News / attualità

03 Dicembre, 2020

TBWA\Italia e Bolt – content factory del Gruppo - hanno ideato e realizzato un format di contenuti per Eni gas e luce per mettere in guardia dalle truffe legate alle utenze di fornitura energetica. “Spotlight. Facciamo luce sull’energia” è il titolo della serie. Sono brevi video dal tono leggero e umoristico ma dal messaggio educativo molto chiaro: fornire al pubblico gli strumenti per riconoscere le truffe legate al mondo dell’energia e dare modo di verificare in sicurezza se chi ci contatta opera effettivamente per Eni gas e luce e quali siano le utenze realmente da pagare.

Edoardo Ferrario, attore comico, è stato scelto come testimonial del progetto. Insieme ad altri attori, dà vita a 4 sitcom, ognuna dedicata a tipiche situazioni di tentata truffa: dalla pubblicità ingannevole al finto agente che si presenta alla porta di casa; dalle telefonate che richiedono dati sulla bolletta a sms che sollecitano pagamenti insoluti. Temi di vita quotidiana trattati con elementi insoliti e divertenti, dai dialoghi veloci e battute fulminanti.

Fortemente voluto da Eni gas e luce in risposta a un numero sempre crescente di falsi agenti che contattano i suoi clienti e, sotto mentite spoglie, li portano ad effettuare pagamenti ingiustificati, tramite questa operazione vuole comunicare la propria posizione nei confronti del fenomeno e vuole far capire come i valori di chiarezza e trasparenza siano per lei fondanti. Da qui il titolo della serie “Spotlight. Facciamo luce sull’energia”.

Ai fini di raggiungere un pubblico vasto, i formati verranno veicolati con una campagna social e web, all’interno dei flagship store e raccolti in una sezione dedicata del sito Eni gas e luce. Questa attività di comunicazione di Eni gas e luce va a rafforzare il suo percorso di posizionamento di alleato per costruire stili di vita sempre più sostenibili ed efficienti ed incentivare il risparmio energetico.

Per TBWA\Italia hanno lavorato al progetto: Silvia Belà, Copywriter con Roberta Quagliarini, Art director. Raffaella Bertini, Digital Creative Director. Gina Ridenti, Group Executive Creative Director.

Per Bolt: Cristina Mazzocca head of video and content production e Valeria Badalamenti, Junior Producer. Nicola Lampugnani, Chief Creative Officer TBWA\Italia Group e AD della divisione Bolt.

Guarda il video

Credits:
Cliente: Eni gas e luce
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
Digital Creative Director: Raffaella Bertini
Copywriter: Silvia Belà
Art Director: Roberta Quagliarini
Client Service Director: Cinzia Franchi
Account Director: Monica Bragagnoli
Account Manager: Rossana de Rosa
Account executive - stageur - : Cecilia Galeotti
Chief Strategist Officer: Michael Arpini
Social Media Director: Matteo Ornati
Senior Social Media Manager: Mirta Broggi
Content Factory: Bolt – Gruppo TBWA\Italia –
Head of video and content production: Cristina Mazzocca
Junior Producer: Valeria Badalamenti
Casa di Produzione: Withstand
Executive Producer: Lorenzo Damiani
Producer: Ilaria Celeghin
Regia: Luca Lucini
DoP: Fabrizio Accettulli
Testimonial: Edoardo Ferrario

Articoli correlati

Proposte e Vorwerk insieme per la nuova campagna recruiting Folletto

11 Luglio, 2024

Proposte, storica agenzia torinese di comunicazione integrata, firma la nuova campagna di recruiting per Vorwerk...

Continua a leggere

Coo’ee forza 5: premiata da Mediastars, Agorà, Mediakey e Touchpoint

10 Luglio, 2024

Coo’ee non potrebbe chiudere nel modo migliore la prima metà del 2024. Sono ben cinque i premi che l’agenzia...

Continua a leggere

Nuovi assetti nella Eprcomunicazione Holding

09 Luglio, 2024

Aldo Iaquinta Presidente e Camillo Ricci Amministratore delegato. Nella compagine entrano anche i soci di...

Continua a leggere

I 5 trend del “Think pink” tra consumi e comportamenti d’acquisto di Gen Z, Gen X e Millennials. Initiative analizza il settore moda nel nuovo “State of Fashion”.

09 Luglio, 2024

Sulla scia delle precedenti analisi, Initiative, agenzia media del network internazionale IPG Mediabrands, esplora la...

Continua a leggere