News / attualità

29 Settembre, 2023

Claudio e Fabrizio Colica, in arte Le Coliche sono i nuovi protagonisti della campagna crossmedia #LeECOLICHE, promossa dal Centro di Coordinamento RAEE e dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, per la corretta raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e delle pile esauste.

I due protagonisti, che nel loro libro di grande successo si definiscono “fratelli per sbaglio”, hanno generato con grande ironia e teatralità social, una esilarante web serie in 18 episodi, raccontando “a loro modo” le buone pratiche di raccolta e conferimento di pile scariche e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, dando così vita ad un ingaggiante storytelling eco-friendly.

Il progetto di comunicazione #LeECOLICHE ideato da Tend Global Communication, con la produzione video e regia di Heritage Global, si contraddistingue per uno storytelling emozionale e coinvolgente che caratterizza ogni singolo episodio. Grazie alla loro capacità di reinterpretare i trend social del momento Claudio e Fabrizio fanno della quotidianità una parodia, coinvolgendo e informando lo spettatore sulla raccolta intelligente e sostenibile di rifiuti come i Raee e le pile scariche, così preziosi se raccolti e conferiti nei punti e centri di raccolta e nello stesso tempo così pericolosi se dispersi nell’ambiente.

L’obiettivo della campagna punta al massimo livello di engagement sui social media, con obiettivo “drive to site” verso RaccoltaRAEE.it e RaccogliamoPiuPile.it, dove l’audience interessata potrà accedere a tutte le informazioni su come raccogliere e dove conferire correttamente i propri RAEE e pile esauste.

Il media planning, sempre curato da Tend (associata UNA), prevede campagna TV, on air da domenica 1° Ottobre, con un flight da 3 settimane pianificato sulle emittenti Mediaset e Discovery, oltre a un’attività e promozione digital e social con delivery dei singoli episodi programmati con un PED fino alla fine del 2023 sulle properties FB, IG, YT e TikTok.

Articoli correlati

Mediaplus Italia e Mediaplus Realtime presentano soluzioni cookieless innovative allo IAB Interact 2024

17 Maggio, 2024

Mediaplus Italia, in collaborazione con Mediaplus Realtime, parteciperà alla prestigiosa convention IAB Interact 2024, che...

Continua a leggere

Eprcomunicazione comunica l’Organismo Congressuale Forense

17 Maggio, 2024

Eprcomunicazione SpA Società Benefit è stata selezionata dall’Organismo Congressuale Forense -OFC per lo sviluppo integrato di...

Continua a leggere

Next14 si unisce a Different in Sae Communication

16 Maggio, 2024

Nasce la più grande agenzia indipendente integrata, a capitale italiano. Oltre €75 milioni di ricavi,...

Continua a leggere