News / attualità

29 Settembre, 2023

Claudio e Fabrizio Colica, in arte Le Coliche sono i nuovi protagonisti della campagna crossmedia #LeECOLICHE, promossa dal Centro di Coordinamento RAEE e dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, per la corretta raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e delle pile esauste.

I due protagonisti, che nel loro libro di grande successo si definiscono “fratelli per sbaglio”, hanno generato con grande ironia e teatralità social, una esilarante web serie in 18 episodi, raccontando “a loro modo” le buone pratiche di raccolta e conferimento di pile scariche e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, dando così vita ad un ingaggiante storytelling eco-friendly.

Il progetto di comunicazione #LeECOLICHE ideato da Tend Global Communication, con la produzione video e regia di Heritage Global, si contraddistingue per uno storytelling emozionale e coinvolgente che caratterizza ogni singolo episodio. Grazie alla loro capacità di reinterpretare i trend social del momento Claudio e Fabrizio fanno della quotidianità una parodia, coinvolgendo e informando lo spettatore sulla raccolta intelligente e sostenibile di rifiuti come i Raee e le pile scariche, così preziosi se raccolti e conferiti nei punti e centri di raccolta e nello stesso tempo così pericolosi se dispersi nell’ambiente.

L’obiettivo della campagna punta al massimo livello di engagement sui social media, con obiettivo “drive to site” verso RaccoltaRAEE.it e RaccogliamoPiuPile.it, dove l’audience interessata potrà accedere a tutte le informazioni su come raccogliere e dove conferire correttamente i propri RAEE e pile esauste.

Il media planning, sempre curato da Tend (associata UNA), prevede campagna TV, on air da domenica 1° Ottobre, con un flight da 3 settimane pianificato sulle emittenti Mediaset e Discovery, oltre a un’attività e promozione digital e social con delivery dei singoli episodi programmati con un PED fino alla fine del 2023 sulle properties FB, IG, YT e TikTok.

Articoli correlati

Dentsu si aggiudica la gara per le attività media Recordati

05 Dicembre, 2023

La Holding guidata da Mariano Di Benedetto acquisisce il budget del Gruppo Farmaceutico, con la...

Continua a leggere

Mattia Parietti è il nuovo Head of Creative di Playground

05 Dicembre, 2023

Continua la crescita dell’organico di Playground, digital agency milanese associata ad UNA Aziende della Comunicazione...

Continua a leggere

Hogan lancia la sua Holiday Campaign 2023 con la firma di Dentsu Creative

04 Dicembre, 2023

È online sul sito e sui canali social del brand Hogan la nuova campagna internazionale...

Continua a leggere

Gruppo Villari sceglie Expansion Group come partner di comunicazione.

04 Dicembre, 2023

L’incarico, avvenuto tramite assegnazione diretta, prevede lo sviluppo di un progetto di comunicazione ampio e...

Continua a leggere