei vini Bio della cantina siciliana Gulfi, presentati da Coo’ee in occasione del Brand Revolution Lab, il creative show dedicato alla stampa innovativa di Milano.

Il progetto creativo che ha esplorato le nuove tecnologie di stampa è a cura di Coo’ee Italia, agenzia associata UNA e guidata dal CEO Mauro Miglioranzi, che ha realizzato un percorso di libertà creativa e d’innovazione visiva: attraverso la realizzazione di un entry pack il progetto ha l’obiettivo di raccontare i vini più rinomati della cantina, basandosi sui luoghi di viticoltura e sulle caratteristiche territoriali che li differenziano.

Articoli correlati

Asiago DOP protagonista della ripresa con la nuova campagna Tv, radio, carta stampata e digitale di Milk Adv

29 Maggio, 2020

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago sceglie di giocare un ruolo attivo nella ripresa e avvia,...

Continua a leggere

Per Granarolo un packaging sempre più sostenibile: esordiscono sul mercato Yomo Natura e Yomo Extra con Publicis.

29 Maggio, 2020

Il rilancio del brand Yomo è curato da Publicis Italia. Granarolo S.p.A. presenta due importanti...

Continua a leggere

Studiowiki firma la nuova immagine di Jesolo destinazione turistica per la ripartenza

28 Maggio, 2020

Al principio era una lettera, la J. istituzionale della Città di Jesolo. La logo animation...

Continua a leggere

True Company e MR Digital insieme per comunicare le innovazioni tecnologiche per la didattica digitale

28 Maggio, 2020

MR Digital, player di riferimento nel mercato della scuola digitale, sceglie True Company per le...

Continua a leggere