News / attualità

19 Dicembre, 2019

Cosa succederebbe se non aveste più la possibilità di comunicare con il mondo? Di denunciare un’ingiustizia? Se a tutti i vostri followers fosse impedito di guardare i vostri social network? E se tutti i vostri contatti smettessero di rispondervi? Lottereste per mantenere il diritto a raccontare la vostra storia?

Ogni storia ha un significato perché qualcuno la sta ascoltando: se nessuno la ascolta, questa muore.

E per dare dimostrazione concreta di cosa significhi parlare ma non avere voce, lottare e non essere ascoltati, nella giornata di ieri, 17 dicembre, Roberto Saviano ha postato sui suoi canali social 3 video nei quali appare nell’atto di parlare ma censurato, silenziato e senza sottotitoli.

Solo oggi, mercoledì 18 dicembre, è stato svelato nella sua completezza il primo video, lancio della campagna #TellTheStories, ideata e prodotta da DUDE, caratterizzata dalle atmosfere eteree del regista Diego Indraccolo, per sensibilizzare sul tema della censura e annunciare l’arrivo di Munizioni (Bompiani) su Storytel, la piattaforma di audiolibri e podcast che pubblica in esclusiva l’audiolibro di ciascun titolo della collana. Con Munizioni Roberto Saviano dà spazio a storie di giornalisti e scrittori vittime di controllo e minacce, alcuni dei quali hanno pagato con la vita il diritto a mantenere la propria libertà di parola e propone testi che attraverso le parole mirano a incidere nella realtà, a cambiare lo sguardo di chi li legge. Ma presta anche letteralmente la voce a chi non viene ascoltato leggendo la prefazione al primo titolo della collana su Storytel.

Di’ la verità anche se la tua voce trema, della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia è disponibile già oggi sulla piattaforma, Fariña di Nacho Carretero sarà su Storytel da venerdì 20 dicembre. In arrivo a fine gennaio, in contemporanea con l’uscita in libreria, il romanzo Gotico americano di Arianna Farinelli.

A supporto della comunicazione, anche due pagine pubblicitarie, sulle edizioni di oggi di Corriere della Sera e La Repubblica, con il lancio della campagna #TellTheStories a firma di Roberto Saviano.

“Ogni anno, nel mondo, centinaia di persone vengono minacciate da organizzazioni di stampo criminale e dalle lobby di potere dei Paesi in cui vivono. Le loro voci appartengono ad amministratori locali, giornalisti, scrittori. Appartengono a chi non ha mai avuto paura di dire la verità” – così Roberto Saviano svela la campagna – “Abbiamo deciso di raccogliere queste voci all'interno di Munizioni, una collana nata con l'intento di dare voce a quelle storie che ogni giorno rischiano di venire zittite dalle minacce, dalla censura e dalle intimidazioni. E, insieme a Storytel, vogliamo essere sicuri che nessuna di queste voci venga messa a tacere per sempre.”

“Siamo molto orgogliosi di ospitare all’interno del nostro catalogo i titoli della collana Munizioni e di accogliere il curatore, Roberto Saviano, che da sempre sostiene la battaglia di chi non ha voce o di coloro le cui voci, in tutto il mondo, vengono messe a tacere. Con la campagna #tellthestories, speriamo di tenere viva l’attenzione di tutti sull’importanza dell’ascolto degli altri” così Marco Ferrario, Country Manager di Storytel Italy.

LINK VIDEO: https://www.facebook.com/RobertoSavianoFanpage/videos/2485706588207163/

LINK VIDEO REVEAL: https://www.facebook.com/RobertoSavianoFanpage/videos/1033782726964365/

DUDE

Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti

Film Director: DI-AL Directors

Account Director: Elena Panza

Integrated Production Director: Matteo Pecorari

Creative Strategy Director: Federica Nanni

Copywriter: Andrea Galanti

Art Director: Gabriele Ciregia

Account Executive: Giorgia Marchelli

Executive Producer: Silvia Lo Cascio

Direttore di produzione: Simone Raddi

Producer: Claudia Ammassari

Ispettore di Produzione: Chiara Longhi

Post production Supervisor: Seba Morando

Film Editor: Federica Ruggeri

Sound post production: The Log Audio

Colorist: Diego La Rosa

Articoli correlati

We Are Social apre una nuove sede ad Amsterdam

03 Agosto, 2022

We Are Social prosegue nel suo percorso di crescita internazionale, annunciando l’apertura della nuova sede...

Continua a leggere

Fkdesign firma la campagna “Piccoli gesti” per Greenatural

03 Agosto, 2022

Il progetto lancia un appello ad agire nel quotidiano per cambiare il futuro del pianeta...

Continua a leggere

Snam rinnova l’incarico a OMD per la gestione delle attività di comunicazione

01 Agosto, 2022

A seguito di una procedura di gara che nelle ultime settimane ha visto il coinvolgimento...

Continua a leggere

La Territoriale UNA Triveneto si immerge nell’esperienza del metaverso

01 Agosto, 2022

“Quali sono le reali opportunità del mondo metaverso? Quali sono le sue aspettative e quali...

Continua a leggere