News / attualità

19 Giugno, 2018

Sarà on air dal 24 giugno la nuova campagna radio promossa dal Centro Coordinamento RAEE, per il corretto smaltimento dei Rifiuti da apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Il progetto di sensibilizzazione della popolazione italiana al corretto smaltimento dei RAEE è stato oggetto di una gara indetta dal Centro di Coordinamento RAEE di Milano, a cui hanno partecipato diverse agenzie.

In seguito all’analisi dei numerosi progetti presentati, l’incarico è stato assegnato all’agenzia TEND Milano diretta da Marco Di Giusto.

La campagna on air in radio per il periodo estivo prevede una serie di testimonial d’eccezione selezionati tra i DJ delle maggiori radio italiane: Gigio D’Ambrosio per RTL 102,5, Anna Pettinelli per RDS, Ringo per Virgin Radio, La Pina per Radio Deejay, Ylenia per Radio 105, Paoletta per Radio Italia e Cristiano Militello per R101.

Il concept ideato da TEND punta sulla consapevolezza da parte dei cittadini dello smaltimento responsabile dei RAEE. Ad ogni singolo DJ è stato affidato uno script “personalizzato” e con un tema specifico inerente i RAEE: ogni radio trasmetterà il comunicato interpretato dal proprio DJ al fine di valorizzare al massimo l’affinità con la propria audience.

La campagna sarà articolata in due fasi: un primo flight radio di sensibilizzazione pianificato nei mesi di giugno e luglio; successivamente al periodo estivo la campagna riprenderà con una strategia crossmedia che prevede radio, digital programmatic e social media oltre alla realizzazione di un filmato di animazione destinato alla TV.

Il progetto interamente ideato e pianificato da TEND mira a diffondere informazione ed educazione a tutti i cittadini sul significato di RAEE, nonché a promuovere e divulgare le buone pratiche di raccolta e gestione di questi rifiuti per preservare l’ambiente.

Affidandosi a questa campagna, il Centro di Coordinamento RAEE si propone di generare engagement su questa importante tematica sociale, incrementare quindi i volumi di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e ottenere una collaborazione attiva da parte non solo degli addetti ai lavori ma anche da un cittadino più consapevole.

Con questo obiettivo l’agenzia verrà affiancata da GFK Eurisko con un focus pre e post campagna su un campione rappresentativo della popolazione italiana. ')}

Articoli correlati

Yam112003 e Beko rinnovano la collaborazione per il 2024 e danno il via alla campagna “Casa Beko

22 Maggio, 2024

YAM112003 annuncia il rinnovo della collaborazione con BEKO per l'anno 2024 e dà il via...

Continua a leggere

Grey e Istituto Ganassini di nuovo insieme per il rilancio di Vitamindermina

22 Maggio, 2024

La sensibilità ci rende più fragili, più delicati e vulnerabili. E se parliamo di pelle,...

Continua a leggere

Giovani pubblicitari cercasi: il Grande Venerdì Di Enzo arriva a Messina

22 Maggio, 2024

Il 31 maggio l’Art Directors Club Italiano animerà 10 città italiane in contemporanea per la...

Continua a leggere

Digital Dictionary scelta da Amplifon per lo sviluppo delle competenze dei giovani talenti

22 Maggio, 2024

Una collaborazione ormai quinquennale nata con l’obiettivo di favorire e accelerare lo sviluppo di giovani...

Continua a leggere