News / attualità

29 Marzo, 2017

Forte dell'esperienza maturata nella comunicazione di sponsorizzazioni sportive, il Gruppo Roncaglia sviluppa la strategia di comunicazione per la partnership di StarCasinò, brand italiano di Betsson Group, con la Juventus Football Club.

Una strategia che ha puntato tutto sull'engagement dei tifosi bianconeri, attraverso una dinamica basata sulla passione per la squadra torinese.

Un percorso di gamification in quattro step, ognuno dei quali mette alla prova i tifosi con diverse prove di conoscenza della storia della squadra.

Il tifoso dovrà dimostrare la fede per la sua squadra affrontando domande sul passato bianconero, da quelle più basilari al riconoscimento dei gol più famosi della squadra, passando per le sue maglie storiche. Ovviamente, tutto nel minor tempo possibile.

Questo percorso sarà amplificato da una strategia social che vede la pubblicazione di contenuti sulle aree StarCasinò e sulle pagine ufficiali della Juventus Football Club e da un concorso che metterà in palio non solo gadget della Juventus, ma anche esperienze a diretto contatto con la squadra.

"Il social e la gamification, sono gli strumenti migliori per stimolare il pubblico dei tifosi" afferma Camilla Roncaglia, senior project manager del Gruppo Roncaglia "quando parliamo di tifo, sia questo per una scuderia di Formula 1 o per una squadra di calcio; il modo migliore per ottenere risultati, è sviluppare una strategia che ponga al centro della comunicazione l'oggetto di questo tifo: squadra, giocatori, pilota, etc. I tifosi amano mostrare la loro passione e la loro conoscenza; mettere a loro disposizione strumenti e dinamiche che permettano di partecipare e "sfidare" i propri amici attraverso i social, è la chiave di volta per il successo dell'operazione".

Un successo che, considerando i numeri dei primi giorni di attività, sembra dietro l'angolo: nei primi tre giorni dalla data di onair, infatti, sono stati già registrati oltre 1.000 iscritti al concorso.

Una prova che la capacità di integrare in modo innovativo i diversi mezzi e strumenti di comunicazione: concorso, social, gamification, display, etc. è l'unico modo per sviluppare attività creative, ingaggianti e performanti. ')}

Articoli correlati

“Mediterraneo, un mare di dolore””, la nuova campagna di MedReAct e Different per la salvaguardia degli ecosistemi marini.

13 Giugno, 2024

MedReAct, lancia la nuova campagna “Mediterraneo, un mare di dolore” ideata e realizzata insieme a...

Continua a leggere

Hearst Italia sceglie Tentacle Learning Platform di Digital Dictionary per la crescita professionale dei suoi dipendenti

12 Giugno, 2024

Una collaborazione nata nel 2022 che ha permesso a Hearst Italia  di erogare la formazione...

Continua a leggere

Con ChargeGuru continuano le nuove acquisizioni in ambito sostenibilità per Swan&Koi, impresa creativa e casa di produzione benefit e BCorp (associata UNA).

12 Giugno, 2024

Supportare il lancio italiano della soluzione chiavi in mano per i condomini di ChargeGuru ci ha permesso...

Continua a leggere

"RigenerAzione. La forza del prendersi cura" un progetto di Yovis che parla di rigenerazione ambientale e ad impatto sociale. Agenzia media: Initiative.

12 Giugno, 2024

YOVIS, la linea di integratori alimentari contenenti probiotici e fermenti lattici dell’azienda farmaceutica Alfasigma, lancia...

Continua a leggere