News / attualità
Claudio e Fabrizio Colica, in arte Le Coliche sono i nuovi protagonisti della campagna crossmedia #LeECOLICHE, promossa dal Centro di Coordinamento RAEE e dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, per la corretta raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e delle pile esauste.
I due protagonisti, che nel loro libro di grande successo si definiscono “fratelli per sbaglio”, hanno generato con grande ironia e teatralità social, una esilarante web serie in 18 episodi, raccontando “a loro modo” le buone pratiche di raccolta e conferimento di pile scariche e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, dando così vita ad un ingaggiante storytelling eco-friendly.
Il progetto di comunicazione #LeECOLICHE ideato da Tend Global Communication, con la produzione video e regia di Heritage Global, si contraddistingue per uno storytelling emozionale e coinvolgente che caratterizza ogni singolo episodio. Grazie alla loro capacità di reinterpretare i trend social del momento Claudio e Fabrizio fanno della quotidianità una parodia, coinvolgendo e informando lo spettatore sulla raccolta intelligente e sostenibile di rifiuti come i Raee e le pile scariche, così preziosi se raccolti e conferiti nei punti e centri di raccolta e nello stesso tempo così pericolosi se dispersi nell’ambiente.
L’obiettivo della campagna punta al massimo livello di engagement sui social media, con obiettivo “drive to site” verso RaccoltaRAEE.it e RaccogliamoPiuPile.it, dove l’audience interessata potrà accedere a tutte le informazioni su come raccogliere e dove conferire correttamente i propri RAEE e pile esauste.
Il media planning, sempre curato da Tend (associata UNA), prevede campagna TV, on air da domenica 1° Ottobre, con un flight da 3 settimane pianificato sulle emittenti Mediaset e Discovery, oltre a un’attività e promozione digital e social con delivery dei singoli episodi programmati con un PED fino alla fine del 2023 sulle properties FB, IG, YT e TikTok.
Articoli correlati
Dentsu si aggiudica la gara per le attività media Recordati
La Holding guidata da Mariano Di Benedetto acquisisce il budget del Gruppo Farmaceutico, con la...
Continua a leggereMattia Parietti è il nuovo Head of Creative di Playground
Continua la crescita dell’organico di Playground, digital agency milanese associata ad UNA Aziende della Comunicazione...
Continua a leggereHogan lancia la sua Holiday Campaign 2023 con la firma di Dentsu Creative
È online sul sito e sui canali social del brand Hogan la nuova campagna internazionale...
Continua a leggereGruppo Villari sceglie Expansion Group come partner di comunicazione.
L’incarico, avvenuto tramite assegnazione diretta, prevede lo sviluppo di un progetto di comunicazione ampio e...
Continua a leggere