News / attualità

21 Luglio, 2021

Un look che torna a sorpresa in passerella, il risultato da record a fine carriera, un sample che scala ancora le classifiche dopo vent’anni. Fashion, sport e musica vibrano di storie appassionanti fatte di grandi ritorni, nuove chance o seconde vite: ricondizionate, insomma.

Per diffondere la filosofia di Swappie, brand finlandese che crede nella via sostenibile, stilosa e conveniente degli smartphone ricondizionati, Different, communication company associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, ha creato #RicondizioNation: l’entertainment content che racconta il ricondizionamento oltre il tech, come una scelta di stile che ci ha già conquistati nella moda, nella musica e nello sport. E da oggi anche quando scegliamo uno smartphone.

Tre creator di eccezione, tre format e canali differenti che gli utenti possono scoprire sulla landing page dedicata www.ricondizionation.it:

Sport feat Calciatori Brutti

In collaborazione con Calciatori Brutti, seguitissimo da un target trasversale e legato al mondo del calcio, viene raccontato il “ricondizionamento” di 6 noti personaggi legati al Campionato Europeo con 6 contenuti sulle pagine di Facebook e Instagram.

Fashion feat RDS Next

Insieme a RDS Next, social radio dedicata alle generazioni Millennial e Z, protagonista è la moda, da sempre un ambito in cui il ricondizionamento è fondamentale sia per l’ispirazione che per l’uso alternativo di singoli capi d’abbigliamento. Attraverso dirette live (in streaming online su App, sito, profilo IG e profilo Twitch di RDS Next) e con i contenuti social diffusi sia sulle piattaforme social dei talent/creators che sul profilo IG di RDS Next, tutti sono pronti a rifarsi il look all’insegna della #Ricondizionation.

Musica feat Stash e i The Kolors

Con Stash e i The Kolors, il concetto di ricondizionato prende forma nella musica. Il Gruppo ha mostrato come comporre canzoni di successo, riutilizzando, remixando, modificando, tagliando e incollando da un bagaglio musicale già esistente, sia prassi comune di molti artisti. YouTube in questo caso è il canale d’elezione per questo contenuto.

“A Swappie “ricondizionare” non significa solo ripristinare, ma realizzare qualcosa di migliore: un prodotto più conveniente per i nostri clienti, e più rispettoso nei confronti dell’ambiente. Ed è proprio dalla voglia di raccontare i nostri valori che nasce #RicondizioNation: il primo progetto content Swappie a livello europeo realizzato da Different, che coinvolge le nuove generazioni attraverso un taglio trasversale, andando a scoprire come il concetto di ricondizionare sia sempre vissuto nello sport, nel fashion e nella musica, e come sia sempre stato al centro delle più belle storie, delle collezioni più alla moda e delle hit di successo” - ha dichiarato Elena Garbujo, Country Manager Italy di Swappie.

"#RicondizioNation è il primo progetto di puro Entertainment Content che abbiamo sviluppato. E questo grazie alla partnership con un cliente come Swappie. Serve infatti grande cultura di comunicazione e coraggio per creare una multipiattaforma di intrattenimento come questa. Da TikTok ad instagram, dalle web radio a Youtube, abbiamo spaziato dentro diverse aree creative per affermare la purpose del nostro cliente, tutto ciò che può essere ricondizionato ha un valore doppio. Non solo economico ma anche e soprattutto emotivo" - ha commentato Francesco Guerrera, Chief Creative Officer Different.

“Fin dall’inizio della nostra collaborazione, Swappie ha accolto con entusiasmo gli approcci innovativi che Different progetta per raggiungere un’audience sempre più ampia e potenzialmente ricettiva. Audience che si dimostra ogni giorno più interessata a capire come fare scelte che possano impattare positivamente sulla sostenibilità e sul consumo responsabile, scelte come l’acquisto di uno smartphone ricondizionato. Definire un percorso di entertainment content significa affrontare il tema da un punto di vista inaspettato e sfidante: lavoriamo infatti su formati più lunghi dell’advertising e questo ci permette di avere una profondità maggiore nell’interazione tra marca e potenziale utente”- ha dichiarato Lorenzo Cabras, Founding Partner & Chief Strategy Officer Different.

CREDITS
General Manager – Luca Cavalli
Chief Creative Officer – Francesco Guerrera
Executive Creative Director – Simone Cristiani
Content Associate Creative Director – Marco Vezzaro
Art Director – Carlotta Concas
Copywriter – Micol Piovosi & Laura Canto
Project Manager – Alberto Tessariol
Account Director – Amanda Frascolla
Account Executive – Laura Mastellari
Casa di produzione video: Different
Regia/DOP – Dejan Lakic
Videomaker – Iris Marconi
Producer – Giorgia Favaretto
PR Director & Partner – Simone Contini
PR Manager – Chiara Dini Ciacci

Articoli correlati

SkinLabo lancia la nuova campagna di comunicazione integrata “Ascolta la tua pelle”

26 Febbraio, 2024

SkinLabo, marchio italiano di skincare nato nel 2016 che ha recentemente rilanciato la propria Identity,...

Continua a leggere

Yolo Plus compie 9 anni e si unisce con Fandes. La nuova agenzia non cambia nome.

24 Febbraio, 2024

Dopo esattamente 9 anni dalla nascita della sigla Yolo Plus, l’agenzia guidata da Bruno Sparandeo...

Continua a leggere

Sperlari Group affida a Mediaplus la strategia media per i suoi brand: al via la prima campagna di Saila “La caramella del bomber”.

22 Febbraio, 2024

Sperlari Group, azienda italiana nel settore dolciario con oltre 180 anni di storia, annuncia oggi...

Continua a leggere

Creativa festeggia i 10 anni di futuro per l’Osservatorio Travel Innovation

21 Febbraio, 2024

Il 25 gennaio l’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano ha organizzato il convegno dal titolo...

Continua a leggere