News / attualità

19 Dicembre, 2019

Cosa succederebbe se non aveste più la possibilità di comunicare con il mondo? Di denunciare un’ingiustizia? Se a tutti i vostri followers fosse impedito di guardare i vostri social network? E se tutti i vostri contatti smettessero di rispondervi? Lottereste per mantenere il diritto a raccontare la vostra storia?

Ogni storia ha un significato perché qualcuno la sta ascoltando: se nessuno la ascolta, questa muore.

E per dare dimostrazione concreta di cosa significhi parlare ma non avere voce, lottare e non essere ascoltati, nella giornata di ieri, 17 dicembre, Roberto Saviano ha postato sui suoi canali social 3 video nei quali appare nell’atto di parlare ma censurato, silenziato e senza sottotitoli.

Solo oggi, mercoledì 18 dicembre, è stato svelato nella sua completezza il primo video, lancio della campagna #TellTheStories, ideata e prodotta da DUDE, caratterizzata dalle atmosfere eteree del regista Diego Indraccolo, per sensibilizzare sul tema della censura e annunciare l’arrivo di Munizioni (Bompiani) su Storytel, la piattaforma di audiolibri e podcast che pubblica in esclusiva l’audiolibro di ciascun titolo della collana. Con Munizioni Roberto Saviano dà spazio a storie di giornalisti e scrittori vittime di controllo e minacce, alcuni dei quali hanno pagato con la vita il diritto a mantenere la propria libertà di parola e propone testi che attraverso le parole mirano a incidere nella realtà, a cambiare lo sguardo di chi li legge. Ma presta anche letteralmente la voce a chi non viene ascoltato leggendo la prefazione al primo titolo della collana su Storytel.

Di’ la verità anche se la tua voce trema, della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia è disponibile già oggi sulla piattaforma, Fariña di Nacho Carretero sarà su Storytel da venerdì 20 dicembre. In arrivo a fine gennaio, in contemporanea con l’uscita in libreria, il romanzo Gotico americano di Arianna Farinelli.

A supporto della comunicazione, anche due pagine pubblicitarie, sulle edizioni di oggi di Corriere della Sera e La Repubblica, con il lancio della campagna #TellTheStories a firma di Roberto Saviano.

“Ogni anno, nel mondo, centinaia di persone vengono minacciate da organizzazioni di stampo criminale e dalle lobby di potere dei Paesi in cui vivono. Le loro voci appartengono ad amministratori locali, giornalisti, scrittori. Appartengono a chi non ha mai avuto paura di dire la verità” – così Roberto Saviano svela la campagna – “Abbiamo deciso di raccogliere queste voci all'interno di Munizioni, una collana nata con l'intento di dare voce a quelle storie che ogni giorno rischiano di venire zittite dalle minacce, dalla censura e dalle intimidazioni. E, insieme a Storytel, vogliamo essere sicuri che nessuna di queste voci venga messa a tacere per sempre.”

“Siamo molto orgogliosi di ospitare all’interno del nostro catalogo i titoli della collana Munizioni e di accogliere il curatore, Roberto Saviano, che da sempre sostiene la battaglia di chi non ha voce o di coloro le cui voci, in tutto il mondo, vengono messe a tacere. Con la campagna #tellthestories, speriamo di tenere viva l’attenzione di tutti sull’importanza dell’ascolto degli altri” così Marco Ferrario, Country Manager di Storytel Italy.

LINK VIDEO: https://www.facebook.com/RobertoSavianoFanpage/videos/2485706588207163/

LINK VIDEO REVEAL: https://www.facebook.com/RobertoSavianoFanpage/videos/1033782726964365/

DUDE

Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti

Film Director: DI-AL Directors

Account Director: Elena Panza

Integrated Production Director: Matteo Pecorari

Creative Strategy Director: Federica Nanni

Copywriter: Andrea Galanti

Art Director: Gabriele Ciregia

Account Executive: Giorgia Marchelli

Executive Producer: Silvia Lo Cascio

Direttore di produzione: Simone Raddi

Producer: Claudia Ammassari

Ispettore di Produzione: Chiara Longhi

Post production Supervisor: Seba Morando

Film Editor: Federica Ruggeri

Sound post production: The Log Audio

Colorist: Diego La Rosa

Articoli correlati

Altroconsumo conferma Inside per il terzo anno

12 Settembre, 2024

Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...

Continua a leggere

Dinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere

11 Settembre, 2024

Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...

Continua a leggere

Con DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.

10 Settembre, 2024

Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...

Continua a leggere

Bonatti sceglie SDWWG per la realizzazione dei video settoriali

09 Settembre, 2024

­Bonatti, eccellenza italiana nel mondo dell’energia, ha scelto SDWWG per la realizzazione di quattro video...

Continua a leggere