News / attualità

29 Novembre, 2022

TBWA\Italia ha realizzato la campagna per LILT Milano Monza Brianza dedicata alla prevenzione dei tumori maschili che culminerà con un evento dedicato, il 29 novembre, presso il Politecnico di Milano. L’obiettivo della campagna è dare più consapevolezza, specialmente tra i giovani, sull’importanza della prevenzione attraverso l’educazione all’autopalpazione, utile a monitorare i segnali del proprio corpo prima che sia troppo tardi. Per farlo, l’agenzia ha sfruttato il concetto calcistico di “controllo palla”. Il video di lancio vede infatti Giuseppe Bergomi, ex giocatore dell’Inter, e l’attore Germano Lanzoni mentre sono in uno spogliatoio intenti a cambiarsi prima di una partita. L’impressione iniziale è che stiano parlando di calcio quando invece l’argomento è il controllo testicolare. Perché, come cita il claim, la difesa migliore, parte proprio dal controllo palla.

TBWA\Italia, che collabora con LILT da molti anni, oltre al video che andrà on air sui canali social, si è occupata di tutti i materiali relativi alla campagna.

LILT è tra le prime associazioni ad aver aderito a Movember, la campagna internazionale sulla prevenzione del tumore alla prostata e al testicolo, nata in Australia e poi arrivata Europa, che ha l’obiettivo di favorire la ricerca medico-scientifica al fine di ottenere cure sempre più efficaci e risolutive. È proprio all’interno di questa iniziativa che si inserisce la campagna MoveMen di LILT dedicata ai tumori maschili e alla consapevolezza che la prevenzione non debba fermarsi mai.

Questo mese per MoveMen, LILT ha organizzato momenti informativi a Spazio Parentesi e 5 tappe itineranti nelle piazze del territorio di Milano e Monza con lo Spazio LILT Mobile che offre alla popolazione maschile visite cardiologiche, urologiche e di prevenzione dei tumori della pelle e del cavo orale, sensibilizzando anche i più giovani sull’importanza della prevenzione.

A chiusura delle iniziative, domani martedì 29 novembre alle ore 18, nell’Aula De Donato del Politecnico di Milano, l’urologo Nicola Nicolai e l’attore Germano Lanzoni spiegheranno come fare una corretta autopalpazione testicolare, moderati da Andrea Monti, direttore della Comunicazione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Saranno presenti per i saluti istituzionali il Presidente LILT Marco Alloisio e Mara Tanelli, membro del comitato guida Pari Opportunità Politecniche del PoliMi. 

L’evento è aperto al pubblico con iscrizione obbligatoria qui https://movemen.legatumori.mi.it/

Hanno lavorato alla campagna Linda Pugnetti, art director e Barbara Sechi, copywriter. Creative Supervisor Andrea Pinca.  Chief Creative Officer, Mirco Pagano.

CREDITS

  • Cliente: LILT Milano Monza Brianza
  • Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa: Ileana Tesoro

  • Agenzia: TBWA\Italia
  • Chief Creative Officer: Mirco Pagano
  • Creative Supervisor: Andrea Pinca
  • Copywriter: Barbara Sechi
  • Art Director: Linda Pugnetti
  • Account Director: Francesca Levi
  • Account Executive: Caterina Midiri
  • Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
  • 3D&Graphic Designer: Marco Baratti

  • CDP: Trees-Home

  • On air: dal 22 Novembre 2022
  • Mezzi: social, digital

Articoli correlati

CreationDose partecipa al percorso pre- IPO TechShare di Euronext

27 Gennaio, 2023

Alessandro La Rosa, CEO di CreationDose, è tra i più giovani partecipanti al progetto TechShare,...

Continua a leggere

Sognid’Oro torna in tv e sul digital con una nuova campagnadi comunicazione per presentare la linea Sognid’Oro Plus

27 Gennaio, 2023

La campagna Sognid’oro ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione tra cui: VMLY&R idea e...

Continua a leggere

Ad Store torna in Tv con il nuovo spot di Calciatori Panini 2022-2023

27 Gennaio, 2023

“Completare l’album Calciatori Panini è un gioco da ragazzi” è il claim scelto per il...

Continua a leggere

Clab Comunicazione firma la nuova adv istituzionale Giogantinu

27 Gennaio, 2023

“250 soci, una regione di vita” questo il claim della Campagna ideata dall’agenzia Clab Comunicazione...

Continua a leggere