News / attualità

03 Dicembre, 2021

La campagna digital e social multi-soggetto “È tempo di Modena”, ideata e realizzata da Studiowiki, agenzia ligure leader nel destination design, per conto del Comune di Modena e in collaborazione con Modenatur, si è aggiudicata il bronzo nella categoria “L’Italia che comunica l’Italia” nel’ambito Premio “L’Italia che comunica”, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite. Un riconoscimento importante, chemette in evidenza la creatività, la strategia, l’esecuzione e i risultati delle campagne riconosciute come eccellenze dalle agenzie di comunicazione italiane.

Rilanciare l’attrattività turistica di Modena e del suo territorio, promuovendone al meglio la straordinaria offerta, rispondendo anche alle nuove esigenze e sensibilità dei turisti nazionali e internazionali dopo la fase di emergenza pandemica. Questo l’obiettivo della campagna che ha scelto il tempo comeelemento distintivo della fruizione turistica della città e del suo territorio, ed elemento unificante dei quattro segmenti di offerta proposti: il gusto, l’arte e lacultura, i motori, l’outdoor e la natura, per cui sono state realizzate altrettante pillole video. Ogni spot è un’esperienza diversa di scoperta della destinazione, scandita dal tempo, rappresentato con il rumore e il suono di Modena, che diventano traccia sonora originale. I visual sono invece stati realizzati utilizzando elementi iconici del territorio al posto delle lettere del nome Modena.

17 milioni di impression (5 milioni su Facebook, oltre 11 milioni per Google, più di 22 mila per Microsoft ADV) per circa 240 mila clic sono i risultati complessivi della campagna digital. Due gli slot andati on air rispettivamente a giugno e a settembre 2021.

“Non possiamo che essere felici del risultato ottenuto – commenta Federico Alberto, direttore creativo Studiowiki. - Il Premio “L’Italia che comunica” è fra i principali del nostro Paese; i lavori concorrenti sono di indiscutibile qualità. Le due giurie, sia quella allargata, sia quella esecutiva, hanno certamente fatto un gran lavoro. Aver vinto nella sezione che premia le migliori campagne per i territori e per i prodotti del Made in Italy ci rende ancora più orgogliosi. Il percorso fatto dall’agenzia in questi anni sta raccogliendo importanti riconoscimenti. In un contesto di mercato che attribuisce sempre meno attenzione alla comunicazione di valore, certi progetti possono vedere la luce solo quando c’è unità d’intenti e reciproca fiducia e collaborazione fra cliente e agenzia. Questo risultato premia un lungo lavoro fatto insieme in questo anno così difficile”.

“C'è grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto da StudioWiki, perché certifica la qualità e l'efficacia di una campagna di comunicazione che ha aumentato molto la visibilità turistica di Modena, importante ancora di più in questa fase della pandemia – aggiunge Ludovica Carla Ferrari, assessora a Turismo e Promozione della città del Comune di Modena - E adesso siamo pronti a proporci per il Natale, con la nuova campagna dedicata It's Christimas time, già on line, con la quale vogliamo che le straordinarie esperienze di gusto, outdoor, arte, cultura e motori che Modena può offrire diventino un regalo firmato VisitModena".

La campagna “It’s Cristmas Time – Modena” rappresenta un nuovo capitolo della fruttuosa collaborazione tra l’agenzia Studiowiki e il Comune di Modena. 

Articoli correlati

Playground disegna e sviluppa il nuovo sito web corporate di Edileco

03 Dicembre, 2024

È online il nuovo corporate website realizzato da Playground, digital agency milanese associata ad UNA...

Continua a leggere

H2H lancia i vodcast aziendali: una nuova frontiera della comunicazione corporate

02 Dicembre, 2024

H2H lancia sul mercato della comunicazione i vodcast (o podcast video), un nuovo format che combina...

Continua a leggere

A Plus il Premio MediaKey ’24 nella categoria "Radio Food" per il brand Pasta Sgambaro

02 Dicembre, 2024

Plus, agenzia di comunicazione associata UNA, con 2 sedi a Trento, ha conquistato il 1°...

Continua a leggere

Trentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders firmata da VML Italy

02 Dicembre, 2024

Trentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders, brand di shampoo numero #1 al mondo...

Continua a leggere