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14 Giugno, 2024

Per il quarto anno consecutivo l’agenzia di Castelfranco Veneto cura le attività digitali del brand americano leader del BBQ

Super Agency, agenzia indipendente di Castelfranco Veneto (TV), ha curato un piano di amplificazione legato alla campagna "Weber, Forever,” per Weber Barbecue Italia, sviluppando un progetto che tocca molteplici touchpoint digitali e non. L’iniziativa, mirata a consolidare l'awareness del brand e a promuovere l'acquisto dei dispositivi Weber, è stata concepita fin dall’inizio con un marketing mix che comprendeva: organic social media, social ads, direct, influencer marketing, online contest, promozione in-store ed eventi nei Weber Official Store, il tutto seconda la direzione strategica e creativa di Super Agency.

Uno storytelling autentico e una serie di iniziative interconnesse tra loro

Con la campagna "Weber, Forever." l’azienda vuole comunicare l'essenza autentica ed intramontabile del marchio Weber: non solo un prodotto di alta qualità, ma un compagno di avventure senza tempo, in grado di rendere ogni momento unico e speciale. Per questo l'elemento centrale della campagna è rappresentato da una serie di iniziative coinvolgenti ideate per intercettare il pubblico in modo efficace ed emozionale, sia online che offline. In primo luogo, attraverso un concorso che mette in palio un'esperienza indimenticabile: acquistando un barbecue Weber è possibile partecipare all'estrazione per vincere una cena presso l'originale Weber Grill Restaurant a Chicago (con viaggio annesso!). Contestualmente, un instant win che offre a tutti gli appassionati del BBQ la possibilità di vincere ogni giorno fantastici gadget Weber.

L’iniziativa è stata lanciata il 9 Marzo, in occasione dell’apertura del nuovo e quinto Weber Store italiano a Reggio Emilia, ed è tutt’ora in corso. La campagna infatti terminerà il prossimo 9 luglio, con la chiusura del contest. L’estrazione finale è prevista per il 30 luglio 2024. Nei primi 3 mesi di campagna i risultati hanno superato le aspettative su tutti i canali. La sola pagina del contest, raggiungibile al link www.weberforever.it, ha collezionato oltre 100.000 visualizzazioni, con 35.000 visitatori unici certificati per un totale di 90.000 partecipazioni totali al contest.

Tali risultati sono stati raggiunti grazie all’attività sui canali social media di Weber Italia, che contano una fan base di circa 200.000 utenti, e alla promozione da parte di influencer e Grill Master tramite stories e showcooking. Con oltre 100 eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale, i Grill Master hanno raccontato dal vivo e attraverso le loro micro community online il concept della campagna creando momenti indimenticabili, incarnando il claim “Weber, Forever.” in prima persona.

E se grazie ai Grill Master Weber la campagna si è rivolta ad un pubblico verticale appassionato BBQ, è grazie ai big food creator che la campagna ha abbracciato un nuovo pubblico, appassionato di cucina e buon cibo.

Una squadra di big influencer per aumentare la reach e potenziare tutte le iniziative

Da ben tre anni Super Agency cura le attività di influencer marketing per Weber Barbecue Italia, selezionando i migliori profili del web, a seconda delle esigenze e degli obiettivi di campagna. Finora una delle strategie che si sta dimostrando più profittevole nell’amplificare i messaggi del brand e nell’incentivare l’engagement.

Anche per questo progetto un ingrediente fondamentale è la collaborazione con alcuni dei più popolari influencer nel mondo food, tra cui Max Mariola, Ruben Bondì, Federico Fusca e Andrea Mainardi che nel complesso contano una fan base di circa 5 milioni di follower. Sono stati prodotti una serie di video e contenuti social destinati a ispirare e a coinvolgere un'audience ancora più ampia, trasmettendo i valori e la filosofia di Weber in modo autentico e coinvolgente. A questi si sono aggiunti video reels e stories dove l’estro dei talent incontra le loro nutrite community. Alcuni esempi: Mariola live, Marioli ricetta, Ruben live, Ruben ricetta.

Ad oggi, a campagna in corso, il materiale prodotto dagli influencer ha raggiunto un totale di 8 milioni di persone sui vari canali social con un E.R. medio del 3%.

Infine, anche i big influencer sono stati coinvolti in eventi di showcooking presso gli store ufficiali Weber a Roma, Verona, Bologna, Como e Reggio Emilia, dove hanno valorizzato i dispositivi Weber ideando ricette originali, con ingredienti regionali selezionati in base alla location, che gli utenti possono trovare sul sito Weber.com e replicare a casa loro.

Weber, Forever.

Super Agency aveva il mandato di amplificare un concetto tanto semplice e profondo: “Forever”. L’ha fatto offrendo all’audience contenuti ed esperienze di impatto, memorabili, e in grado di trasportare l’utente dal primo contatto digitale fino ad eventi live con ospiti prestigiosi.

Ricorda Michele Marcon, co-founder di Super Agency:

“Forever è un’espressione che guarda in avanti, ma con uno sguardo alla storia del brand. È per sempre e da sempre. Con la nostra squadra abbiamo scelto di creare una narrazione cross-mediale, online e offline, estendendo il concetto di “Weber, Forever.” ad un'esperienza non solo da osservare ma da vivere, in prima persona”.

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