News / attualità
International Wine Group è una realtà moderna e innovativa specializzata nello sviluppo e nella vendita di vini italiani nel mondo.
La parola a Pietro Poletto, il nostro Direttore Creativo che ha seguito il progetto e coordinato il team creativo:
"Il design del marchio è stato ispirato dal pay-off “Dalla Terra al Vino” (creato dal nostro team) e stabilisce il forte legame del concept di questi vini con la terra e il territorio. L’idea è stata quella di raccontare attraverso il pittogramma di una foglia di vite il forte legame alla tradizione del vino buono, autentico ma proposto in una forma moderna, con una composizione geometrica, razionale e fortemente integrata con il type-design.
Il colore primario individuato per il brand è un mandorla, una tonalità naturale e di terra che ne enfatizza la vocazione alla genuinità autentica. Anche la palette dei colori secondari riprende tutte tonalità dal gusto naturale con colori polvere e smorzati nella brillantezza.
La forma e l’intersezione delle linee che costruiscono il pittogramma della foglia di vite con la sua tipica rete di venature, diventa l’elemento grafico identitario di tutta la comunicazione del brand, a partire dall’etichetta. Un ritmo di pieni e vuoti, linee dritte e diagonali che richiamano questo design unico che la natura ha stabilito.
L’etichetta è l’espressione forte e identitaria di tutti questi elementi messi insieme. Il pattern del pittogramma diventa l’architettura del pack, con una fustella che segue il ritmo alternato di queste linee e trapezi irregolari, con alcuni tasselli bucati sul vetro, altri impreziositi da una vernice serigrafica lucida. Il “reticolo” delle venature è stato reso in modo tridimensionale mettendolo a contrasto con un fondo colore che identifica ogni referenza.
In primo piano il marchio e le denominazioni sono realizzate con un bianco serigrafico ad alto spessore e opaco. Il font usato per le denominazioni è uno slab-serif dal sapore vintage che fa da contrappunto al design moderno e geometrico sottostante. Il risultato è quello di un’etichetta fortemente memorabile e riconoscibile a scaffale, che parla di natura e territorio con un design semplice e complesso allo stesso tempo."
Articoli correlati
A Eprcomunicazione le media relations per la comunicazione del data center Trentino DataMine
Trentino DataMine ha scelto Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, associata UNA, per la gestione delle attività...
Continua a leggereAltroconsumo conferma Inside per il terzo anno
Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...
Continua a leggereDinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere
Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...
Continua a leggereCon DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.
Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...
Continua a leggere