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C’è un'importante novità nell’estate 2021 di The Ad Store Italia: nel team di agenzia è stato introdotto l’inedito ruolo di Chief Happiness Officer, figura che ha la responsabilità di costruire, in sinergia con la Direzione, una strategia efficace e condivisa dedicata al benessere dei dipendenti. La posizione è stata affidata a Carlotta Varga, che ha seguito un percorso di formazione specifico e certificato a cura di 2BHappy Agency e che dal 2018 ricopre il ruolo di HR & Welfare Manager di The Ad Store Italia, dove è entrata nel 2000, agli esordi, dopo la laurea in Lettere Moderne all'Università di Parma e diverse esperienze come addetta ufficio stampa. Sarà lei a guidare il team in quello che, come spiega lei stessa “sarà un percorso che rafforzerà l'aspetto di organizzazione ‘positiva’ dell’agenzia. Perché consideriamo il benessere dei dipendenti e dei clienti, della nostra comunità territoriale e degli stakeholder al centro delle nostre attività”. Afferma Carlotta Varga, HR & Welfare Manager.
Spiega Natalia Borri, President & Chief Creative Director di The Ad Store Italia: “a conferma della nostra visione, che tiene le persone al centro di tutto quello che facciamo, abbiamo deciso di introdurre nel nostro management questa nuova figura chiave. Intendiamo la felicità non come un sentimento ma come una competenza, che come tale va allenata e nutrita. Il Chief Happiness Officer affianca le nostre persone in un percorso specifico, perché l’impegno individuale e quello collettivo possano portare a una crescita personale e professionale di tutte e tutti noi. E perché ciascuno possa diventare un moltiplicatore di impatto positivo, non solo in azienda ma anche e soprattutto fuori, in famiglia e nella propria comunità. Vogliamo contribuire in modo positivo allo sviluppo della nostra società”.
È su questo posizionamento e da questa idea di leadership, come moltiplicazione di impatto positivo, che è nato WE, il programma di Welfare aziendale di The Ad Store Italia: una piattaforma di ascolto continuativo combinata con un programma di welfare e volontariato d’impresa, che si interseca con un percorso di formazione e coaching. Basandosi su un ascolto costante delle esigenze di colleghe e colleghi, Natalia Borri ha scelto di orientare i benefit possibili verso l’ambito familiare dei dipendenti, ma non solo. Grazie a un comitato interno nominato “YES, WE AD” in cui sono rappresentati i dipendenti e la proprietà, e che traccia le linee di azione e i progetti verso cui indirizzare le proprie energie e risorse, per migliorare l’impatto positivo sulle vite di chi lavora in agenzia e per generare valore in termini sociali e relazionali.
Alcune iniziative già adottate in agenzia, che durante il periodo di lock-down del 2020 e del 2021 non si sono interrotte, anzi si sono potenziate:
- bonus “bebè” per la nascita di un figlio;
- giorno di ferie regalato per trascorrere il compleanno in famiglia;
- contributo alle tasse e mense scolastiche dei figli e per i trasporti per il rientro a casa di chi lavora fuori sede;
- smart working strutturale e contrattualizzato 2 giorni a settimana;
- raddoppiamento del budget per la crescita professionale e personale dei dipendenti, con percorsi di formazione e coaching costanti;
- avvio di un programma di Emotional Welfare;
- pranzo biologico cucinato quotidianamente da una chef che porta in agenzia le porzioni dedicate, rispettando apporti calorici, bilanciamenti nutrizionali, cura e gusto.
Inoltre a breve sarà messa a punto una ulteriore iniziativa dedicata agli animali domestici.
È possibile immaginare un ufficio dove regni coesione, equilibrio e positività? Secondo Carlotta Varga e le persone di The Ad Store si: “è un obiettivo concreto a cui tendere, praticando ogni giorno gratitudine, gentilezza, ottimismo”. E, conclude Natalia Borri: “nella nostra ultima survey alla domanda Ti senti orgoglioso di lavorare in The Ad Store il 100% delle nostre persone ha risposto sì, e il 93% ha risposto di sentirsi motivato. Stiamo lavorando per quel 7%!”.
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