News / attualità

30 Novembre, 2018

Snam, principale utility del gas in Europa, torna in comunicazione con una campagna istituzionale, realizzata da TBWAItalia, che ha l’obiettivo di sottolineare l’impegno concreto e attuale dell’azienda sul fronte della sostenibilità ambientale.

La mission di Snam è infatti quella di offrire servizi integrati con l’obiettivo di guidare l’evoluzione del sistema energetico, attraverso un network innovativo di energia sostenibile.

La campagna si articola in due soggetti, attraverso video e testi semplici ed efficaci.

Il primo mette al centro l’impegno di Snam nella promozione della mobilità sostenibile grazie all’utilizzo del biometano, una fonte di energia pulita e rinnovabile ottenuta da rifiuti organici e da scarti agroalimentari. Nel visual si racchiude il percorso “da rifiuto a energia”, dove la buccia di un’arancia prende la forma di un’automobile, a simboleggiare tutti i veicoli che il biometano può alimentare, grazie alla ricerca e allo sviluppo degli impianti di produzione e dalla rete di trasporto forniti e messi a disposizione da Snam.

Il secondo soggetto si concentra sul ruolo attivo del brand nella riqualificazione energetica degli edifici nelle grandi città - tramite la controllata TEP Energy Solution - con un focus particolare su Milano: caldaie e pompe di calore ad alta efficienza aiuteranno a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo nei centri urbani, oltre a diminuire i consumi e la spesa energetica.

Il video mostra una pianta verde che, una volta potata, assume la forma di un gruppo di edifici e va a simboleggiare un’aria più pulita e respirabile.

“IL FUTURO È GIÀ IN CIRCOLAZIONE” è il payoff della campagna, pianificata su quotidiani web, circuito metropolitane e tram e canali social aziendali.

Hanno lavorato al progetto: Lorenza Pellegri, Direttrice Creativa e Copywriter, Ferdinando Galletti, Creative Supervisor e Art Director, Gina Ridenti e Hugo Gallardo, Group Executive Creative Director.

Guarda il video (soggetto arancia)

Guarda il video (soggetto siepe)

Credits:

Cliente: Snam

Prodotto: Campagna Istituzionale

Agenzia: TBWAItalia

Group Executive Creative Director: Gina Ridenti e Hugo Gallardo

Creative Director e Copywriter: Lorenza Pellegri

Creative Supervisor e Art Director: Ferdinando Galletti

Client Service Director: Cinzia Franchi

Account Executive: Paolo Biglia

Chief Strategy and digital Officer: Michael Arpini

Senior Planner: Patrizia Scafoletti

Digital Manager: Fabio Allemagna

Senior Web Developer: Riccardo Sallusti

Produzione Cinema/stampa

Produzione cinema con la collaborazione di Max Cosenza

Art buyer: Silvia Congiu

Coordinamento traffico controllo produzione stampa: Paola Gemelli

Produzione stampa: Marco Baratti

Casa di produzione: MD sas

Executive producer: Massimo Donadi

Producer: Julia Renna

Regia e Fotografia: Roberto Calvi

Effetti speciali: W83

Centro Media: Omnicommediagroup

Mezzi: circuito metropolitane, web, social + ooh dinamica

On air: dal 15 novembre 2018

Articoli correlati

Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena affida a Eprcomunicazione le attività di media relations e comunicazione istituzionale

24 Aprile, 2026

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit (EPRB), società quotata su Euronext Growth Milan e associata UNA, comunica...

Continua a leggere

Vado Ligure presenta la nuova brand identity: nasce il marchio della destinazione

23 Aprile, 2026

Svelati logo, posizionamento e strumenti operativi del city brand: al centro connessioni, identità e sviluppo...

Continua a leggere

Integra Solutions scelta per la comunicazione online del fascicolo sanitario elettronico 2.0.

23 Aprile, 2026

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale del Governo italiano ha affidato all’agenzia guidata da Francesco...

Continua a leggere

Next Different porta Valentino Beauty alla Milano Design Week 2026 con “Surrounded. Scent as Space.”

22 Aprile, 2026

In occasione della Milano Design Week 2026, Next Different, parte del nuovo polo italiano della...

Continua a leggere