News / attualità
Cosa succederebbe se non aveste più la possibilità di comunicare con il mondo? Di denunciare un’ingiustizia? Se a tutti i vostri followers fosse impedito di guardare i vostri social network? E se tutti i vostri contatti smettessero di rispondervi? Lottereste per mantenere il diritto a raccontare la vostra storia?
Ogni storia ha un significato perché qualcuno la sta ascoltando: se nessuno la ascolta, questa muore.
E per dare dimostrazione concreta di cosa significhi parlare ma non avere voce, lottare e non essere ascoltati, nella giornata di ieri, 17 dicembre, Roberto Saviano ha postato sui suoi canali social 3 video nei quali appare nell’atto di parlare ma censurato, silenziato e senza sottotitoli.
Solo oggi, mercoledì 18 dicembre, è stato svelato nella sua completezza il primo video, lancio della campagna #TellTheStories, ideata e prodotta da DUDE, caratterizzata dalle atmosfere eteree del regista Diego Indraccolo, per sensibilizzare sul tema della censura e annunciare l’arrivo di Munizioni (Bompiani) su Storytel, la piattaforma di audiolibri e podcast che pubblica in esclusiva l’audiolibro di ciascun titolo della collana. Con Munizioni Roberto Saviano dà spazio a storie di giornalisti e scrittori vittime di controllo e minacce, alcuni dei quali hanno pagato con la vita il diritto a mantenere la propria libertà di parola e propone testi che attraverso le parole mirano a incidere nella realtà, a cambiare lo sguardo di chi li legge. Ma presta anche letteralmente la voce a chi non viene ascoltato leggendo la prefazione al primo titolo della collana su Storytel.
Di’ la verità anche se la tua voce trema, della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia è disponibile già oggi sulla piattaforma, Fariña di Nacho Carretero sarà su Storytel da venerdì 20 dicembre. In arrivo a fine gennaio, in contemporanea con l’uscita in libreria, il romanzo Gotico americano di Arianna Farinelli.
A supporto della comunicazione, anche due pagine pubblicitarie, sulle edizioni di oggi di Corriere della Sera e La Repubblica, con il lancio della campagna #TellTheStories a firma di Roberto Saviano.
“Ogni anno, nel mondo, centinaia di persone vengono minacciate da organizzazioni di stampo criminale e dalle lobby di potere dei Paesi in cui vivono. Le loro voci appartengono ad amministratori locali, giornalisti, scrittori. Appartengono a chi non ha mai avuto paura di dire la verità” – così Roberto Saviano svela la campagna – “Abbiamo deciso di raccogliere queste voci all'interno di Munizioni, una collana nata con l'intento di dare voce a quelle storie che ogni giorno rischiano di venire zittite dalle minacce, dalla censura e dalle intimidazioni. E, insieme a Storytel, vogliamo essere sicuri che nessuna di queste voci venga messa a tacere per sempre.”
“Siamo molto orgogliosi di ospitare all’interno del nostro catalogo i titoli della collana Munizioni e di accogliere il curatore, Roberto Saviano, che da sempre sostiene la battaglia di chi non ha voce o di coloro le cui voci, in tutto il mondo, vengono messe a tacere. Con la campagna #tellthestories, speriamo di tenere viva l’attenzione di tutti sull’importanza dell’ascolto degli altri” così Marco Ferrario, Country Manager di Storytel Italy.
LINK VIDEO: https://www.facebook.com/RobertoSavianoFanpage/videos/2485706588207163/
LINK VIDEO REVEAL: https://www.facebook.com/RobertoSavianoFanpage/videos/1033782726964365/
DUDE
Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Film Director: DI-AL Directors
Account Director: Elena Panza
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Creative Strategy Director: Federica Nanni
Copywriter: Andrea Galanti
Art Director: Gabriele Ciregia
Account Executive: Giorgia Marchelli
Executive Producer: Silvia Lo Cascio
Direttore di produzione: Simone Raddi
Producer: Claudia Ammassari
Ispettore di Produzione: Chiara Longhi
Post production Supervisor: Seba Morando
Film Editor: Federica Ruggeri
Sound post production: The Log Audio
Colorist: Diego La Rosa
Articoli correlati
Fisherman’s Friend lancia con DLVBBDO una nuova campagna di brand experience
Fisherman’s Friend, che ha fatto del suo gusto extra forte il suo caposaldo, riprende a...
Continua a leggereArteficegroup e Idea Docet insieme per IDÌA: l’evoluzione della divisione digital del Gruppo
Sulla scena nazionale è arrivato un nuovo player. Una New.Co che nasce dalla fusione di...
Continua a leggereYAM112003 rafforza il reparto creativo con Fabio Pedroni nel ruolo di Executive Creative Director
Un nuovo ingresso per YAM112003, la communication company indipendente guidata da Laura Corbetta. Fabio Pedroni entra...
Continua a leggereCon Sofidel e BCW la biomimesi diventa un cartoon!
Sofidel e BCW realizzano un cartone animato che racconta come “agire secondo natura” in occasione...
Continua a leggere