News / attualità
Sarà on air da domenica 28 febbraio RAEE GENERATION, la nuova campagna promossa dal Centro di Coordinamento RAEE per volontà dei produttori di AEE, per la corretta raccolta dei rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ideata e realizzata da TEND Milano. Protagonisti della campagna crossmedia sono cinque giovani influencer, già impegnati nel comunicare i temi della sostenibilità ambientale sui social e con un forte seguito dalla Generazione Z e Millennials. Thomas Asueni, Ivano Chinali, Cesca Tamburini, Charlie Moon e SayRevee sono voce e corpo della #RaeeGeneration, per sensibilizzare e creare engagement sulla corretta raccolta dei RAEE in Italia.
Il film ideato da TEND con la direzione creativa di Marco Di Giusto e prodotto da Heritage Global con la regia di Igor Borghi, segna la nascita di una nuova generazione di giovani, sensibili ai temi ambientali e al loro futuro, attenti alle buone abitudini e al corretto conferimento dei RAEE nei centri di raccolta presenti sul territorio. Uno storytelling coinvolgente che, con una call to action finale, invita gli spettatori ad unirsi alla #RAEEGENERATION e scendere in campo per la tutela dell’ambiente.
Il media planning, sempre curato da TEND, prevede una pianificazione TV, attraverso le principali emittenti, integrato da un’attività continuativa digital programmatic e social activation, con contenuti realizzati direttamente dagli stessi influencer per i canali TikTok, Instagram, Facebook e Youtube.
Nella campagna radiofonica i cinque ecotokers sono affiancati da un ambassador d’eccezione: DJ Ringo, che rafforzerà il messaggio di sensibilizzazione a supporto dello sviluppo sostenibile, adottando piccoli gesti quotidiani e prevenendo i comportamenti scorretti di chi abbandona i RAEE disperdendoli nell’ambiente. Lo spot radiofonico multisoggetto sarà veicolato su Virgin Radio, Radio 105 ed R 101.
L’obiettivo della campagna omnichannel punta al massimo livello di engagement da parte della popolazione italiana e agli operatori del settore, che potranno trovare sul sito RaccoltaRAEE.it tutte le informazioni su come e dove conferire correttamente i propri RAEE.
video di campagna: https://www.youtube.com/watch?v=mE9ZUZkK6Ro&feature=youtu.be
spot radio: https://www.youtube.com/watch?v=xjJRoFyaQL0&feature=youtu.be
Credits
Agenzia: TEND Global Communication
Direzione creativa: Marco Di Giusto
Art director: Matteo Rosarelli
Produzione Film: Heritage Global
Regia: Igor Borghi
DOP: Marco Bassano
Executive producer: Clara Toffoli
Produzione Radio: BeeMedia
Articoli correlati
Super Agency premiata ai Touchpoint Awards 2024 per la campagna “Weber, Forever”
Creatività, innovazione e risultati, al servizio del brand leader globale nel BBQ Super Agency, agenzia...
Continua a leggereI CMO di tutto il mondo condividono le loro previsioni sul 2025.Con il contributo di 835 leader del marketing in undici Paesi, Serviceplan Group, in collaborazione con Università di San Gallo, svela le principali strategie su cui i CMO puntano per affrontare il futuro.
Per l’edizione 2025 dell’ormai storica ricerca, il Gruppo Serviceplan rafforza la collaborazione con la prestigiosa...
Continua a leggerePlayground disegna e sviluppa il nuovo sito web corporate di Edileco
È online il nuovo corporate website realizzato da Playground, digital agency milanese associata ad UNA...
Continua a leggereH2H lancia i vodcast aziendali: una nuova frontiera della comunicazione corporate
H2H lancia sul mercato della comunicazione i vodcast (o podcast video), un nuovo format che combina...
Continua a leggere