News / attualità

08 Aprile, 2022

Sarà on air da domenica 10 aprile, la nuova campagna promossa dal Centro di Coordinamento RAEE e del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, per la corretta raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e delle pile esauste, ideata e realizzata da TEND.

Protagonisti della campagna crossmedia Claudio Marchisio, ex calciatore centrocampista della Juventus e della nazionale italiana nonché opinionista sportivo, e Danielle Madam, 5 volte vincitrice dei campionati italiani giovanili nel getto del peso e co-conduttrice televisiva italiana. Già impegnati sui temi della sostenibilità sociale e ambientale, fautori di uno stile di vita sostenibile ed ecologico e con un forte seguito mediatico su persone di ogni età, Marchisio e Madam incarnano perfettamente i panni di due coach, pronti a mettersi in gioco per promuovere la raccolta dei RAEE e delle pile esauste favorendone il riciclo, con l’obiettivo di proteggere l’ambiente che ci circonda.

Il film ideato da TEND in 2 soggetti, con la direzione creativa di Marco Di Giusto, prodotto da Heritage Global e con la regia di Fabio Bernardini, è caratterizzato da uno storytelling emozionale e coinvolgente. Nel percorso che conduce dagli spogliatoi al campo di gioco, attraverso la spettacolare scenografia creata all’interno dell’U-Power Stadium di Monza, Claudio Marchisio e Danielle Madam creano un coinvolgente invito alla call to action per incentivare il pubblico ad adottare abitudini responsabili e sostenibili, come la corretta raccolta e conferimento dei RAEE e delle pile scariche. Il valore dei due coach rafforza l’opera di sensibilizzazione ed invita tutta la popolazione ad informarsi attraverso i siti RaccoltaRAEE.it e RaccogliamoPiuPile.it, con l’obiettivo di “scendere in campo” e mettersi in gioco nella quotidianità per tutelare il futuro dell’ambiente che ci circonda.

Il media planning, sempre curato da TEND, prevede una pianificazione TV e Radio per tutto il corso del 2022, attraverso le principali emittenti, integrato da un’attività continuativa digital programmatic e social activation, con contenuti video social realizzati da testimonial e influencer co-protagonisti del film per i canali FB, IG, YT e TikTok.

L’obiettivo della campagna omnichannel punta al massimo livello di engagement da parte della popolazione italiana e agli operatori del settore, che potranno trovare sul sito RaccoltaRAEE.it e RaccogliamoPiuPile.it tutte le informazioni su come raccogliere e dove conferire correttamente i propri RAEE e le Pile esauste.

Credits

  • Agenzia: TEND Global Communication
  • Executive Creative Director: Marco Di Giusto
  • Art director: Matteo Rosarelli
  • Produzione Film: Heritage Global
  • Regia: Fabio Bernardini
  • Video Content Creator: Matteo Rosarelli, Giulio Di Giusto
  • Producer: Clara Toffoli
  • Sound design e radio: BeeMedia

Guarda il video

Articoli correlati

We Are Social apre una nuove sede ad Amsterdam

03 Agosto, 2022

We Are Social prosegue nel suo percorso di crescita internazionale, annunciando l’apertura della nuova sede...

Continua a leggere

Fkdesign firma la campagna “Piccoli gesti” per Greenatural

03 Agosto, 2022

Il progetto lancia un appello ad agire nel quotidiano per cambiare il futuro del pianeta...

Continua a leggere

Snam rinnova l’incarico a OMD per la gestione delle attività di comunicazione

01 Agosto, 2022

A seguito di una procedura di gara che nelle ultime settimane ha visto il coinvolgimento...

Continua a leggere

La Territoriale UNA Triveneto si immerge nell’esperienza del metaverso

01 Agosto, 2022

“Quali sono le reali opportunità del mondo metaverso? Quali sono le sue aspettative e quali...

Continua a leggere