News / attualità

06 Ottobre, 2017

Raccontare come l’istruzione e gli insegnanti abbiano giocato un ruolo fondamentale nella vita e, soprattutto, nella realizzazione dei sogni di studenti: è questo il tema al centro della nuova campagna di Samsung, ThanksMyTeacher, realizzata dall’agenzia Leo Burnett Italia con la produzione di Bedeschifilm e la regia di Andrea Cecchi.

Il video internazionale, on air in Italia sul web, è stato interamente girato in una scuola di Londra e vede al centro del filmato quattro attori principali: tre ex studenti che ricordano con nostalgia e profonda gratitudine la propria insegnante e la stessa (Margaret), protagonista della storia, che ha contribuito al raggiungimento dei loro traguardi più importanti, come la scelta del lavoro. Il payoff è “Inspiring people to create their future”, come l’insegnante ha fatto ispirando i suoi studenti a costruire nel modo migliore il loro futuro.

Dopo la parte iniziale, in cui gli ex studenti si raccontano, la scena finale mostra Margaret che, come ogni giorno, entra nella sua classe e ad aspettarla questa volta trova i suoi studenti del passato pronti a ringraziarla per il grande insegnamento dato loro: credere in se stessi e nei propri sogni. Il film termina con lo scatto di un selfie della classe.

La scelta degli attori è stata molto complessa poiché, nell’idea della regia e della produzione, il loro profilo doveva corrispondere a personaggi semplici e autentici, in cui ogni ex studente potesse riconoscersi; Heather Baskerville, l’attrice che ha interpretato Margaret, è invece una vera insegnante (nella scuola in cui è stato girato il film) e ha colpito per la sua solarità, l’empatia e l’entusiasmo nei confronti del prossimo.

Andrea Cecchi, regista di talento e con un’esperienza pluriennale in ambito internazionale, dice: “Questo lavoro per Samsung ha rappresentato per me una preziosa occasione professionale e umana. La storia mi è apparsa da subito universale poiché bisognava rappresentare con semplicità e naturalezza una sensazione familiare a tutti noi: l’importanza avuta da un’insegnante nella vita degli studenti. Vorrei ringraziare Bedeschifilm, Leo Burnett e Samsung, un’azienda che da anni ormai collabora con associazioni e istituzioni per diffondere una cultura dell’innovazione, per avermi dato il privilegio di dare il mio contributo per un progetto così importante”.

Dice Giovanni Bedeschi, regista, produttore e fondatore della casa di produzione Bedeschifilm: “Sono davvero entusiasta del lavoro svolto insieme ad Andrea, un regista che ha dimostrato, in questa circostanza e nel corso degli anni, di possedere uno sguardo e uno storytelling dal carattere internazionale. Un ruolo fondamentale per la riuscita del film è stato svolto anche dalla magistrale direzione degli attori, dall’eccezionale casting e dalla location meravigliosa. La collaborazione con Leo Burnett e Samsung ci ha permesso di produrre un film di qualità, risultato di una perfetta sintonia creata di giorno in giorno tra tutti noi".

La campagna è abbinata all’hashtag #ThanksMyTeacher

Guarda il video

Credits:

Soggetto: ThanksMyTeacher

Cliente: Samsung Electronics Italia

Agenzia: Leo Burnett Italia

Regia: Andrea Cecchi

Fotografia: Mik Allen

Durata: 3’30”

Executive Creative Director: Francesco Bozza, Alessandro Antonini

Creative Director: Marco Viganò

Senior Art Director: Andrea Savelloni, Filippo Formentini

Senior Copywriter: Simone Bartolini

Brand Leader: Bruno Borsetto

Account Director: Carlotta Piccaluga

Account Executive: Francesca Ajelli

Junior Account Executive: Maurizio Cambianica

Agency Producer: Alessandra Caldi

Casa di produzione: Bedeschifilm

Executive Producer: Giovanni Bedeschi

JR Producer: Giacomo Federico Tabone

Montaggio: Francesca Era

Color Correction: Daniel Pallucca

Sound Designer: Matteo Milani

Musica originale: Fabio Gargiulo per BKM Production ')}

Articoli correlati

CosìComodo di Selex festeggia il settimo anniversario con la nuova campagna firmata Different

24 Maggio, 2023

CosìComodo - l'app per la spesa online lanciata da SELEX Gruppo Commerciale - celebra il...

Continua a leggere

Inside continua la sua crescita insieme a Digital360. Il Gruppo ha attirato investimenti per oltre 60 milioni di euro

24 Maggio, 2023

Momento estremamente significativo per Inside, che sta incrementando i risultati positivi raggiunti nel corso degli...

Continua a leggere

Debutta a Berlino la campagna di Comunico per Grob Italy

23 Maggio, 2023

“Power Driven Imagination” è il claim che esprime il posizionamento che l’agenzia torinese associata a...

Continua a leggere

Lunedì 29 maggio a Pisa si terrà l'evento gratuito "Dai Social all'Intelligenza Artificiale" organizzata dall'Unione Industriale Pisana.

23 Maggio, 2023

L'Unione Industriale Pisana organizza un ciclo di incontri sulla comunicazione digitale "DAI SOCIAL ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE"....

Continua a leggere