News / attualità

29 Novembre, 2017

Natale è alle porte e la scelta dei regali non è sempre facile, soprattutto quando si tratta di trovare la giusta intuizione per il proprio partner. Stanley Black & Decker, colosso statunitense leader nella produzione di utensileria a mano, utensili elettrici, accessori e soluzioni per la piccola/grande costruzione, propone un’idea regalo alternativa con uno speciale kit per il bricolage ed il fai da te.

La pianificazione della campagna Christmas 2017 di Stanley Black & Decker per il power tools BLACK+DECKER, è affidata a UM - Universal McCann, agenzia di strategia e pianificazione media del gruppo IPG Mediabrands di Milano che ha studiato un progetto ad-hoc per la comunicazione di diverse proposte kit regalo power tools BLACK+DECKER per il Natale 2017. La creatività della campagna è affidata alle agenzie McCann Worldgroup Italia e MRM//McCann.

Il kit natalizio contiene utensili specifici per il bricolage e si presenta con un packaging speciale che si potrà acquistare solo negli store che per l’occasione avranno dei corner dedicati con una grafica ad hoc.

Stanley Black & Decker vuole comunicare quest’offerta ad un audience allargata andando a parlare non solo ai classici utilizzatori dei prodotti ma anche alle donne, le quali hanno potere di influenzare la scelta del prodotto e anche l’acquisto. Quest’estensione del target ha determinato analisi e scelte strategiche diverse, in termini di piano di comunicazione, affidate al team di UM.

Il progetto media on air parte dal 27 novembre fino al 10 dicembre. La Televisione il mezzo principale per comunicare il prodotto, con uno spot nei formati da 15 e 10 secondi. Il partner TV scelto per il ritorno di Stanley Black & Decker, è Publitalia ‘80.

La campagna Digital, a supporto, permette elevata profilazione al target grazie ad una pianificazione programmatic con CADREON, l’ad tech unit di IPG Mediabrands, nonché display online e social con video con Facebook e YouTube. A questo si aggiunge anche il coinvolgimento del network “Fattore Mamma”, come circuito Influencer che supporterà la brand awareness lavorando sul coinvolgimento degli utenti a target, con l’obiettivo di influenzare l’acquisto generando curiosità e word of mouth, entrambi obiettivi chiave di tutto il progetto. La campagna online terminerà il 22 dicembre.

Giuseppe Caiazza (nella foto), CEO IPG Mediabrands/McCann Worldgroup commenta: “Il progetto della campagna natalizia di Black & Decker, a cui diverse agenzie del nostro Gruppo hanno lavorato, è un altro ottimo esempio di come il nostro approccio integrato e partecipativo, rappresenti sempre più, la modalità operativa che soddisfa al meglio le esigenze dei nostri Clienti”.

Stefano Busnelli, Group Marketing Manager Consumer di Stanley Black & Decker Italia, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato con Universal McCann e MRM//McCann in modo sinergico, ponendo al centro il target ed i responsabili di acquisto, identificando così la giusta strategia di comunicazione integrata fra TV e digital, studiando allo stesso tempo una creatività originale ed accattivante sia per l’ATL che per il BTL, comunicando così BLACK+DECKER power tools come proposta idea regalo Natale. Siamo fiduciosi che questo programma possa sostenere efficacemente sia la brand awareness nel Christmas time, che il drive to store ed il sell out”. ')}

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