News / attualità
Sarà on air dal 24 giugno la nuova campagna radio promossa dal Centro Coordinamento RAEE, per il corretto smaltimento dei Rifiuti da apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Il progetto di sensibilizzazione della popolazione italiana al corretto smaltimento dei RAEE è stato oggetto di una gara indetta dal Centro di Coordinamento RAEE di Milano, a cui hanno partecipato diverse agenzie.
In seguito all’analisi dei numerosi progetti presentati, l’incarico è stato assegnato all’agenzia TEND Milano diretta da Marco Di Giusto.
La campagna on air in radio per il periodo estivo prevede una serie di testimonial d’eccezione selezionati tra i DJ delle maggiori radio italiane: Gigio D’Ambrosio per RTL 102,5, Anna Pettinelli per RDS, Ringo per Virgin Radio, La Pina per Radio Deejay, Ylenia per Radio 105, Paoletta per Radio Italia e Cristiano Militello per R101.
Il concept ideato da TEND punta sulla consapevolezza da parte dei cittadini dello smaltimento responsabile dei RAEE. Ad ogni singolo DJ è stato affidato uno script “personalizzato” e con un tema specifico inerente i RAEE: ogni radio trasmetterà il comunicato interpretato dal proprio DJ al fine di valorizzare al massimo l’affinità con la propria audience.
La campagna sarà articolata in due fasi: un primo flight radio di sensibilizzazione pianificato nei mesi di giugno e luglio; successivamente al periodo estivo la campagna riprenderà con una strategia crossmedia che prevede radio, digital programmatic e social media oltre alla realizzazione di un filmato di animazione destinato alla TV.
Il progetto interamente ideato e pianificato da TEND mira a diffondere informazione ed educazione a tutti i cittadini sul significato di RAEE, nonché a promuovere e divulgare le buone pratiche di raccolta e gestione di questi rifiuti per preservare l’ambiente.
Affidandosi a questa campagna, il Centro di Coordinamento RAEE si propone di generare engagement su questa importante tematica sociale, incrementare quindi i volumi di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e ottenere una collaborazione attiva da parte non solo degli addetti ai lavori ma anche da un cittadino più consapevole.
Con questo obiettivo l’agenzia verrà affiancata da GFK Eurisko con un focus pre e post campagna su un campione rappresentativo della popolazione italiana. ')}
Articoli correlati
“Non basta”, al via la nuova campagna dell’agenzia Fkdesign
Il nuovo progetto sottolinea l’importanza di investire nello sviluppo della marca “Non basta” è la...
Continua a leggereL’unione ipnotica delle nuove fragranze Police Potion, Arsenic & Absinthe, protagonista della campagna firmata Different.
Different, communication company parte di UNA Aziende della Comunicazione Unite, firma la campagna di lancio...
Continua a leggereNuovo contratto per Eprcomunicazione SpA
Eprcomunicazione S.p.A. (EGM: EPRB), azienda di comunicazione e relazioni pubbliche associata UNA con forte connotazione...
Continua a leggereChaka Sobhani joins DDB WW as President, CCO International
Award-winning creative leader leaves Leo Burnett WW to join DDB network DDB Worldwide announces today...
Continua a leggere