News / attualità

16 Novembre, 2023

TBWA\Italia e Integer, a seguito della vittoria di gara, hanno ideato e realizzato “The Christmas Factory” per gli store Rinascente: un viaggio nella fabbrica del Natale. Visitare Rinascente durante il periodo natalizio significa toccare la meraviglia e la magia della Festa, entrare in una “fabbrica” in cui i desideri diventano regali e si trova anche quello che non si sta cercando, attraverso un’esperienza unica, ipnotica e affascinante. Rinascente si veste così di nastri che trasportano regali, comignoli che sbuffano e renne, tutti protagonisti della campagna di quest’anno. Un pattern optical con cromie natalizie, studiato per l’occasione, accompagna l’intera operazione, dagli allestimenti in store, fino ad accendersi in modo spettacolare su tutta la facciata delle sue sedi, con un’installazione luminosa.

Ogni elemento della campagna prende vita anche sui social, animandosi in una serie di contenuti teaser e in un calendario dell’avvento d’eccezione, con una colonna sonora ad hoc.

Il visual e la modellazione di tutti i suoi elementi sono stati sviluppati in collaborazione con lo studio di 3D artists londinese Rosie Lee.

TBWA e Integer hanno vestito i 9 store Rinascente (Milano, Roma, Torino, Monza, Cagliari, Palermo, Firenze e Catania) in un modo suggestivo e importante per colpire, generare interesse e curiosità, così da portare le persone a vivere la gioia del Natale ad ogni visita.

L’agenzia si è occupata, oltre che dell’ideazione, dell'organizzazione in tutti i suoi dettagli, in coordinamento con diversi altri partner.

Hanno lavorato al progetto i Creative Supervisor Ferdinando Galletti e Stefano Lombardi insieme a Martina Mannocchi, Senior Art Director. CCO Mirco Pagano.

CREDITS

Agenzie: TBWA\Italia e Integer
CEO Integer: Simone De Martini
Account Executive: Chiara De Petris
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative Supervisor: Ferdinando Galletti e Stefano Lombardi
Senior Art Director: Martina Mannocchi
Producer, Responsabile parte fotografica: Silvia Congiu
Graphic Designer 3D: Alessandro Dell’Aia
Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone
Coordinamento traffico e controllo produzione stampa\web: Paola Gemelli
Graphic Designer: Marco Baratti
Artist: Rosie Lee
Post Production Audio: Eccetera

CREDITS PITCH

Creative director: Rossana Tocchi
Junior Art Director: Nadia Battista e Alexia Nucci

Articoli correlati

The last mile and beyond: successo di partecipazioni per l’evento dedicato a strategia, tecnologia e creatività nel mondo del Retail Media di Next14 e Different.

04 Ottobre, 2024

Giovedì 3 ottobre nell’innovativo Spazio Evoluendo di Milano si è tenuto l’incontro organizzato da Next14,...

Continua a leggere

Svelata l’Executive Jury della XIII edizione

03 Ottobre, 2024

Chiusura iscrizioni prorogata al 13 ottobre È stata svelata l’Executive Jury, che conferirà i premi...

Continua a leggere

ADVERTEASER prima a OPENARTAWARD nell’Integrated ADV Communication

02 Ottobre, 2024

Adverteaser è stata premiata a Napoli con l'OPENARTAWARD Premium per la campagna "Buona digestione" realizzata...

Continua a leggere

Retex al Milano Green Week 2024: Tra greenwashing e greenhushing c'è una terza via

02 Ottobre, 2024

Anche quest'anno, Retex ha partecipato alla Milano Green Week, presentando la ricerca proprietaria «Green or...

Continua a leggere