News / attualità

17 Giugno, 2021

Il lavoro strategico-creativo a supporto della comunicazione di DAMS50 è il frutto della partnership tecnica tra dentsu italia e lo storico ateneo bolognese.

Per il 50esimo compleanno del DAMS, primo corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo nato a Bologna nel 1971, l’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen ha ideato il logo DAMS50 e ha firmato l’immagine coordinata e la campagna di comunicazione a supporto del ricco palinsesto di appuntamenti culturali che da marzo si stanno svolgendo online e in presenza, coinvolgendo studenti, ex studenti, cittadini e appassionati da tutta Italia.

Frutto della partnership tecnica nata tra lo storico ateneo bolognese e dentsu proprio in occasione del compleanno del DAMS, il lavoro che ha visto coinvolta l’agenzia guidata da Alessia Oggiano ha risposto alla richiesta di raccontare attraverso un logo 50 anni di storia e di continua evoluzione.

Il logo DAMS50 è stato il punto di partenza di tutta l’immagine coordinata per l’evento. Un logo dinamico, mai uguale a sé stesso, ma non diverso, sempre riconoscibile, capace di esprimere ogni volta una parte diversa di DAMS.

“È un logo, ma sono anche 6, anzi 18, come tutte le varianti che abbiamo studiato per far sì che questa dinamicità fosse possibile non solo nel digital ma anche sulla carta stampata” – commenta Laura Liguori, responsabile del team design di The Big Now/mcgarrybowen

Il team design dell’agenzia ha lavorato ad un’identità visiva che fosse anche in grado di raccontare le diverse anime del DAMS e le sue diverse sfumature, che dinamicamente cambiando sempre forma e colore sapesse raccontare l’evoluzione del corso di Laurea e potesse accompagnare tutte le comunicazioni dedicate alle celebrazioni dei 50 anni.

Guarda il video DAMS50 Identity: https://vimeo.com/564059509

E proprio in questi giorni le celebrazioni per festeggiare i cinquant’anni del DAMS sono arrivate al momento clou con una quattro giorni di festa – dal titolo ‘No Dams – No Party” che da giovedì 17 a domenica 20 giugno ha il proprio centro sul palco di Piazza Maggiore di Bologna, includendo molti appuntamenti in diversi luoghi di Bologna. Tra questi, venerdì 18 alle ore 14.30, anche l’incontro curato da The Big Now/mcgarrybowen dal titolo “E come li racconti 50 anni in un logo? DAMS50: Una nuova identity per restare sé stessi”.

Per maggiori informazioni su DAMS50 e seguire gli eventi online:
Sito web www.dams50.it
Facebook: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta

Credits:
Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (dentsu italia)
Creative Strategy Director: Silvia Cannata
Design Director: Laura Liguori
Designer: Anna Maimeri, Matteo Milone
Copywriter: Giovanni Piroli
Client Director: Caterina Guastini

Articoli correlati

Headshot S.r.l. diventa partner in comunicazione di W82

16 Aprile, 2024

Il noto brand di abbigliamento sceglie HEADSHOT per il design del sito web insieme al...

Continua a leggere

Con Serviceplan prende vita il progetto A2A Live Logo

16 Aprile, 2024

Quale modo migliore per raccontare l’impegno di A2A nel prendersi cura dell’ambiente, dell’acqua e dell’energia...

Continua a leggere

Fkdesign e Leoales: nuova partnership per orientare le imprese in percorsi di sostenibilità

16 Aprile, 2024

Fkdesign, agenzia specializzata in posizionamento, identità e comunicazione di marca, e Leoales, società benefit di...

Continua a leggere

“From Vineyards to Icons”: Hangar Design Group accompagna la storica Cantina Allegrini in un percorso di riposizionamento strategico

15 Aprile, 2024

La collaborazione tra l'agenzia e il produttore della Valpolicella nasce per supportare la nuova governance...

Continua a leggere