News / attualità

28 Settembre, 2018

È in onda da questa settimana la nuova campagna crossmedia a sostegno dell’importante lavoro già svolto dalla Fondazione Lene Thun Onlus, che grazie al contributo di molti, nel corso del solo 2017, attraverso i laboratori di ceramico terapia distribuiti sul territorio nazionale, ha regalato oltre 27.000 ore di sorrisi e supportato con la sua attività bambini e le loro famiglie, che grazie alla magia della modellazione, oggi vivono in maniera meno dura e difficile i lunghi ricoveri a cui li costringe la malattia.

La campagna ideata e pianificata da TEND Milano ha incontrato subito la collaborazione dei maggiori editori oltre che di tutta la crew che ha collaborato per la produzione del film. Il team creativo di TEND è stato supportato dal lavoro del regista e direttore della fotografia Luigi Martinucci, strategic planner Marco Di Giusto, copy Antonio Briguori, la musica originale di Alessandro Boriani per la produzione esecutiva di Heritage Digilab e la supervisione della producer Clara Toffoli.

Il film è stato girato presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino senza l’ausilio di attori, ma unicamente con la preziosa e generosa collaborazione dei piccoli pazienti ricoverati nel reparto di oncoematologia e dei loro genitori, oltre ovviamente al personale sanitario e del team dei volontari della Fondazione, a cui va il merito di questa speciale iniziativa. Lo storytelling del film vede i piccoli pazienti impegnati nella manipolazione e decorazione dell’argilla, quale sostegno efficace alla terapia farmacologica. Questo efficace sostegno è riconosciuto scientificamente come una vera e propria mediazione non verbale, soprattutto con quei bambini che hanno più difficoltà ad esprimere la propria emotività e per i quali gioco e divertimento sono una dimensione negata dalla condizione di malattia. Il film termina con la call to action “Donare è più di un regalo” con i riferimenti del sito per sostenere Fondazione.

Oggi sono 38 i laboratori attivi offerti gratuitamente agli ospedali italiani dalla Fondazione Lene Thun, durante i quali più di 400 volontari della Onlus bolzanina si impegnano ad alleviare, attraverso la ceramico-terapia, la degenza di circa 12.000 piccoli malati ospiti dei reparti di oncoematologia pediatrica, fornendo un valido ed efficace supporto alla terapia farmacologica e consentendo ai bambini di esprimere la propria creatività attraverso l’utilizzo dell’argilla.

La pianificazione della campagna televisiva, proseguirà per tutto l’anno in corso fino a Natale e sarà supportata da una attività crossmedia attraverso digital e social.

“È un passo importantissimo per noi: afferma Lucia Adamo, Direttrice della Fondazione Lene Thun Onlus;  "A brevissimo sarà attivo anche il servizio di invio di sms solidali che a partire dal 29 ottobre al 5 novembre, attraverso il numero 45587, faciliterà le operazioni di donazione”. ')}

Articoli correlati

Asiago DOP protagonista della ripresa con la nuova campagna Tv, radio, carta stampata e digitale di Milk Adv

29 Maggio, 2020

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago sceglie di giocare un ruolo attivo nella ripresa e avvia,...

Continua a leggere

Per Granarolo un packaging sempre più sostenibile: esordiscono sul mercato Yomo Natura e Yomo Extra con Publicis.

29 Maggio, 2020

Il rilancio del brand Yomo è curato da Publicis Italia. Granarolo S.p.A. presenta due importanti...

Continua a leggere

Studiowiki firma la nuova immagine di Jesolo destinazione turistica per la ripartenza

28 Maggio, 2020

Al principio era una lettera, la J. istituzionale della Città di Jesolo. La logo animation...

Continua a leggere

True Company e MR Digital insieme per comunicare le innovazioni tecnologiche per la didattica digitale

28 Maggio, 2020

MR Digital, player di riferimento nel mercato della scuola digitale, sceglie True Company per le...

Continua a leggere